PDA

Visualizza Versione Completa : Il racconto di un'esperienza "quasi " pro...



sentiero76
26-09-2005, 04:46
Salve ragassi...Alla fine ce l'abbiamo fatta...Io ed il mio socio abbiamo fatot il nostro primo disco senza cacciare un soldo...E senza neanche guadagnarci nulla fino ad ora....

Nel dettaglio il nostro produttore ha rimediato dalla Emi un po' di quatrini e il buon Bob Angel ci ha affittato il suo studio: un posto strano pieno di cose molto interessanti, tipo un manley vox box, una consolle amek di circa 40 anni fa, altri processori e microfoni vari....

Insieme a noi ci stava un membro dei famozi bluvertigo.. con anto di assistente...
Insomma in pace ec in armonia abbiamo iniziato le registrazioni dal basso e dalla batteria che io avevo preprogrammato.. Poi le chitarre, le voci... Insomma tutto bene, o quasi...Perché avavamo un condizinatore che gocciolava, il signor rossano accanto che minacciava di chiamare i carabinieri...Ma la madre del produttore ci consolava con dei pasti da catering professionale...

Il mio hardedische portabbole mi ha tradito il secondo gionro facendomi fare la figura del caciottaro (con tutto il rispetto per la categoria) di fronte al navigato bluvertigaro... Quindi occhio agli h d fatti in casa: il tipo dei B V mi ha detto dche alcuni box non hanno un chipset adatto per il mac, anche se sulla scatola c'è scritto che sono compatibboli...insomma il secondo giorno ho perso tutti i dati della mia preproduzione casareccia, ma per fortuna avevo un bakuppe a casa...

Ovviamente il mac del bluvertiginoso non si impallava MAI, mntre il mio continua a farmi bizze strane...E poi lui è un protoolsaro... Bisogna dire che sull'audio protools è veramente fico...ha quella funzione che se allunghi il file te lo streccia che è molto comoda, e poi ha il processing tramite plugs di regioni e files direttamente dall'arrange che anche quello è comodo, soprattutto se usato con l'autotune, così non devi impazzire a trovare la scala che va bene per tutta la traccia, ma lo applichi un pezzo alla volta... ( e non mi fate ribattute idiote del tipo " Ah se il cantante non è bravo non c'è autotune che tenga", il cantante sono io...:(:(

Va beh insomma sto protools mi ha un po' incuriosito...ma quando ce lo mettono il processing sui files diretto anche su logic???

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

Il-logic user
26-09-2005, 06:06
Eh già, caro Sentiero... bella la tua esperienza, HD a parte...!

Anch'io in questi giorni sto lavorando con un sistema misto, ProTools HD3 con ogni ben di Dio da una parte e Millennia STT-1, 2 Vox Box, EQ GML e vari Focusrite dall' altra.

Devo dire che ora più che mai ho sentito la mancanza di alcuni ammennicoli tipo Beat Detective, Sound Replacer e VocAlign sul mio Logic:(

Senz' altro ProTools è un sistema invidiabile a livello di Core, del Software si può fare decisamente a meno. I Plug-Ins TDM in commercio sono veramente un' altro pianeta rispetto ai Logic-Nativi, ed anche la funzione di processazione in AudioSuite è veramente comoda. Chissà quando si decideranno a ri-implementarla anche da noi!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
26-09-2005, 06:13
Si concordo!!! Oggi ho riaperto P.Tools per finire un lavoro che avevo iniziato tempo fa( io uso LE ) e dico la verità è un grande programma!! Anke se io lo userei e infatti lo uso solo per il mixaggio, per la costruzione Logic è un mito! Non ci sono storie!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

sentiero76
28-09-2005, 23:36
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Eh già, caro Sentiero... bella la tua esperienza, HD a parte...!

Senz' altro ProTools è un sistema invidiabile a livello di Core, del Software si può fare decisamente a meno. I Plug-Ins TDM in commercio sono veramente un' altro pianeta rispetto ai Logic-Nativi, ed anche la funzione di processazione in AudioSuite è veramente comoda. Chissà quando si decideranno a ri-implementarla anche da noi!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1



Perché prima si poteva processare in differita?

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

webmaster
29-09-2005, 01:18
Se il cantante è bravo non c'e'...................................:D:D:D:D

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

auratone
30-09-2005, 02:17
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Si concordo!!! Oggi ho riaperto P.Tools per finire un lavoro che avevo iniziato tempo fa( io uso LE ) e dico la verità è un grande programma!! Anke se io lo userei e infatti lo uso solo per il mixaggio, per la costruzione Logic è un mito! Non ci sono storie!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena


Bèh veramente la potenza del Pro Tools è il TDM ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

astralbody
30-09-2005, 04:57
Citazione: I Plug-Ins TDM in commercio sono veramente un' altro pianeta rispetto ai Logic-Nativi


Non vorrei essere noioso ,anche perchè ne abbiamo gia' parlato altre volte, ma io di tutti i plug in nativi di Logic ne salvo proprio pochi:Space Designer, EXS24, forse EVP 88, St-delay , Chan EQ e....altri ora non mi vengono in mente. Sono d'accordo sul fatto che il pacchettone Logic viene fornito con tanto ben di Dio in fatto di dotazione plug-in, ma se questi ultimi sono tutti mediocri e poco utilizzabili, che ce ne facciamo?

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

auratone
30-09-2005, 05:12
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione: I Plug-Ins TDM in commercio sono veramente un' altro pianeta rispetto ai Logic-Nativi


Non vorrei essere noioso ,anche perchè ne abbiamo gia' parlato altre volte, ma io di tutti i plug in nativi di Logic ne salvo proprio pochi:Space Designer, EXS24, forse EVP 88, St-delay , Chan EQ e....altri ora non mi vengono in mente. Sono d'accordo sul fatto che il pacchettone Logic viene fornito con tanto ben di Dio in fatto di dotazione plug-in, ma se questi ultimi sono tutti mediocri e poco utilizzabili, che ce ne facciamo?

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9



Ci compriamo tutti o Pro Tools HD TDM o 3 Uad-1 [:p]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

astralbody
30-09-2005, 05:33
E vai!!!!:D:D:D
Un bel mutuo e via!!!:D:D:DTutti col protullo!!

beh, visto che non tutti possono permettersi un hd3 , a parer mio UAD o Powercore sono un buon compromesso qualità prezzo. Plug in eccellenti ad un prezzo ragionevole.

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
30-09-2005, 22:43
Io ho ufficialmente smesso l' uso di Channel EQ, sostutuito da URS. Se proprio devo tagliare qualche "buglione" di frequenze allora lo uso, ma il Main EQ resta URS.
Sto ancora (per ora) usando il Compressore, finchè non avrò qualcosa di meglio e altrettanto leggero di consumo (1 UAD non è abbastanza!). I Delays stanno per andare in pensione, sostituiti dai PSP.
Space Designer resiste, almeno finchè non arriva la Powercore coi suoi derivati dal System 6000.
I miei Deesser, Bass Enhancers, Multiband e effetti di modulazione da tempo sono tutti Waves.
Ancora usati: AutoFilter (insostituibile per ora), BitCrusher, StereoSpread, AdLimiter, GuitarAmp Pro (a volte).
Man mano, sto sostituendo tutti i nativi con altre cose che trovo migliori.
Contiamo che, prima che Apple rinnovi tutto il parco Plug-In migliorandolo ed apportando novità, nel frattempo nel mondo di roba ne esce...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1