PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo,giusto o sbagliato?



inciodigit
28-09-2005, 16:13
Ciao a tutti,

vi scrivo per l'ennesimo dubbio amletico!!!

Sto provando,in modo del tutto inesperto e autodidatta,a ottenere un buon risultato sul mix di

batteria acustica
batteria triggherata
basso
2 chitarre 7 corde
1 voce femminile
1 voce maschile
basi composte prevalentemente da archi,pianoforti,loop di batteria e qualche tastiera

per fare il tutto ho cominciato "analizzando" la batteria,e da qui il domandone.Per cercare di assegnargli le giuste frequenze la sto paragonando con un analizzatore di spettro a dei campioni di batteria che secondo me sono molto belli e adatti al genere.

La domanda è la seguente,secondo voi è un buon sistema? Quello che sto cercando di fare è di mettere ogni strumento nelle giuste frequenze riferendomi al genere ,lasciando però inalterata la "pasta" del suono che ho registrato.

I campioni li ho presi da "DRUM KIT FROM HELL ".

Scelgo per esempio una cassa che mi piace,la faccio suonare da un audioinstrument e poi guardando l'analizzatore di spettro e usando il mio orecchio cerco di ricrearla uguale facendo suonare quella della batteria vero che ho registrato.

Non avendo mai fatto niente di simile mi chiedevo se secondo voi potrebbe essere un buon metodo o se sono fuori strada.

Dopo qualche prova e qualche ascolto al momento mi ritengo abbastanza soddisfatto,c'è qualcuno di voi che fa altrettanto? Se si come esattamente?

Scusate se mi sono un po' dilungato....

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

auratone
30-09-2005, 02:15
Ciao Incio!
Secondo me il sistema da te utilizzato è ottimo, e sei sulla strada giusta ;)
Poi ogni risultato s'interpreta logicamente in maniera differente da orecchio a orecchio, ma quando il risultato è buono in pochi lo possono negare. Magari facci sentire qualcosa, quando si tratta di metodice applicate alla musica sarebbe opportuno avere qualche esempio "vivo" da poter considerare.
Noi siam qua.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

Il-logic user
30-09-2005, 20:02
Concordo con Auratone.
Tieni presente però che a volte, se la matrice del suono è diversa, diventa difficile ricrearla riferendoti ad un altro suono.
Un' altra cosa che potresti fare è:
Noleggiare un sampler a basso costo, tipo Akai S1000
Trasferirci dentro i campioni del Drumkit From Hell
Triggerare il batteraio con il tuo Alesis e via midi pilotare l' Akai.

Avresti subito il suono che ti interessa.
Ovviamente ci sarebbe il ritardi del MIDI da gestire: al limite potresti usare l' attacco della cassa originale e "segare" via la punta del campione, mantenendo il corpo.

Spippolare, bisogna...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1