PDA

Visualizza Versione Completa : Logic e Kontakt 2



stevefire
29-09-2005, 16:42
Ciao a tutti,
ho appena acquistato Kontak 2 e gia' mi ritrovo scontento dell'acquisto.
Uso tale plug con i suoni della mia EWQLSO GOLD, avendo maggiori controlli rispetto al semplice Kompakt.
E poi mi sono detto, essendo K2 multitimbrico ora a 64 parti, posso evitare di aprire sei o sette Kompakt alleggerendo cosi' il carico sulla cpu.
Magari!
Con appena sedici campioni caricati vedo il mio sistema a ridosso della crisi, la finestrella system peformance di Logic indica un'attivita' piuttosto elevata della cpu, ma la cosa ancora piu' strana e' che solo il livello del processore di sinistra si impenna mentre l'altro sembra non funzionare.
Eppure nelle preferenze di K2 e' settato doppio processore con la spunta!
Come e' possibile?
Con Kompakt entrambi i processori interagiscono e lo vedo dal monitor di system performane.
Qualcuno di voi utilizza K2 o sa darmi qualche spiegazione?
Tra l'altro una multi di sedici suoni con tutti i canali midi settati su omni, e quindi tutti i timbri suonano insieme, clippa continuamente quando suono e nenrisolvo il problema neanche aumentando il buffer di memoria dedicato al dfd e neppure incrementando le note di polifonia.
Grrrrrrrrr!
Un caro salutone a tutti
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
30-09-2005, 00:21
Ciao Steve... premessa: solo qualche scambio di idee...

Oltre al suggerimento di Cyril (sul NI Forum) che ti ha risolto l'arcano... leggi questo Topic... anche se non ti darà una risposta "esatta", forse ti dirà qualcosa in più su come Logic sfrutta il doppio processore... (sottolineo "forse"... e se non lo sai già!):
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1312&whichpage=2&SearchTerms=%2Cdoppio%2Cprocessore

...veniamo a Kontakt 2... bella gatta da pelare!

Riguardo all'overload...
...la questione è complicata (almeno per me)... perché, quando si parla di DFD - Buffer Size - Voices - ecc, non ci sono regole fisse!
...io ho la Platinum da poco... (... mmmmm... Spero che questo post ti serva a qualcosa... altrimenti, avrò parlato a... vanvera!) .. e parto da questi presupposti:

Kontakt (e tutti i NI) a differenza, per es, del nostro EXS24... già di per sè sono "pesanti" da morire (o quasi! ...almeno in Logic)...
Se a questo aggiungi l'uso di una Libreria come la EWQLSO, anche se Gold, il "peso" aumenta... perché "con appena 16 campioni caricati" non significa nulla...
Dipende da quante note deve suonare... da quanto è grosso un campione (es: un suono con 2 layer ti occupa già il doppio della memoria che pensi... giusto?)... il DFD (Direct From Disk) è vero che evita di mettere in RAM tutto il "campione" (inteso come somma di tutti i samples/wav usati dalla patch)... ma, ecco il rovescio della medaglia, per questioni di "latenza" il sistema è obbligato a mettere lo stesso in RAM un pezzetto di quel che gli serve per potertelo suonare... e se poco poco immagini che vuol dire... e moltiplicando le voci che deve suonare... eccolo lì che entrano in gioco la velocità degli HD... quanta RAM hai e tutte le rotture di "capperi" che seguono!

Quindi... non essere scontento del tuo acquisto... K2 è un ottimo Sampler e ha cose (a detta di molti) che l'EXS24 se le sogna!
Bisogna armarsi di pazienza e trovare il "settaggio" di quei benedetti (o maledetti!) DFD Buffer Size ecc ecc...

...se vai nelle Info di K2 (cliccando il simbolino NI, in alto a destra, del plugin) ci sono dei link utili per capire un po' di più a riguardo del DFD e dintorni...

...accidenti! Scusa ho un problema urgente... devo scappare... ti mando 2 pdf via email... spero ti siano utili...
Scusa... non posso finire...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
30-09-2005, 04:57
...ariècchime... :D

...aspetto tue notizie... magari, oggi pomeriggio, ho scritto un Post inutile... [:I]


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
30-09-2005, 17:41
Ciao Gribit,
hai scritto un post utilissimo invece, soprattutto dal punto di vista romantico sentimentale, nel senso che non mi sento piu' solo nella giungla dei settaggi dei vari buffer.
Uso la Gold per orchestrazioni complesse componendo prevalentemente musica classica e come dici giustamente tu la somma dei campioni polverizzano la mia povera cpu.
Inoltre i campioni sono gia' collocati su hd Raptor dedicato esclusivamente ai samples.
La mia sfiducia nasce dal fatto che credevo fosse piu' snello per il sistema caricare due Kontakt piuttosto che quattro o cinque Kompakt, e qui mi sbagliavo.
Cyril e' un "risolutore", mi aveva gia' indicato dei settings per il DFD che avevano quasi risolto i miei problemi quando usavo ancora il G4.
Non ti nascondo che me li sono scritti scrupolosamente perche' la giungla dei settings del dfd rimane per me un mistero e non ho cosi' tanto tempo da dedicare ad uno studio piu' accurato.
Non mi e' affatto chiaro perche' aumentando in K2 la memoria allocata e di conseguenza il numero di note in polifonia le cose non migliorino assolutamente e mi vedo la cpu friggere nello stesso punto di prima.
Mi sembra di possedere memoria sufficiente per allocarne una grande quantita' al dfd.
Tra l'altro il K2 ha gia' incorporato il dfd e spero che non conflitti con quello installato per il Kompakt.
Sono contento che tu abbia preso la Platinum, sono delle gran belle librerie, con suono un po' americano, ma veramente efficaci.
Ho avuto modo di sentire la Vienna, ma ritengo le nostre librerie forse piu' efficaci.
Per ora ti saluto ringraziandoti e sempre pronto a scambiere opinioni e tips sulla EWQLSO.
Ti auguro una buona giornata
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
30-09-2005, 22:16
Citazione:Non mi e' affatto chiaro perche' aumentando in K2 la memoria allocata e di conseguenza il numero di note in polifonia le cose non migliorino assolutamente e mi vedo la cpu friggere nello stesso punto di prima.

...perché, così facendo, corri il rischio di occupare "inutilmente" la RAM... è un concetto di quelli "astrusi e più astrusi non si può" (chiaro, per noi musicisti")... te lo dico alla "comemeviene"[:I][:I][:I]... e con la certezza di non saperlo spiegare :D:

il player (in questo caso K2) crea dei piccoli buffer nella RAM... divisi per le note/suoni/samples... se l'equilibrio, tra lo spazio usato e quello che realmente serve per far suonare i campioni, di questi buffer non è "ben ponderato"... ti mangi RAM che il sistema non può utilizzare e peggiori le cose...
E il Coro, ai capoccioni della NI, cantò all'unisono: "E trovatelo 'n po' VOI... st'EQUILIBRIO!!!" :(

...io un consiglio però, visto che usi la EWQLSO_NI Gold, te lo darei... anche se pensi di avere RAM a sufficienza (mi dispiace ma, secondo me... per l'uso che ne fai, non è così)... aumentala più che puoi... il tuo G5 te lo permette... fallo... dai retta a me! :D

...EWQLSO vs VSL? ...mmmm... ne parliamo un'altra volta!

Buona giornata anche a te! ...e perdona l'ennesima... "sentimental-romanticata"! [^]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
30-09-2005, 23:23
Ciao,
hai ragione, forza cervelloni date una mano a chi non ha troppotempo da perdere ma vi da fiducia con acquisti continui!!!!
Rino, buona giornata anche a te
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD