PDA

Visualizza Versione Completa : evitare rientri



Ferex
03-10-2005, 16:05
ragazzi ho dei grossi problemi nel registrare la batteria, a causa dei rientri tra i vari microfoni, in particolare vorrei evitare che il rullante rientri prepotentemente nei panorasmici, oppure che l'hi-hat sia ripreso dal mic del ruallante, invece che dai panoramici...
che tecniche si usano?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

misterd
03-10-2005, 16:58
beh non č che si possa fare molto..... č un problema di tanti....

l'unica cosa potresti provare a mettere dei gate sui tom.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

Ferex
03-10-2005, 19:57
in realtą i tom non mi danno problemi, i rientri ce li ho soprattutto con con l'accoppiata rullante piatti...volevo avere consigli da qualcuno che lo fa per lavoro, sapere se esite un modo....
cmq misterD, i gate posso metterli anche dopo aver registrato giusto? facendo quindi un processamento del segnale (magari anche con EQ) in modo da lasciare solo quello che mi interessa, oppure devo per forza metterli in registrazione prima della scheda audio (insomma hardware e non software)? cambia qualcosa nelle due modalitą?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

Il-logic user
03-10-2005, 20:40
Nella ripresa di una batteria devi tener conto che il suono del rullante č SEMPRE dato dalla somma tra il microfono (o i microfoni) sopra, il microfono sotto e i panoramici. Puoi tentare di separare l' hh posizionando i microfoni del rullante al di fuori dello spettro sonoro dell' hh (verso destra anzichč sotto i piatti dell' hh) posizionando la capsula molto vicina alla pelle del rullante. Un minimo di rientro comunque lo avrai sempre, e molto dipende dalla forza che ci mette il batteraio a suonare l' hh. Usando dei gates puoi isolare, ma ti sconsiglio di usare degli interventi troppo radicali.
In definitiva, il suono della batteria migliore che tu possa ottenere č dato da: buoni microfoni, buoni eq, un' ottima ripresa, ma soprattutto una buona stanza, al cui suono vai man mano aggiungendo i diretti della batteria per raggiungere il risultato migliore.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1