PDA

Visualizza Versione Completa : SUONARE CON LOGIC.....?



mrshale
05-10-2005, 04:41
Ciao a tutti, spero di poter essere illuminato in merito al seguente dramma....
Ho da poco preso una interfaccia MIDI, la ESI ROMIO per suonare il piano digitale con i suoni del Logic express...ma non riesco a fare nulla, idem con Reason.
L' interfaccia ha due OUT e un IN, collego il cavo OUT all' uscita midi del piano digitale, fin qua dovrebbe essere ok..però mi rimangono un OUT e l'IN scollegati...potrebbe essere un problema?
Immagino di dover fare qualche particolare settaggio sul logic, ho provato a 'senso'...ancora tremo per il nervosismo...
Mi auguro che qualcuno di voi sia così gentile da dedicarmi due righe....Grazie

mac os X 10.3.9, Processore 700 MHz PowerPc G3 , memoria 384 MB SDRAM [8]

Nicosour
05-10-2005, 05:43
prova a collegare la presa "in" alla porta "out" del piano digitale. Per vedere se Mac OS la vede apri le preferenze di sistema!
In logic non dovresti settare niente che io sappia! A parte la scheda.(se non hai una scheda audio esterna devi settare in menu "Logic" - Preferenze - Audio - Driver - spuntare "core audio" e scegliere built-in)
Ciao!
Fammi sapere!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1
Edirol UA-25

misterd
05-10-2005, 08:29
non vorrei dire 'na pataccata, ma....

apri "configurazione Audio/MIDI" che trovi nella cartella mac hd/applicazioni/Utility, seleziona il tab midi, dovresti visualizzare la tua interfaccia con gli in e out midi, bene ora crea un nuovo dispositivo (aggiungi dispositivo), di default ti crea una tastiera con un in e un out, collega virtualmente (col mouse) l'out della tastiera che hai creato col'in della tua interfaccia....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

mrshale
06-10-2005, 05:19
ok, ho collegato l'in dell'interfaccia all'out del piano, ho collegato virtualmente tastiera e interfaccia....adesso si comincia a ragionare...infatti con Reason sono riuscito a suonare (ho appena scoperto un nuovo mondo!!!) ma con logic ancora no, il software comunque da segni di vita...nel senso che il display sul transport riconosce le note che suono e il led sul fader del mixer si accende ad ogni tocco sulla tastiera.....ma pur avendo selezionato built in dal menu driver non ottengo alcun suono...quale può essere il problema secondo voi ?
Comunque vi ringrazio, oggi sono felice e fiducioso,non so come avrei fatto senza i vostri consigli...ciao e grazie ancora
Javascript:insertsmilie(':)')

ibook g3 700 MHz
384 MB RAM
mac os x 3.9
logic express 7.1

Nicosour
06-10-2005, 06:13
quale tracce selezioni per suonare in logic? Non quelle midi, vero? Sai caricare gli strumenti negli Audio Instruments?
Sappimi dire!
Ciao!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

mrshale
06-10-2005, 21:14
Ho provato utilizzando le tracce midi, credo siano quelle con l'icona degli strumenti tipo piano synth ecc.. Suppongo quindi che il problema stia proprio qui, se non ho capito male devo provare a caricare gli strumenti nelle tracce audio inst. ...ok, come faccio? perdona il mio livello elementare...ma sono veramente alle prime armi, grazie ancora.

ibook g3 700 MHz
384 MB RAM
mac os x 3.9
logic express 7.1

misterd
06-10-2005, 22:20
ok, clicca su una traccia audio instrument, in basso a sx noterai alcune info riguardanti l'audio instrument selezionato.....

individua la scritta I/O, sotto noterai un rettangolo, cliccaci sopra e tieni cliccato, si aprirà un menù nel potrai scegliere il synth che vuoi, dopo di che carica un suono....

that's all

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

mrshale
07-10-2005, 03:10
si, cel'ho fatta, il cerchio si è chiuso...grazie ancora..


ibook g3 700 MHz
384 MB RAM
mac os x 3.9
logic express 7.1

Nicosour
07-10-2005, 03:46
se in futuro vorrai suonare anche le tracce midi vai con la funzione cerca del sito. trovi un sacco di topic su questo argomento...
se no siamo qua!
Ciao!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25