PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizzare il control 11



stevefire
05-10-2005, 17:33
Ciao a tutti,
avrei bisogno di avere nella mi track automation l'automatizzazione del control 11 (expression), ho smanettato in tutti i modi ma non sono riuscito a cavarci nulla, avete qualche suggerimento da darmi.
Un iper saluto a tutti
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

stevefire
05-10-2005, 18:10
Ciao Rino,
siccome non sono in grado di realizzare un enviroment che mi permetta di controllare il comando volume all'interno di una istance di Kompakt con la GOLD senza che tale controllo influisca su tutti gli otto suoni contemporaneamente, ho affidato alla modulation della mia tastiera il control 11 expression con il quale invece riesco a controllare il volume dei vari suoni separatamente senza che uno influisca sull'altro.
Ma ora vorrei controllare il tuttopiu' finemente usasndo la track automation su ogni canale della GOLD.
Smanettando un po' nel frattempo, ho trovato che all'interno della track automation posso usare tale controllo con Hyper draw.
E' l'unico modo oppure c'e' qualcosa di meglio da fare?
Il mio settaggio e' il seguente: audio instrument 1 il primo Kompakt all'interno del quale ho otto suoni su otto midi diversi; setto poi gli altri sette audio instrumen su: channel: instrument 1 con pero' il canale midi in corrispondenza con gli altri sette settati nel Kompakt.
A questo punto tutto funziona ma l'unico modo per controllare il volume separatamente e' usare il control expression.
Piu' di cosi' non so fare, so che e' possibile implementare inun altro modo ma il sistema diventa un ginepraio.
U salutone
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 18:31
...Steve... vedo che avevi già letto il mio Post... l'ho cancellato perché era "incompleto" e avevo dei dubbi sugli AudioInstruments... non volevo confonderti le idee ulteriormente...

Citazione:Steve... su cosa voui usare il CC#11? ...è un comando MIDI... sulle tracce/oggetti Audio non funziona... usa l'Hyper Draw...

Quello dell'Hyper Draw, credo, è un suggerimento che avevo inserito, con un edit...

...da quel che leggo nel tuo Post... credo proprio che tu stia sulla strada giusta... dico credo perché il tuo Post mi ha indotto a pormi domande (grazie!) che non mi ero mai fatto... e così devo studiare la faccenda...

...il tuo concetto del come e perché usare il comando Espressione, invece del Volume, è perfetto...

Domanda (perché mentre scrivo, leggo il tuo Post... e allora...):
Stai usando un Multi Instrument, per controllare i canali MIDI del Kompakt... vero? ...dal tuo scritto non lo capisco...

Intanto provo una cosa...


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
05-10-2005, 18:43
Citazione:siccome non sono in grado di realizzare un enviroment che mi permetta di controllare il comando volume all'interno di una istance di Kompakt con la GOLD senza che tale controllo influisca su tutti gli otto suoni
...vero... credo sia così e basta...

...devi usare il controllo Espressione... via Multi Instrument... sai come fare?
Se no, leggi questo Topic...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2365

In questo modo hai 8 tracce MIDI (tramite Multi Instrument) e un Audio Instrument (dove apri il Kompakt)... ogni traccia MIDI avrà la sua Automation...

Fammi sapere... :)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 18:45
Ciao Rino,
non uso nessun multi instrument, praticamente l'audio instrument 1 e' il luogo sacro dove carico il primo Kompakt, lui stesso carica la multi su otto midi differenti, gli altri sette audio instrument sono "schiavi" del primo avendo settato come channel l'audio instrument numero 1, ho poi solo "corretto" i canali midi dei sette audio instruments in 2,3,4,5,6,7,8.
Il gioco e' fatto ma il volume lo puoi controllare solo con l'expression perche' altrimenti il controllo volume influenzerebbe tutti gli otto midi contemporaneamente.Se vuoi ti invio la mia song, ma mi devi dire come.
Un salutone

ps. Una curiosita': come mai risulto sempre starting member senza nessuna stellina o passaggio di grado?javascript:insertsmilie(':)')

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 18:53
...sì... mandami la song... ti mando la mail via PM...

...cioè... tu apri otto... no... no! me so' perso! :D Aspetto la song... ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 19:29
Hai la song, ma non mi hai spiegato la stellina.....

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 19:49
Citazione:Hai la song,
...ricevuta...

Citazione:ma non mi hai spiegato la stellina.....
...stellina? Che stellina??!??? Ah! ...quella per i tuoi primi 50 Post... forse? :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 20:12
Carica un istance della Platinum ogni otto audio instrument e tutto dovrebbe rifunzionare, ovviamente lui cerca sul tua hd la stessa posizione della Gold del mio hd e naturalmente non la trova.
Quindi ogni otto canali midi carichi un Kompakt Platinum con una multi di otto suoni, saranno sempre dall'uno all'otto per ogni istance.
Vedrai che funzionera':)
Cccciiiaaaooo

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 20:28
Stefano... mi sa che hai confuso un po' di cose... prima che io faccia quel che mi hai scritto... rispondi a questo...:

Sbaglio a pensare che...
tu vuoi usare un Kompakt in Multi, di modo che puoi avere, per esempio, un set del genere (uso patch fittizie, giusto per capirci) in un solo Audio Instrument (e di conseguenza in un unico Player):
cha 1: violini I - legato
cha 2: vni I - legato VIB
cha 3: vni I - legato NoVIB
cha 4: vni I - staccato
cha 5: vni I - martellato
cha 6: vni I - trillo
cha 7: vni I - Pizzicato
cha 8: vni I - legato EXP

Giusto?

...ora, tu, per creare una traccia (nella finestra Arrange) per ogni "articolazione"... apri altri 7 AudioInst (uguali al primo) per fare ciò?!?!????

SEI PAZZO?!???? :D:D:D:D:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
05-10-2005, 20:40
...non sei in linea...

Vado a lavorare (qui... esco da Safari e entro in Logic! :D)

Leggiti questo Topic... la soluzione (all'uso del Kompakt in Multi) è qui...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2365

...se quello che ho capito, guardando la tua song, è giusto... tu apri 7 Kompakt in più... e inutilmente!

...faccio un salto più tardi... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 20:52
No non apro altri 7 Kompakt, indirizzoaltri sette audio instruments verso l'audio instrument 1 dove c'e' caricato il mio Kompakt con la multi, praticamente il plugin e' caricato solo sul primo audioinstrument il secondo sul nono il terzo sul diciassettesimo ed il quarto sul ventiquattresimo per un totale di 32 strumenti e 4 Kompakt aperti.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 21:30
...qui io vedo 8 Kompakt aperti (parlo solo di quelli selezionati :D)... perché non credo (anche usando lo stesso Audio Instr 1) che siano solo copie "grafiche"... o sì? ...bòh??!?!?????

/Public/data/gribit/2005105142725_Picture-1.gif


...non so dove hai letto 'sta cosa... ma ti assicuro... mmmm... ti assicuro? ...vabbè! diciamo... credo, per istinto, che la procedura giusta sia quella del Link... ;)

...o... fino ad oggi, non c'ho capito un tubo! ...e per punizione passerò al KIUBBBEISSSSSS... su PC!!! [:211]


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 23:02
Questo e' quello che ho io:



Immagine:
/Public/data/stevefire/20051051625_Logic.jpg
66,84KB

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 23:06
...e ti dirò di più...:

...se l'Audio Instrument lo metti su MIDI channel: All... non c'è bisogno di copiare 7 volte l'Audio Instrument (nell'Environment) e dargli il MIDI che serve (2, 3, 4, 5, 6, 7, 8)...
Ti basterebbe creare 7+1 tracce (nell'Arrange) con l'unico AudioInstr (settato con MIDI Channel: All) e assegnare le 8 regioni coi rispettivi canali MIDI su ogni traccia...

...quel che devo capire, ora, è perché usare questa procedura al posto del Multi Instrument... pro...? ...contro?

...il tuo Topic, oggi, mi ha rovinato!!! ...non la smetterò di pensare finché non ne esco fuori!

...beato me che non ho niente da fare! [:83]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
05-10-2005, 23:08
Auch! ...abbiamo postato insieme!

Citazione:Questo e' quello che ho io:
...lo sospettavo! ...mentre scrivevo, ero certo che mi avresti dato questa risposta!

...evidentemente, un errore di "traduzione" dopo il viaggio via mail... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
05-10-2005, 23:10
FERMO! ...dove sono i tuoi AudioInst dal 2 all'8?

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 23:14
Non li vedo perche' sono copie carbone dell'audio instrument dove ho caricato il Kompakt "Master"




Immagine:
/Public/data/stevefire/2005105161427_Arrange.jpg
41,17KB

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

stevefire
05-10-2005, 23:16
Il primo audio instrument e' il "Piccolo", il secondo e' il "Piccolo staccato" anch'esso impostato su audio instrument 1 ma con canale midi 2

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
05-10-2005, 23:25
...Steve... continuo più tardi perché ho del lavoro da sbrigare... la cosa, per una serie di coincidenze (vedi update StylusRMX 1.5!!!), è strana e interessantissima! ...almeno per me...

...a presto...

...intanto...:
chi ti ha insegnato il tuo... "metodo"?

...e ricorda:

Citazione:...se l'Audio Instrument lo metti su MIDI channel: All... non c'è bisogno di copiare 7 volte l'Audio Instrument (nell'Environment) e dargli il MIDI che serve (2, 3, 4, 5, 6, 7, 8)...
Ti basterebbe creare 7+1 tracce (nell'Arrange) con l'unico AudioInstr (settato con MIDI Channel: All) e assegnare le 8 regioni coi rispettivi canali MIDI su ogni traccia...



rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
05-10-2005, 23:37
Credo di essermelo smanettato da solo per la disperazione......:D

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
06-10-2005, 03:52
Citazione:Credo di essermelo smanettato da solo per la disperazione...
Bravo! :D

...ma... leggi quel Link! ...ci sarà un motivo*** per cui il "metodo" ufficiale :D è quello del Multi Instrument... (non ho potuto provarlo/trovarlo oggi... ma domani...)

...il tuo metodo, nel caso usassi il Multi Instrument (MIDI), è utile per freezare le tracce in caso di necessità... (il MIDI non puoi freezarlo!)
...ohé! ...il tuo, ammesso che usi un Audio Instrument settato su MIDI Channel: All (come dicevo in uno degli assoli di prima [:I])

Ciao! :)

P.S.: ***= ...non è che qualcuno, qui dentro, già lo sa...? ...così mi evito lo... spippolamento! [8D]


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
06-10-2005, 19:34
Ciao,
ho guardato ieri il link ma con pochissimo tempo, oggi potro' dedicarne di piu', ma con l'enviroment sono una chiavica....
Salutissimi
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
06-10-2005, 19:37
...credo di essere stato abbastanza chiaro (nel Link)... non ti spaventare! ...vedrai che è facilissimo da fare...

Tienimi informato... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8