PDA

Visualizza Versione Completa : Logic pro PlugIn , consigli ed esperienze



buddy_blues
07-10-2005, 03:09
Premesso che uso Logic solo per registrazioni AUDIO , mi interesserebbe un vostro parere su plugin di terze parti ( AU ) per il trattamento di , voce , strumenti acustici e mastering finale ; ovviamente migliori di quelli già ottimi inseriti nel programma medesimo . Attualmente uso da ieri la versione Pro 7.1 .

Vi ringrazio anticipatamente dei contribut , Bubby .i

Power Mac G5 , dual 1.8 GHz , memoria 2 GB , OSX 10.4,2 . 2 x serial ATA 7200 rpm 250 G .
Schede , Presonus Firepod , Terratec EWS MIC 8 .

Il-logic user
07-10-2005, 04:16
Bella domanda Buddy... penso che questo topic sarà abbastanza frequentato.

Dunque, esistono Plug-Ins su mercato che sono diventati "istituzionali" quasi come le casse Yamaha NS10, tipo i Waves, che sono anche i più craccati del pianeta, visto i costi...
Però quei pacchetti lì forniscono una moltitudine di tools per il trattamento di qualunque roba, dai singoli strumenti alle voci al mastering.

Sempre in ambito AudioUnits, ci sono poi plug-ins che piacciono ad alcuni e ad altri no, che alcuni sanno usare ed altri no. Ad esempio, mi sto trovando molto bene anche con i PSP, che vengono forniti in bundles per diverse esigenze e lavorano decorosamente, ed in modo differente dai Logic nativi. http://www.pspaudioware.com/

Se poi andiamo ad esplorare il mondo dei Plug-Ins su scheda apposita, la TC Electronic e la Universal Audio dispongono di due sistemi molto versatili e differenti tra loro.
La TC Powercore (http://www.tcelectronic.com/PowerCorePCImkII) è più basata su effetti di stampo digitale, mentre la UAD-1 (http://www.uaudio.com/products/software/UAD-1/index.html) offre molte simulazioni di compressori, eq ed effetti vintage.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi di materiale presente sul mercato. Insomma, c'è tutto un universo da esplorare, demo da scaricare e provare, prima di mettere a fuoco una scelta. In ogni caso, puoi consultare questo sito, che è sempre aggiornato su qualunque nuova uscita, sia commerciale che freeware, con tanto di link ai download diretti di demo: http://www.kvraudio.com/

Buona passeggiata...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

geggione
07-10-2005, 06:23
......poi per la voce ci sono dei plugin dell'Antares http://www.antarestech.com/download/index.html
per il mastering IZOTOPE OZONE,T-racks della IK Multimedia,ecc. poi c'è Altiverb 5 e Wizooverb che sono dei reverberi,poi i bundles della Wave Arts,URS(equalizzatori)ecc,non te li sto a elencare tutti,comunque ci sono anche dei belli effetti free andando sul link che ti ha consigliato Il-logic.

Buona divertimento;)


LogicExpress7.1-G5 Dual 1.8 1,2ram-MAC OSX 10.3.9

buddy_blues
07-10-2005, 06:56
in effetti anche io ho provato alcune cose ma mi hanno dato dei risultati molto artefatti , piacevoli al primo impatto ma stucchevoli in ascolti sucessivi , io registro principalmente gruppi jazz con cantante e non , quindi musica minimale in cui si fà uso di compressori , leggeri riverberi , equalizzatori specialmente per le percussioni ed eventualmente limiter per i canali di out finale . Quindi un contrabbasso piuttosto che un piano rhodes non devono essere stravolti ma addonesticati e corretti nell' acustica del locale perchè ho tralasciato il fatto che il tutto avviene Live . Ricerco quindi la qualità piuttosto che che le funzioni da musica Hip/Pop , leggendo i vari post dei gioni scorsi sono rimasto colpito dalla descrizione entusiasta che un membro di questo forum dava del TC WORKS MASTER 5 per il lavoro di editing finale , cercherò di provarlo .Mi servirebbe l' indicazione di un buon riverbero/limiter ed un buon equalizzatore anche se forse il MASTER 5 può essere utilizato anche a livello di canale , mi direte . Nel frattempo metto via i soldini per 8 AudioThecnica 5xxx per avere la presa migliore possibile . Spero di mon avervi annoiato e non essere andato fuori tema , io tendo sempre a mettere in primo piano la musica . Buddy .

Power Mac G5 , dual 1.8 GHz , memoria 2 GB , OSX 10.4,2 . 2 x serial ATA 7200 rpm 250 G .
Schede , Presonus Firepod , Terratec EWS MIC 8 .

Nicosour
07-10-2005, 08:25
Ciao Buddy, io tempo fa ho comprato questo pacchetto:
http://www.tcelectronic.com/NativeBundle
mi trovo molto bene, per la voce sono ottimi e costano il giusto!
Ciao!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

astralbody
07-10-2005, 08:36
D'accordissimo con Nico riguardo al TC Bundle!

G4 1.25 Ghz DP-RME HDSP9652-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Nicosour
07-10-2005, 09:40
Infatti!;) Me l'avevi consigliato tu!:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

astralbody
07-10-2005, 11:04
E' vero!Ora ricordo!!:D:D[:61]

G4 1.25 Ghz DP-RME HDSP9652-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

seth
07-10-2005, 11:07
registri prettamente audio?

jazz e dintorni?

UAD!!!!!

osx 10.4.2
logic 7.1
protools le 6.9
melodyne 2.6
cubo sx 1.x
g5 dual 2,5ghz/g4 dual 1,25ghz
2x motu 2408mkIII/2x tascam mx24/24
digi 002
powercore firewire/uad1

Il-logic user
07-10-2005, 11:31
Come vedi Buddy, le idee sono tante...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

astralbody
07-10-2005, 11:40
beh,ovviamente se puoi investire in schede dsp è meglio (Powercore o UAD, appunto). I voice strip della powercore sono molto buoni, così come il master x 3 per il mastering!!

G4 1.25 Ghz DP-RME HDSP9652-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

seth
08-10-2005, 11:58
personalmente la powercore ha perso punti dopo aver preso la uad

lavoro con entrambi i sistemi e (sempre imho) continuo a preferire la uad, ha delle qualità soniche impressionanti, tant'è che ultimamente usiamo molto meno l'outboard, che fino a poco tempo fa risultava fondamentale.

la powercore la vedo molto bene per quanto riguarda i synths, ma per il resto proprio non mi fa impazzire.



osx 10.4.2
logic 7.1
protools le 6.9
melodyne 2.6
cubo sx 1.x
g5 dual 2,5ghz/g4 dual 1,25ghz
2x motu 2408mkIII/2x tascam mx24/24
digi 002
powercore firewire/uad1

buddy_blues
09-10-2005, 06:26
Ho ascoltato proprio oggi La UAD-1 con alcuni effetti a bordo e mi ha letteralmente impressionato positivamente !!!!!! . Adesso , prima di acquistarla devo risolvere il problema di compatibilità con il mio dual 1.8 G in quanto sul sito della UAD esiste un warning per tale computer nel caso utlizzi un certo controller PCI che ne degrada le prestazioni , come farò a scoprirlo non lo sò , certo non con l' assistenza Apple . Mi scuso perchè la discussione è forse è " uscita " dal tema del forum . Grazie per i consigli , Buddy .

Power Mac G5 , dual 1.8 GHz , memoria 2 GB , OSX 10.4,2 . 2 x serial ATA 7200 rpm 250 G .
Schede , Presonus Firepod , Terratec EWS MIC 8 .

geggione
09-10-2005, 07:05
Buddy Blues ha detto:

Adesso , prima di acquistarla devo risolvere il problema di compatibilità con il mio dual 1.8 G in quanto sul sito della UAD esiste un warning per tale computer nel caso utlizzi un certo controller PCI che ne degrada le prestazioni , come farò a scoprirlo non lo sò , certo non con l' assistenza Apple
Buddy facci sapere come va a finire perche interessa anche me la UAD
SALUTI da GEGGIONE;)

LogicExpress7.1/G5 Dual 1.8/1,2ram/MAC OSX 10.3.9