PDA

Visualizza Versione Completa : Come si posiziona uno strumento nel mix?



inciodigit
07-10-2005, 19:34
Ciao a tutti,

spero che il quesito di oggi non cada nel banale...

La mia inesperienza nel mix mi fa porre la seguente domanda:

come si fa a "portare avanti" o "decidere" la "posizione" di uno strumento in un mix?

Mi spiego meglio,se voglio decidere di "spostarlo" a destra o sinistra lo faccio con il pan (non so se sia l'unico modo,ma io conosco solo quello) se invece voglio decidere di avere uno strumento "in faccia" o "completamente dietro" che tipo di azioni devo intraprendere?

Grazie a tutti


Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

auratone
07-10-2005, 20:37
Abbiam già trattato adeguatamente questo argomento in un thread precedente, prova a cercarlo, ora non ricordo il titolo.
Qualcuno se lo ricorda?


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

inciodigit
07-10-2005, 22:40
...prima di scrivere in effetti ho cercato con diverse parole ma non ho avuto fortuna....[V][V][V]

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Flynt
07-10-2005, 22:45
....Cercerei di spiegarti quello ke vuoi sapere,ma mi andrebbe via tutto il restante pomerigio...Ed Ho Da Lavorare...

Intanto da un okkiata a:"The mixing engineer's HandBook"di Bobby Owinski.....
Ti allegherei volentieri il pdf,ma pesa 14MB....Non Sò se poi mi prendo la kazziata dai "capi"...!!!!!:-):D:D:D

Flynt :-)

gribit
07-10-2005, 23:11
...in poche parole (IO PURE C'HO DA LAVORA'!!! :D)... per quel che riguarda la posizione "spaziale"...

(Premessa: ...il risultato di quel che segue è solo... un'illusione uditiva... :D)

EQ:
con + acuti: il suono è più vicino (e sembra più alto... in altezza)
con - acuti: il suono è più lontano (e sembra più basso... in altezza)

REV:
...in generale, più il suono è "bagnato", più sembra lontano... perché è difficile collocarlo esattamente in un punto definito dello spazio in cui suona...
Initial Delay (Rev) e Predelay (EarlyRefl): a zero il suono è immerso nell'effetto... quindi si allontana... più alzi il loro valore e più il suono si avvicina... perché lo senti, man mano, più in "diretta"... (l'effetto arriva dopo)

PAN:
...il suono più è al centro... più sembra vicino...

VOLUME:
...più volume=più presenza=più vicino...
...meno volume=meno presenza=meno vicino...


...lo so è poca cosa... ma per iniziare, credo, sia una bella Intro... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Flynt
07-10-2005, 23:32
...in poche parole (IO PURE C'HO DA LAVORA'!!! )...

Si,ma io faccio l'assistente....Se il fonico ha bisogno ed io non ci sono,mi cazziano!!!!Skerzo...!!!!!!

P.S.:X i Capi-Moderatori del sito:Posso mettere sul sito il Suddetto manuale...Potrebbe essere utile a tutti.....

Flynt :-)

gribit
07-10-2005, 23:49
...pdf... manuale? ...ma è un libro!
Flynt ti puoi spiegare meglio?

Dì al fonico di NON disturbarci! :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Flynt
08-10-2005, 00:09
[:p][:p][:p]
Si kiama:"The Mixing Engineers Handbook"....Può sembrare il solito"Librone"con i soliti concetti detti e ridetti.....Ma....Ci Sono molte cose utili,consigli dritte,modi di lavorare di fonici famosi....(Nessun Italiano xò...!!!!)E' in Inglese,e il PDF(scannerizzato da qualke buon anima!!!)"pesa"circa 15 MB.....Allego solo la copertina,e la seconda pagina del Sommario....

Se Volete lo metto in Share x tutti....Ma Come???In Allegato???



Immagine:
/Public/data/Flynt/200510717738_The Mixing Engineers Handbook.jpg
70,79KB

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Sommario.pdf (/Public/data/Flynt/200510717822_Sommario.pdf)
72,69KB

Flynt :-)

gribit
08-10-2005, 00:19
Flynt... non me ne volere! ...me tocca fa il Moderatore...

Il libro in questione è coperto da Copyright... metterlo nel Forum potrebbe causare guai a Matteo/Web...

...ho già visto la copertina e il sommario su Amazon... quindi non credo che il tuo Post precedente sia un problema... deciderà Matteo se tenerlo o meno...

Scusa... non voglio fa il "bacchettone"... ma il Forum ha un suo Regolamento...

[8D]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Flynt
08-10-2005, 00:25
...AH.....KIEDO SCUSA A TUTTI,MA NON LO SAPEVO....NON VOGLIO METTERE NEI CASINI NESSUNO....

Flynt :-)

Il-logic user
08-10-2005, 02:36
Non ti preoccupare Flynt. Resta una lettura consigliabile a tutti da acquistare su Amazon! Io posso farmelo prestare da un amico:D(ho la scusa di non essere un engineer...)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

gribit
08-10-2005, 02:47
Citazione:...AH.....KIEDO SCUSA A TUTTI,MA NON LO SAPEVO....NON VOGLIO METTERE NEI CASINI NESSUNO....


:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Flynt
08-10-2005, 03:16
OK....Temevo ke mi cacciaste dal sito....[:85]O ke veniva la finanza ad arrestarci tutti.....!!!!![:29]

Comunque se qualcuno è interessato al libro....Ke mi mandasse pure un E-Mail.....:D

Flynt :-)