PDA

Visualizza Versione Completa : Volume in cuffia



Sammysaxit
14-10-2005, 00:27
Scusate l'ignoranza, ma sul manuale non ho trovato granchè su come regolare nel miglior modo possibile il volume in cuffia durante la registrazione di tracce audio.
Mi spiego meglio. Nel registrare la voce non ho riscontrato problemi: il cantante si pone ad una distanza ottimale dal microfono ed il segnale gli arriva in cuffia ad un buon livello senza "clippaggi" vari. Se però voglio registrare uno strumento a fiato tipo sax o tromba ho il problema: alzo il volume di input della scheda audio e questa va in clip, lo abbasso e non si sente granchè in cuffia. Neanche agendo sul volume cuffia della scheda stessa ottengo molto.
A questo punto presumo che ci sia la possibilità di regolare il livello di "monitoring" da Logic, ma non ho capito come impostarlo in maniera adeguata.
[?] [?] [?] [?] [?]

PB G4 1,67Gh 1Gb ram
M-audio 410 fw
Logic Express 7
Real Guitar 1.5
Una bici vecchiotta

Sammysaxit
14-10-2005, 01:19
Visto il successone di questo thread provo a darmi una risposta da solo sperando che qualcuno dica almeno "giusto" o "sbagliato" :D
Sulla scheda audio: bottone "pad" premuto", manopola del gain piuttosto su, volume cuffia piuttosto su. Su Logic: volume della traccia praticamente al massimo e un cincinin di compressione.
Incrocio le dita e spero [:I]

PB G4 1,67Gh 1Gb ram
M-audio 410 fw
Logic Express 7
Real Guitar 1.5
Una bici vecchiotta

gribit
14-10-2005, 06:57
...la storia è lunga... ma interessante... vedi se ti è utile... ;)

Da un Post (per Dankan che chiedeva una "funzione" di talkback attraverso Logic) di qualche giorno fa...:

...per fare quel che sto per scrivere... ti servono...:
1- un OUT, per la cuffia, della tua scheda Audio...
(La tua scheda, ha un OUT dedicato per la cuffia? ...nella 828 della MotU c'è... da quel che scrivi, credo di sì! ...supporrò che la tua scheda usi... diciamo... l'OUTPUT 3-4... ok?);
2- un oggetto BUS 3 (mi piace il 3!) e un oggetto OUTPUT 3-4 nel mixer di Logic;
3- optional: una regia dove stai tu e uno sgabuzzino dove sta il povero musicista/ascoltatore...
4- Logic... ce l'hai? :D

Il BUS 3 dovrà usare, nella sezione I/O, Output 3-4;

Ammettiamo che stai usando 4 tracce audio... la 1, la 2, la 3, e la 4... (che escono tutte dall'Output 1-2... il tuo Output preferito... ci sei, vero? (...il tuo preferito è quello che ascolti dai monitor, ci fai il bounce, ci metti un Limiter per non spaccare le casse/monitor visto che il tuo mix clippa a rotta di collo... tipo + 20dB rosso fisso! ecc ecc)

"Dirigi" i Sends (non il primo che magari... già lo stai usando per il Rev che hai su un altro Bus) di quelle 4 tracce verso il BUS 3!
Pensa che bello... se il tizio vuole sentire la tromba a palla, gliela mandi a CANNONE e a te nun te ne frega niente, tantomeno a Logic, perché il vostro "ascolto" a lui non riguarda... e viceversa! ...HAI CAPITO?

Naturalmente... per avere 'sta chicca degli ascolti indipendenti, nei Sends -che mandi alla cuffia/Bus3- devi settare "Pre"... spero di non dovertene ricordare il perché...

...spero sia chiaro... e utile!


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
14-10-2005, 07:38
Abbastanza chiaro... domani provo a mettere in pratica e poi ti dico. Per il momento grazie.

PB G4 1,67Gh 1Gb ram
M-audio 410 fw
Logic Express 7
Real Guitar 1.5
Una bici vecchiotta

gribit
14-10-2005, 08:43
;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
14-10-2005, 16:35
OK funònzia... mi ero intestardito con la bici ;)

PB G4 1,67Gh 1Gb ram
M-audio 410 fw
Logic Express 7
Real Guitar 1.5
Una bici vecchiotta