PDA

Visualizza Versione Completa : BPM vs SMPTE... video-help in Logic...



gribit
17-10-2005, 19:04
Citazione:Seleziona tutte le tracce del tuo arrangiamento, tranne quella di cui vuoi cambiare il tempo. Con il tasto "Page down", è come se facessi un "freeze" dei valori SMPTE di tutte le tracce (apparirà un lucchetto ad ogni segmento). Cambi il tempo della song, e vedrai che questo varrà solo per la traccia che non è rimasta lucchettata.

Premessa:
...sono un figlio del MIDI... adottato, per necessità e... fortuna!, dal papà AUDIO...
...e... parto da questo Post di I-lu (nella Citazione) in un altro Topic, perché BPM e SMPTE -a me- mi mandano al manicomio! (scusate l'a me mi!)

Sarò breve... (BUSCIARDO!!!):

...sto scrivendo un balletto (e chìssene!)... fin qui niente di strano... il problema è che lo devo scrivere su una coreografia già creata... per far questo, ho un video (un normale "QT.mov") con i ballerini che s'addànnano e si sbattono sul silenzio.. a mò di film muto...

Vabbè... taglia Gri'!

...bene! ...un paio di giorni fa... mi ritrovo 3 song di Logic: una per scena... (ho diviso il balletto in scene... così facendo, ho importato in ogni "song.lso" uno spezzone del "QT.mov" originale/completo... e "gli" ho scritto la musica "su"... Che KULO!!!)

...ora, la questione è questa... (notifico, xché credo che il nocciolo del "grattacapo" sia qui: ogni song ha il suo BPM e i suoi stramaledetti cambi di BPM):
1- ho registrato (bounced... in file audio) il mix di ogni song;
2- ho aperto una nuova song (lasciando il BPM di default);
3- ho importato, nella nuova song, lo spezzone video composto dalle 3 scene in questione (senza tagli dunque... un "crop" di quello completo);
4- ho "added", pure!, i tre file audio ('mmazza che belli!)...;
5- ho ri-messo a "sync" (se così si può dire) le scene e i file audio a loro associati... cioè... ri-allineato i punti esatti dove inizia la musica in corrispondenza della rispettiva parte di coreografia (le ex scene)...;

6- a priori, ho fatto un ragionamento (ogni tanto ci riesco!):
"...nelle song il tutto è a tempo... registrato, il mix/file audio, avrà una durata di Xmin e Ysec... cioè la stessa durata della scena/video a cui appartiene... perché in una song... dò (davo!!!) per scontato che... con un video aperto... cambiando i BPM, la velocità dei movimenti del video non cambia affatto..."

7- clicco Play... il balletto avanza... avanza... avanza...;
8- ...mentre avanza... mi accorgo che gli "spot" musicali che avevo scritto (con tanta cura, pena e sofferenza!) NON STANNO PIÙ DOVE DOVREBBERO!!! ...in questo caso, la musica fa fatica a stare dietro alla coreografia...
9- ...mi dispero! ...NON perché non sia riuscito a "montare", in un unico spezzone video, le 3 musiche sulle 3 scene (dopo ore di "spippolamenti" mentali, l'ho fatto usando l'opzione "Export Audio to Movie..."... un FILM NEL.. FILM!!!)... MA perché non capisco cos'è che, nel mio ragionamento, non ho considerato!!!

Conclusione:
L'intuito mi dice che BPM e SMPTE c'entrino qualcosa... ma non riesco a trovare la risposta!

A voi l'ardua... sentenza! ...e il desiderato aiuto!

:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
17-10-2005, 19:21
caro Grib.... NON è vero che il video rimane sempre li....

ipotesi....... se mentre monti l'audio/midi. stai girando a 120 e dopo 3 min a 115 e dopo ancora 1 min a 150, il video si adatta........

quindi se crei un nuovo progetto per importare video e l'audio dopo il bounce, e lo lasci di default a 120, questi NON sincronizzano.......

quindi unico suggerimento, dopo il bounce, metti in mute tutte le tracce del progetto, re-importa la traccia bounce nel progetto e vedrai che tutto sarà sincronizzato....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

gribit
17-10-2005, 19:34
Grazie MrD...

Citazione:quindi unico suggerimento, dopo il bounce, metti in mute tutte le tracce del progetto, re-importa la traccia bounce nel progetto e vedrai che tutto sarà sincronizzato....
...of course! ...questo già lo avevo fatto... (dopo lo... "spippolamento" mentale;))


Citazione:potesi....... se mentre monti l'audio/midi. stai girando a 120 e dopo 3 min a 115 e dopo ancora 1 min a 150, il video si adatta........
...è proprio QUESTO che non mi... entra! Vorrei capire il perché...


Citazione:quindi se crei un nuovo progetto per importare video e l'audio dopo il bounce, e lo lasci di default a 120, questi NON sincronizzano.......
...eh eh! ...ma... PERCHÉ??!?!!???? ...se, alla fine, il file audio dura 5 min e il video 5 min... e partono "dove devono partire"... che gliè frega a quanto sta il BPM???!?!??!!??

[:142]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
17-10-2005, 19:51
allora grib, quando la song cambia bpm, il video si adatta e sposta il punto di inizio.....

quindi unico sistema per far bene è il seguente:
fai partire il bounce dell'audio, dove esattamente inizia il video....

apri quicktime, apri il file video in un player e il file audio in un altro, seleziona tutto (nella traccia audio), nel player video, menu composizione, "Aggiungi al filmato"... that's all....

io ho fatto così per quel lavoro che sai, e non ho avuto alcun problema....

P.S. naturalmente QuickTime Pro

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

gribit
17-10-2005, 20:53
[:I] Danie'... :D forse NUN mi sono spiegato bene... non ho, me too, alcun tipo di problema a mettere l'audio sul video...

...in sintesi...:

Citazione:...eh eh! ...ma... PERCHÉ??!?!!???? ...se, alla fine, il file audio dura 5 min e il video 5 min... e partono "dove devono partire"... che gliè frega a quanto sta il BPM???!?!??!!??

:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
17-10-2005, 21:04
???????????:(:(:(:(:([B)][B)][B)][B)][B)]

ma allora me sò rinco???!!

ma qual'è il problema??? nun c'ho capito 'na mazza.....[:0]:(

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

gribit
17-10-2005, 21:22
...a 'sto punto... FATTELO SPIEGA' DA... DANKAN!!! :(

(:D)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dankan
17-10-2005, 22:42
Ma che c'entro io???????
Boooooooo!!!!!!!!!!!!!![V][}:)][V]

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

dankan
17-10-2005, 22:47
Cmq, ascolta me, quando io facevo i montaggi video, e importavo qualsiasi cosa nella timeline ( si scrive cosi??) va bè, per farla andare con i vari effetti, titoli, e madonne dovevo prima cosa fare il rendering ( processare il tutto ) solo alla fine vedevo i risultati a tempo di tutto!!!
Non ho capito bene il problema ma spero che magari ti possa aiutare questa mia idea!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

misterd
17-10-2005, 22:48
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Ma che c'entro io???????
Boooooooo!!!!!!!!!!!!!![V][}:)][V]


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
è invidioso perchè noi sabato sera abbiamo fatto il minimeeting....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

vintz
17-10-2005, 23:13
Vediamo se è lo stesso problema che avevo io...
Che tipo di file video stai usando?
Ho avuto questo problema quando ho lavorato direttamente con file video che venivano da final cut o premiere.
Questi utilizzavano audio a 48kHz mentre i miei progetti erano a 44.1
In logic o soundtrack andava tutto bene perché il software metteva tutto a posto ma, quando esportavo il lavoro bello sincronizzato in timeline, il risultato era un disastro.
Controlla magari è anche per te la stessa cosa...
A me è bastato lavorare a 48kHz anche con i miei progetti e tutto funziona alla grande.[8D]


Pb 17" 1.67 1.5 Gb RAM RME fireface 800 Dynaudio BM5A CME UF6 Logic pro 6.4.3

gribit
18-10-2005, 00:58
...grazie Dankan... grazie Vintz... :D
...Vintz... io l'audio originale dal video (importato come filmato Quick Time) l'ho cancellato... non credo sia una "discrepanza" di sample rate...

...vediamo se riesco a semplificarvi la "situazione"...:

...ho due file... uno audio (.aif) e uno video (.mov)... entrambi durano 10 minuti (arrotondo per semplificare!)...

Questi, come ho spiegato prima, vengono da tre Logic-song diverse... ma, ora, sono immortalati/stampati/fissati/congelati/chipiùnehapiùnemetta! nei 2 file, precedentemente "montati a tempo" (intendo musica e immagini)...

...nel video, per es, a 1min 26sec c'è un calcio del primo ballerino alla prima ballerina che io ho sottolineato, a 1min 26sec della mia musica, con un bel GOOONG... Ora, dopo aver importato questi 2 file nella nuova song, quel GONG arriva 3 secondi dopo! ... quindi niente più "a tempo" (tra musica e immagini)...

Domanda: perché Logic, rileggendo i file, ne "sfalza" (non so se dell'audio o del video... o entrambi!) il tempo...?

(P.S.: ...sto per fare la stessa "prova" in FinulCutExpressHD...)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
18-10-2005, 01:27
Citazione:Messaggio inserito da gribit

se, alla fine, il file audio dura 5 min e il video 5 min... e partono "dove devono partire"... che gliè frega a quanto sta il BPM???!?!??!!??

Effettivamente non ha senso... forse con Final Cut riesci con meno sbattimenti...
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

vintz
18-10-2005, 01:27
Si però credo le proprietà del file audio rimangano a meno che non esporti "solo video" da final cut.
Prova a fare il montaggio con il mixer di final cut visto che hai le tracce separate.


Pb 17" 1.67 1.5 Gb RAM RME fireface 800 Dynaudio BM5A CME UF6 Logic pro 6.4.3

gribit
18-10-2005, 01:36
[:35]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Arianiva
18-10-2005, 01:42
Io ho avuto problemi una volta con l'SMPTE per la diversa sincronizzazione. Il cubeis , ad esempio , come default ti da' il valore di 30 frame/sec (che in termini video sarebbero 30 sequenze al secondo), il Logic ti da' come default 25 (che e' il nostro standard televisivo Pal).Se importi un filmato fatto magari con il Qtime a 30 frame al secondo in un progetto a 25 i problemi nascono li'. Se il Logic sincronizza come master a 25 frame un Pc con cubeis a 30 i tempi Smpte sono diversi , eccome .E' possibile che Logic automaticamente ti converta il video o l'audio con i parametri del progetto , ed allora 48khz diventano 44.100 , 30frame diventano 25 e tutto in sincro va a farsi benedire. Magari e' solo una ipotesi.Ciao e auguri ... Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga, 2X Pentium 3.2,M-Audio Audiophile 192 , Delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Gigastudio...

dankan
18-10-2005, 06:19
Rino prova a cambiare programma e usa Premiere e Final Cut vedrai che ti funziona, secondo me è Logic che in questo caso non riesce a sincronizzare ii 2 file!!! Cmq appena ho tempo mi devo rimettere sul video ( ci ho lavorato tanto, per tanto tempo ) e ti saprò dire con piu esattezza!!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

Il-logic user
18-10-2005, 08:41
Sicuro di non aver programmato le musiche sui balletti separati con un frameset ed ora su questa nuova song il frameset sia diverso?

Con(s)iglio: Onde evitare di cambiare il punto di offset, lascia il BPM invariato fino alla partenza (quello che hai usato nella song originale), e modificalo eventualmente dopo che il filmato è partito.

Insomma..... Spippola!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

gribit
18-10-2005, 19:38
...la risposta, per ora, è:
Logic non è un Editor Video... quindi tocca accontentasse! :D

...dopo una conferenza telefonica col grande MisterD (sorry, "grande" l'ho dovuto scrivere per "contratto verbale"...sinnò mme córca), ricca di incomprensioni linguistiche... lui pesarese... io mezzonapoletano, sono riuscito ad afferrare un concetto...
MrD... ha sudato parecchio ma, alla fine... è riuscito a "convincermi". constringendomi ad una banale :) "prova", ad accettare l'evidenza dei fatti... (Dani, accordami però il "beneficio del dubbio"... un paio di cose, che sto valutando da ieri sera, ancora non mi... tornano. Devo fare la stessa procedura in FCE e vedere cosa mi dà... so' de coccio... peggio de Sbadatello :D)

...quando si inserisce un cambio di BPM, il video per adattarsi al nuovo tempo... cambia la sua posizione iniziale (!!!)... (e quando riparte da capo, però, riparte dal punto giusto![:0]) ...lo so! ...è dura da accettare/capire... da immaginare (anche per voi?)... ma vedendo il risultato della "banale_ma_utile" prova, mi sono (quasi) arreso...

...tutto questo però... in pratica! ...io, vorrei tanto sapere in teoria cosa accade e... perché!

Grazie MrD... :D ...il tuo aiuto mi è stato (e lo sarà) prezioso!

P.S.: ...conosco qualcun altro qui dentro, ehm.. ehm... non faccio nomi... IMPORTANTI, che forse sa qualcosa di più... spero che si faccia leggere... presto! :(

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
18-10-2005, 19:49
Citazione:Il cubeis , ad esempio , come default ti da' il valore di 30 frame/sec (che in termini video sarebbero 30 sequenze al secondo), il Logic ti da' come default 25
...questo solo perché il primo è americano e il secondo tedesco... quindi hanno usato, di default, il frame rate del loro paese d'origine...
Grazie Arianiva... dell'ipotesi e per gli auguri... :D ...e... no, il Frame Rate corrisponde...

Citazione:Rino prova a cambiare programma ... /// ... secondo me è Logic che in questo caso non riesce a sincronizzare ii 2 file!!!
Yes! ...dopo la telefonata di Daniele, questa è stata la... conclusione! ;)

Citazione:Insomma..... Spippola!
Che fai? ...lanci il sasso e nascondi la mano? :D ...questo Topic è nato grazie ad una tua "affermazione"... che mi ha, ulteriormente, confuso le idee! ;)

Grazie a tutti... e... non finisce qui! ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
18-10-2005, 19:59
:D:D:D:D:D:D:D

ma fc funziona bene?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

gribit
18-10-2005, 20:01
Citazione:ma fc funziona bene?
...eh eh! ... è 'na parola! ...è la prima volta che lo uso! ...dammi un paio di giorni e ti fò sapere! ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
18-10-2005, 20:02
ma ti dico io come fare se hai problemi....no?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

gribit
18-10-2005, 20:03
...conosco l'inglese e... so leggere i manuali! :D:D:D

(cmq, grazie! [:X])

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
18-10-2005, 20:19
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

dankan
18-10-2005, 21:03
Per me non ci capisci niente Rino!!!
Lascia perdere, se ti sei sentito con Mister e ti ha dato delle dritte non funzionerà mai!!!!
GARANTITO!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

dankan
18-10-2005, 21:05
Mister D, Mister D il peggiore che c'è qui!!!!!!!!
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HAHAHAHHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D;):D;):D;):D;):D:D:D:D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

Il-logic user
19-10-2005, 11:39
Tratto dal Manuale:

The "Contiguous Sync" option allows you to switch between the following sync methods: When "Contiguous Sync" is turned on, Logic controls the playback speed of the movie, keeping music and pictures in sync at all times. If the film has a soundtrack, the audio signal will be transposed slightly, if necessary, by means of sample rate conversion. This sync method is possibly more precise, but requires greater processing power.

Può servire, o... arrivo tardi?:)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1