PDA

Visualizza Versione Completa : Logic e livelli audio



Arianiva
25-10-2005, 17:30
Ciao ragazzi , sto passando tutte le basi di un lavoro orchestrale su Logic fatto in precedenza con il Cubo SX3. Devo registrarci sopra una voce femminile tipo mezzosoprano con una dinamica da paura.
Scontata l'evidente differenza in fatto di suono tra i due SW a favore del Logic , ieri ho fatto una decina di registrazioni della voce. Ho notato che devo stare molto attento ai livelli in fase di riproduzione perche' al contrario del Cubo , e' facile andare in distorsione. Tanto che devo dosare in modo piu' preciso tutti i livelli. Ad esempio il master , se inserisco un plugin tipo Ozone
e assegno la sua uscita a -0.3 db , ad esempio , con il Cubo l'uscita sara' quella . In Logic sembra che tutto debba passare per il canale di uscita messo in post dopo l'ozone.In pratica se con il Cubo forzo l'uscita a + 10 db l'ozone si sovraccarica ma non distorce , il logic invece mi manda l'uscita alle stelle.
Credo che avendo il Logic una piu' grande dinamica rispetto al Cubo
questa influisca come se lavorassi su di un hardware esterno.Se al mio mixer digitale vado oltre di qualche db la distorsione si sente , eccome! Altra cosa , io uso un micro Rode NT2 per la ripresa della voce. Fino a ieri usavo un pre analogico Mpx1 della LA audio
ma adesso entro sul Roland VS2480 (multitraccia adigitale) e vado sul G5 in digitale sulla Audiophile 192 M-Audio. Ho provato il compressore digitale del banco ma fa schifo.Quando la voce va su di dinamica mi colora il suono e mi cambia l'EQ .Ho provato in lineare ma mi tocca registrare a con i piano a -24 db e dopo normalizzare.
Come setup audio voce, visto che non sono per niente contento , cosa mi consigliate ? Cambierei la scheda con una RME firewire 800 che ho letto ha una buona sezione di pre . Ho letto anche del Tampa M-Audio . Insomma , devo prendermi l'Avalon ? Non faccio solo lirica ma registro anche rokkettari .Ciao a tutti ... Mauri


Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga, 2X Pentium 3.2,M-Audio Audiophile 192 , Delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Gigastudio...

auratone
25-10-2005, 20:53
Citazione:Messaggio inserito da Arianiva

Ciao ragazzi , sto passando tutte le basi di un lavoro orchestrale su Logic fatto in precedenza con il Cubo SX3. Devo registrarci sopra una voce femminile tipo mezzosoprano con una dinamica da paura.
Scontata l'evidente differenza in fatto di suono tra i due SW a favore del Logic ,



Non ho capito il passaggio sopra..cosa cambia [?]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD RECORDS)

Arianiva
25-10-2005, 22:01
Ciao Auratone. Il lavoro a livello di base e' gia' stato masterizzato a 44100 e 24 bit con il Cubo per essere reimportato per aggiungere la voce. Ed e' qui che nasce il primo inghippo ; se apro il Cubo e importo il file il suono che ne esce e' nettamente inferiore allo stesso file aperto con il Logic. Stesso e preciso file , fatto e masterizzato addirittura con il Cubo. E non e' una mia impressione dettata magari dal fatto che sto usando il Logic pro per le prime volte , ma e' un dato di fatto. Interpellati miei amici di vecchia data mi hanno confermato il tutto. Gia' con SX3 il suono mi sembra "impastato" e piatto , se apro il vecchio SX1.05 guai...
Allora , data la qualita' del Logic voglio registrare anche la voce.
Non parlo di pezzi dance , ma orchestrali di un certo impegno (una trentina di tracce stereo dai fiati agli string , ai timpani..) arrangiati con Mike Applebaum (arr.Giorgia , Alex Britti)con cui lavoro per questo progetto da circa un anno.Appurato che devo usare questo software volevo le vostre impressioni sul setup microfonico per far uscire una bella voice calda femminile. (non so se la ragazza e' calda ma posso assicurarvi che non e' per niente male.)Qui allo ex Spectrum Recording Studios (einstein doctor dj ,atahualpa , ultimo imperio , baracca destroy , ecc.ecc.)lavoravo con un Soundcraft TS24 analogico a 32 frame e con il due pollici analogico Lyrec (che ho ancora). A quel tempo non avevo problemi di calore vocale. Adesso con il digitale si' .. Ciao alla prox

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga, 2X Pentium 3.2,M-Audio Audiophile 192 , Delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Gigastudio...