PDA

Visualizza Versione Completa : traccia MIDI "UNICA"



marpah
02-11-2005, 16:18
Alcuni file midi quando li apro hanno una traccia unica contenente TUTTI gli strumenti midi utilizzati. Mi spiego meglio: è come se tutte le tracce fossero concentrate in una, quindi nella stessa traccia ci sono gli eventi piano e drums e panflute e varie amenità midi. ma come min_hia fanno?
Qualcuno può illuminarmi?

ciao!

iBook G4 512 Mb
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol FA101

aleintrance
02-11-2005, 16:33
Ciao Marpah,
ad occhio e croce, pur non usando midi files 'commerciali' direi che il file che contiene più strumenti è composto da tutti i 16 canali midi.
Ogni canale porta il suo strumento secondo la logica GM/GS/XG, ma tutto rimane sulla stessa traccia.
Se vuoi separare il tutto in varie tracce usa il comando dividi per canali.
Buona giornata!

PIV 3GHzHT
Logic 5.5.1
Hoontech DSP2000
Too much hw to list :)

marpah
02-11-2005, 18:50
mi devo dovumentare su questo comando ma almeno so che si puo fare! grazie:D:D:D

iBook G4 512 Mb
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol FA101

Nicosour
02-11-2005, 21:19
finestra arrange, seleziona la regione, menù region, funzione DEMIX!

Ciao!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

marpah
02-11-2005, 23:35
non ho parole... grazie!

ciao

iBook G4 512 Mb
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol FA101

Nicosour
03-11-2005, 00:08
;)

Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

gribit
03-11-2005, 04:01
Citazione:Alcuni file midi quando li apro hanno una traccia unica contenente TUTTI gli strumenti midi utilizzati. Mi spiego meglio: è come se tutte le tracce fossero concentrate in una, quindi nella stessa traccia ci sono gli eventi piano e drums e panflute e varie amenità midi. ma come min_hia fanno?
Qualcuno può illuminarmi?
...esistono 2 Formati di MidiFile (in realtà sono 3, ma il terzo -il Formato 2- a me non è mai capitato!)... semplificando:

- il Formato 0 è quello che ci hai descritto tu... tutti i canali MIDI (e perciò, tutte le note assegnate ai diversi 16 canali MIDI) sono racchiusi in un'unica Regione...
Questa Regione suonerà in modo corretto il MIDIfile, solo se avrai assegnato la traccia (che lo "contiene") ad un oggetto MIDI col parametro Channel settato su "All"... per esempio un Multi Instrument che pilota un expander General Midi esterno... tipo SC8850 ecc...

- il Formato 1 è quello che, all'apertura, ti mostra (se completo) 16 Regioni... una per canale MIDI... le note contenute in ogni Regione, avrà il suo determinato canale MIDI... e farà suonare il corrispondente strumento assegnato a quel canale...
E' quello più usato... e Logic, salvo un cambio nelle Preferenze, esporta i MIDIfile in questo Formato...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

marpah
03-11-2005, 06:43
Citazione:Questa Regione suonerà in modo corretto il MIDIfile, solo se avrai assegnato la traccia (che lo "contiene") ad un oggetto MIDI col parametro Channel settato su "All"... per esempio un Multi Instrument che pilota un expander General Midi esterno... tipo SC8850 ecc...


facendo degli smanettamenti utilizzando la funzione demix mi ritrovo le tracce separate correttamente, ma quando exporto in midi file suona tutto scombinato, ad esempio se aggiungo degli eventi in una traccia quando ascolto il midi file questi eventi risultano "spostati" rispetto a dove li avevo messi io... e non riesco a capire perchè... ha a che fare con quello che dici nella parte del tuo msg che ho quotato qui sopra?
E poi perchè su alcune tracce non riesco a modificare il program dello strumento midi? che ne so.. se su una traccia c'è jazz gt, me la lascia cambiare con un altro strumeto, ma appena faccio Play ritorna il programma di jazz gt

certo potrei ovviare utilizzando virtual instrument e portando tutto in audio ma vorrei cmq farmi una cultura in materia dato che ho la fortuna di essere in contatto con personaggi SUPERDOTTI come tutti voi che mi aiutano pure! :D:D:D grazie 1000 a tutti!

ciao!

iBook G4 512 Mb
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol FA101

gribit
03-11-2005, 20:11
Citazione:facendo degli smanettamenti utilizzando la funzione demix mi ritrovo le tracce separate correttamente,
...fin qui ci siamo!

Citazione:ma quando exporto in midi file suona tutto scombinato, ad esempio se aggiungo degli eventi in una traccia quando ascolto il midi file questi eventi risultano "spostati" rispetto a dove li avevo messi io... e non riesco a capire perchè... ha a che fare con quello che dici nella parte del tuo msg che ho quotato qui sopra?
...no... e sicuramente sbagli tu qualcosa... anche se mi è poco chiaro cosa intendi, se metti degli eventi (note?) in un punto... realmente in quel punto!... sicuro, non si spostano da soli!

Citazione:E poi perchè su alcune tracce non riesco a modificare il program dello strumento midi? che ne so.. se su una traccia c'è jazz gt, me la lascia cambiare con un altro strumeto, ma appena faccio Play ritorna il programma di jazz gt

...per due motivi... minimo... uniti o separati...:
1- di solito i MIDIfile all'inizio (ma anche alla fine) hanno dei messaggi esclusivi che resettano il "modulo sonoro"...
2- ogni traccia all'inizio ha i suo "settaggi" (control change, program change ecc)...

...di conseguenza, se cambi il suono, agendo materialmente sul "modulo".... quando fai ripartire la song, le impostazioni tornano all'origine...

Citazione:certo potrei ovviare utilizzando virtual instrument e portando tutto in audio
...non credere sia una cosa facile e veloce... sostituire solo i suoni non basta...


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
08-11-2005, 01:03
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...non credere sia una cosa facile e veloce... sostituire solo i suoni non basta...

Infatti io mi stampo lo spartito di ogni strumento e risuono il pezzo con qualche accorgimento personale!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

marpah
08-11-2005, 17:27
certo sostituire i suoni non è sufficiente per avere un lavoro fatto bene ma in questo caso l'obiettivo è una cosa del tipo avere un piano che suona come un piano e non come una padella che cade per terra! frantumandoti le orecchie :):):)

suonare le parti è sempre meglio anch'io sono di questa scuola!

iBook G4 512 Mb
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol FA101