PDA

Visualizza Versione Completa : Protools upgrade



fede
07-11-2005, 22:40
Ho una domanda forse stupida ma che mi interessa fare.
Sarei interessato ad upgradare qualitativamente la qualità di conversione A/D E D/A di uno dei miei sistemi costituiti da mac & logic+motu828mk2+TC firewire. Pensavo ad un salto a digidesign con una digi 002 rack (eventualmente prendere poi dopo un controller).
La mia domanda è la seguente: è possibile usare questa scheda con i suoi driver attivati da logic e continuare ad usare logic come piattaforma?
Magari mi sbaglio ma non eseguiamo tanto prese live o recording mostruosi, al limite 2-3 tracce mentre il resto è suonato con apple virtual instruments e soprattutto apple loops, non vorrei quindi perdere la manualità con logic, l'uso dei loops ecc...
Nello stesso tempo non perdevo la possibilità di inserimento dei plug AU ad esempio quelli di cui dispongo per TC firewire...
magari molti lo fanno già?
Grazie

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

misterd
07-11-2005, 23:04
Citazione:Messaggio inserito da fede

La mia domanda è la seguente: è possibile usare questa scheda con i suoi driver attivati da logic e continuare ad usare logic come piattaforma?


yes.......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

fede
07-11-2005, 23:48
mmmmm quindi se pò fà...non sò se meglio quella o la firefox800, come lucidità di conversione dovremmo essere lì lì..

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

misterd
07-11-2005, 23:55
non conosco la firefox 800, ma ne sento parlare molto bene...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

fede
08-11-2005, 00:22
Ti dirò che noi son 2 anni che registriamo con sta motu mk2 e se devo essere sincero la qualità è ottima. Ma è un cambio che vale la pena di fare? Bisogna anche considerare che non facciamo rec di 16 traccie live instruments..più che altro faremo appleloops, apple virtual instr e al massimo 2 o 3 vocals con un shure sm86 mahh...

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

auratone
08-11-2005, 00:53
Citazione:Messaggio inserito da fede

Ho una domanda forse stupida ma che mi interessa fare.
Sarei interessato ad upgradare qualitativamente la qualità di conversione A/D E D/A di uno dei miei sistemi costituiti da mac & logic+motu828mk2+TC firewire. Pensavo ad un salto a digidesign con una digi 002 rack (eventualmente prendere poi dopo un controller).
La mia domanda è la seguente: è possibile usare questa scheda con i suoi driver attivati da logic e continuare ad usare logic come piattaforma?
Magari mi sbaglio ma non eseguiamo tanto prese live o recording mostruosi, al limite 2-3 tracce mentre il resto è suonato con apple virtual instruments e soprattutto apple loops, non vorrei quindi perdere la manualità con logic, l'uso dei loops ecc...
Nello stesso tempo non perdevo la possibilità di inserimento dei plug AU ad esempio quelli di cui dispongo per TC firewire...
magari molti lo fanno già?
Grazie

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.



Che equipaggiamento hai di Sonic Solution?
(Hardware/Software)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

auratone
08-11-2005, 00:56
Citazione:Messaggio inserito da fede

mmmmm quindi se pò fà...non sò se meglio quella o la firefox800, come lucidità di conversione dovremmo essere lì lì..

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.


Considera anche la RME FIREFACE 800 ;)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

fede
08-11-2005, 01:06
SonicDDP+Model302 funge ok, li ho usati molto per il mastering. Ora lì ho in un'altra parte dello studio e stò usando di più logic con TC MD3 (naaa bombaaaa) o master x3 per i mastering , vengono benissimo anche con quelli e lì ho Motu mk2 come interfaccia.
Più che altro ora si usa molto il mastering "multiple tracks" e molti gruppi, usando logic, mi passano direttamente il progetto incartellato, così non faccio nient'altro che attaccare un disco esterno, caricare le track, ritoccare il mix, esportare le m track per il mastering, rifonderle in un nuovo progetto con gli eq e i Comp/Lim attaccati e il gioco è fatto.


Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

street
08-11-2005, 07:18
secondo me se vuoi avere piu qualità della motu e sentire veramente la differenza , devi fare un passetto piu lungo che comprare una Prosonus

considera un Apogee rosetta o meglio una Metric Halo !!



G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

fede
08-11-2005, 18:23
beh la metric Halo ha un buon prezzo. Dove la si può trovare nei dintorni di Milano? Queste schede un pò raffinate molti negozianti non le trattano.

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

auratone
08-11-2005, 19:58
Citazione:Messaggio inserito da fede

SonicDDP+Model302 funge ok, li ho usati molto per il mastering. Ora lì ho in un'altra parte dello studio e stò usando di più logic con TC MD3 (naaa bombaaaa) o master x3 per i mastering , vengono benissimo anche con quelli e lì ho Motu mk2 come interfaccia.
Più che altro ora si usa molto il mastering "multiple tracks" e molti gruppi, usando logic, mi passano direttamente il progetto incartellato, così non faccio nient'altro che attaccare un disco esterno, caricare le track, ritoccare il mix, esportare le m track per il mastering, rifonderle in un nuovo progetto con gli eq e i Comp/Lim attaccati e il gioco è fatto.


Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.


Interessante, se ti va puoi anche farci sentire un paio di battue dei tuoi lavori per sentire come vengono, qua ci piace verificare la pratica di quel che si scrive, siamo in diversi ad aver già postato qualche links dove poter scaricare alcuni "pezzetini" di progetto a titolo di demo su www.megaupload.com

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

auratone
08-11-2005, 20:00
Citazione:Messaggio inserito da fede

SonicDDP+Model302 funge ok, li ho usati molto per il mastering. Ora lì ho in un'altra parte dello studio e stò usando di più logic con TC MD3 (naaa bombaaaa) o master x3 per i mastering , vengono benissimo anche con quelli e lì ho Motu mk2 come interfaccia.
Più che altro ora si usa molto il mastering "multiple tracks" e molti gruppi, usando logic, mi passano direttamente il progetto incartellato, così non faccio nient'altro che attaccare un disco esterno, caricare le track, ritoccare il mix, esportare le m track per il mastering, rifonderle in un nuovo progetto con gli eq e i Comp/Lim attaccati e il gioco è fatto.


Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.


Che significa mastering in "multiple tracks"?


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

auratone
08-11-2005, 20:06
Citazione:Messaggio inserito da fede

Ti dirò che noi son 2 anni che registriamo con sta motu mk2 e se devo essere sincero la qualità è ottima. Ma è un cambio che vale la pena di fare? Bisogna anche considerare che non facciamo rec di 16 traccie live instruments..più che altro faremo appleloops, apple virtual instr e al massimo 2 o 3 vocals con un shure sm86 mahh...

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.


La UAD-1 come ti sembra? Hai avuto modo di provarla?
Sò che presto uscira il Precision Multiband:

http://uaudio.com/products/software/UAD-1/precisionmulti/index.html

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

Ignazio
08-11-2005, 21:12
Citazione:non conosco la firefox 800, ma ne sento parlare molto bene...


Io conosco la fireface 800 rme, cose questa firefox il film con Clint Eastwood???!!!!:D:D:D:D

Ciao:D:D:D:D:D:D

Immagine:
/Public/data/ignazio/2005118131133_firefox-clint-eastwood-movie-poster.jpg
138,59KB

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it

fede
09-11-2005, 02:33
I nuovi g5 quad come il mio non sono più compatibili con lo standart pci visto che dispongono di slot pci express, più piccoli. Infatti nel mio quad non ho potuto sfruttare le 2 schede powercore pci che avevo e ho dovuto prendermi una firewire che se devo essere sincero va moooolto meglio.Stesso problema con la UAD, anche lei solo pci,per fortuna non comprata, perciò mi metto in attesa di sviluppi della faccenda uad.

Il mastering "multiple" è molto interessante in quanto permette allo studio mastering di avere un buon materiale di remixaggio, saltando il limite del non poter correggere tot bande in equalizzazione causa influenze su altre..
Ho sentito che molti studi americani usano solo questo sistema.
1- si esporta lo stereo mixdown normale
2- si esporta solo la / le tracks drums
3- si esporta il basso
4- si esporta il vocal
5- si esporta il resto

Le tracks 2,3,4,5 vengono rimixate in un nuovo progetto piazzando in catena sul master out un buon eq, un buon riverbero e l'md3(ad es).
Il risultato è eccellente.

Ma secondo me per uno che fa tutto in casa lo è ancora di più semplicemente piazzando l'eq, il riverbero e l'md3 o TC masterx(ad es) sul canale master e nello stesso tempo aggiustando il mix completo, tutti i compressor-limiter ed eq sulle tracks.






Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

street
09-11-2005, 04:34
Citazione:Messaggio inserito da fede

beh la metric Halo ha un buon prezzo. Dove la si può trovare nei dintorni di Milano? Queste schede un pò raffinate molti negozianti non le trattano.

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.


be buon prezzo , insomma ... dipende se la prendi con i DSP o no !

so che in Italia la distribuisce la Digimedia !

ciao !

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

street
09-11-2005, 04:43
Anzi la distribuiva ... :) sono entrato ora nel sito della digimedia

trovo tutto cambiato !

prova qua sembra l'abbia la backline e anche la cronos

http://www.mhlabs.com/metric_halo/dealers/europe/

io le mie le ho prese qua :

www.digitalaudioservice.de



G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

fede
09-11-2005, 05:40
beh la parte con i Dsp al limite si può prendere anche in un secondo momento da quello che ho capito spulciando tra i vari siti...giusto? Tanto ho un bel pò per pensarci sto mac quad mi ha spennato, quindi per un pò si chiude il portafogli e si va avanti con la motu.

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.