PDA

Visualizza Versione Completa : Channel Strips vs. software plug-ins



auratone
08-11-2005, 09:31
Secondo voi che differenza sostanziale c'è, se esiste, a trattare un suono attraverso un channel strip hardware completo tipo l'Amek CIB appunto e trattare lo stesso suono coi migliori plug-ins per Logic (quindi anche Uad-1, Waves e Powercore)??

http://smap.sm/default.asp?cmd=getProd&cmdID=279

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

Il-logic user
08-11-2005, 17:54
Secondo me sono due filosofie differenti, dipendentemente dal sistema che uno usa:
su un sistema come il mio, che implica latenze In/Out e quindi scomodità a livello di Insert, potrei usare un CIB per processare un suono in ingresso, ma non so quanta voglia avrei di insertarlo su una traccia per processarla in post recording. Immaginando un rullante da riprocessare, e quindi considerando le fasi, sarebbe impensabile farlo con un channelstrip esterno. Non saresti mai in grado di capire se il suono va bene col resto della batteria, finchè non lo registri e lo risincronizzi. Quindi sarei comunque costretto a processarlo via plug-ins.
Su un sistema a latenze zero, lo sperimenterò prestissimo, in quanto mixerò in Dicembre un disco usando un sistema misto Logic + PT HD3 unito ad un rig analogico di qualità (Manley, Millennia, API, Focusrite, Tubetech e ADM). Vi farò sapere che differenze ho incontrato.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

street
08-11-2005, 18:11
come software avete mai provato questo ? :

http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/channelstrip/

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

auratone
08-11-2005, 18:32
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Secondo me sono due filosofie differenti, dipendentemente dal sistema che uno usa:
su un sistema come il mio, che implica latenze In/Out e quindi scomodità a livello di Insert, potrei usare un CIB per processare un suono in ingresso, ma non so quanta voglia avrei di insertarlo su una traccia per processarla in post recording. Immaginando un rullante da riprocessare, e quindi considerando le fasi, sarebbe impensabile farlo con un channelstrip esterno. Non saresti mai in grado di capire se il suono va bene col resto della batteria, finchè non lo registri e lo risincronizzi. Quindi sarei comunque costretto a processarlo via plug-ins.
Su un sistema a latenze zero, lo sperimenterò prestissimo, in quanto mixerò in Dicembre un disco usando un sistema misto Logic + PT HD3 unito ad un rig analogico di qualità (Manley, Millennia, API, Focusrite, Tubetech e ADM). Vi farò sapere che differenze ho incontrato.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII



L'RME HDSP per caso è senza latenza?

P.S.: Sono stato in uno studio di Verona sabato (SAIFAM GROUP) dove avevano Pro Tools HD3, bel sistemone :)
..però l'engineer stesso m'ha detto che è passato ad HD3 perché già aveva un Mix Plus ed ha fatto "un investimento", anche se secondo lui ormai non c'è più molta differenza tra un sistema TDM ed uno nativo, per tornare ai soliti discorsi...:)
Tra l'altro negli altri studi della SAIFAM dove fanno dance, usano tutti sistemi nativi, l'unico ad aver Pro Tools TDM è il suo, che fa musica per il Giappone, stile hy-nrg..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

auratone
08-11-2005, 18:34
Citazione:Messaggio inserito da street

come software avete mai provato questo ? :

http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/channelstrip/

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)



Si l'ho provato su Logic in versione AU, ma mi procurava una latenza esagerata.
Mi trovo meglio con questo:

http://uaudio.com/products/software/UAD-1/cs-1/index.html

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

street
08-11-2005, 19:10
Latenza il Channel Srip in AU ?? mi sa strano , forse hai provato la demo ? . Io lo uso sia in AU che in standalone dalla DSP della scheda ma entrambi non hanno problemi di latenza !!

buono , ma per me ha piu latenza il cs-1 !

ciao !

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

auratone
08-11-2005, 19:23
Mah, io con nessun plug-in della Uad-1 ho latenza...

Tu preferisci il Channel Strip della Metric Halo al CS-1 della Uad-1?


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

street
08-11-2005, 19:31
A dire la verità lo conosco poco il cs-1 aperto pochissime volte !

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

Ignazio
08-11-2005, 20:05
Citazione:Secondo voi che differenza sostanziale c'è, se esiste, a trattare un suono attraverso un channel strip hardware completo tipo l'Amek CIB appunto e trattare lo stesso suono coi migliori plug-ins per Logic (quindi anche Uad-1, Waves e Powercore)??


La differenza tra il processore hardware e il suo plug-in è riassunto in questo esempio:

Il processore hardware è come una bellissima ragazza in carne ed ossa
Il suo plug-in è solo la sua foto!!!!:):):)

Quindi di conseguenza con l'hardware ci puoi fare anche del sesso reale con il plug - in solo sesso virtuale!!! Ci hai presente "Federica":D:D:D:D:D

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it

auratone
08-11-2005, 20:20
Grazie per le tue perle di saggezza :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

edg
08-11-2005, 23:56
Questo il mio pensiero:

a meno che non si vada a fare un mix su banchi SUPER (Neve, Ssl, ecc.) credo che processare una singola traccia (o traccia per traccia...) con channel strip hardware in insert sia troppo complicato.

Mi spiego meglio. Penso che la possibilità di richiamare tutti i settaggi dei vari plug-ins con un solo click sia impareggiabile e ormai (visti i lavori realizzati con tempistica "olimpica") insostituibile.

Credo invece che registrare alcuni strumenti importanti (voce, chitarra, ecc.) con preamp di eccellente qualità sia un'ottima soluzione/compromesso per avere già un'ottima qualità a monte.

E' chiaro che a quel punto tutta l'attenzione si sposta sulla qualità dei plug-ins.

In rete c'è chi giura che le riproduzioni del FOCUSRITE LIQUID siano straordinarie se comparate con gli originali.

Nel mio caso, nell'immediato futuro volendo migliorare la qualità dei miei lavori ho intenzione di acquistare un pre "importante" (NEVE 1073DPA, CHANDLER LTD-1, MILLENIA STT-1..... ancora non decido) e verificare il margine di miglioramento che è possibile ottenere con gli ormai famosi "sommatori analogici" tipo NEVE 8816.

Vedremo.....




edg

MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

Ignazio
09-11-2005, 00:14
Citazione:Grazie per le tue perle di saggezza


Si fa quel che si può......che dici, no , Lavorare ma con Letizia, dicevamo i frati!!!!,
Che in questo caso può anche non essere necessariamente un sentimento, ma pezzo di fi.....gliuola!!!!

:D:D:D:D:D
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it