PDA

Visualizza Versione Completa : schede audio DSP



Ferex
10-11-2005, 00:15
ragazzi, vorrei che qualche buon volontario facesse un po' di luce su questa grave mancanza delle mie conoscenze:
queste schede dsp cosa fanno? processano il segnale, utilizzano quindi dei plug-in che io posso aprire direttamente dal mio logic, giusto? però posso cambiarli? cioè se io compro una scheda dsp questa ha già dei plug-in dentro che io non posso sostituire?

inoltre, domanda fondamentale, posso montarle su un portatile, visto che sono quasi tutte PCI?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

misterd
10-11-2005, 00:30
esatto... le schede pci con dsp, in genere hanno i loro plug in che riesci a caricare dentro il sequencer in uso, in questo caso logic....

No, non puoi cambiare i plug in, perchè sono nativi della scheda, al massimo puoi metterne di nuovi, ma sempre proprietari...

no, le schede non puoi adoperarle sui portatili...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

Fabbruz
10-11-2005, 00:36
Le schede DSP funzionano come processori aggiuntivi.
Cioè montano dei processori di segnale (DSP) che possono gestire il software, come ad esempio plugins e AUi, evitando che gravino sulla CPU.
Di solito le schede DSP possono gestire solo il software dedicato.

Per quanto riguarda la portabilità: ci sono schede con connessione Firewire (TC Powercore) ed altre in sola versione PCI (UAD).
Le schede PCI non possono essere montate in un portatile, forse, e dico forse, c'è qualche modo per collegare uno chassis di espansione PCI ad un portatile, ma non ne vale la pena per il costo.

Ferex
10-11-2005, 00:47
il che significa che se compro una scheda della Tc Electronics potrò aggiungere solo plug-in di questa marca da far lavorare col DSP? cioè installo normalmente, poi logic me li vede e funzionano sulla scheda esterna....
mi sembra una cosa bellissima, ma il motivo del loro impiego è esclusivamente il non far lavorare la cpu?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

auratone
10-11-2005, 01:00
Citazione:Messaggio inserito da misterd



no, le schede non puoi adoperarle sui portatili...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso


Come no, la Powercore Firewire si può utilizzare coi portatili:

http://smap.sm/default.asp?cmd=getProd&cmdID=394



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

Ferex
10-11-2005, 01:08
vabbè intendeva le schede PCI...non esiste nulla che converta da PCI a PCI/MCIA?
che velocità ha il percorso PCI? superiore o inferiore alla firewire?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

misterd
10-11-2005, 01:19
aura, ma parliamo di schede PCI o di altro????[B)][B)][B)][B)][B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

auratone
10-11-2005, 01:27
Citazione:Messaggio inserito da misterd

aura, ma parliamo di schede PCI o di altro????[B)][B)][B)][B)][B)]

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso


Di schede DSP. Quindi anche FW.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

auratone
10-11-2005, 01:29
Citazione:Messaggio inserito da Ferex

ragazzi, vorrei che qualche buon volontario facesse un po' di luce su questa grave mancanza delle mie conoscenze:
queste schede dsp cosa fanno? processano il segnale, utilizzano quindi dei plug-in che io posso aprire direttamente dal mio logic, giusto? però posso cambiarli? cioè se io compro una scheda dsp questa ha già dei plug-in dentro che io non posso sostituire?

inoltre, domanda fondamentale, posso montarle su un portatile, visto che sono quasi tutte PCI?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express


Come si vede sopra, Ferex si preoccupa se può usarle con un portatile perché pensa che sono quasi tutte PCI le schede DSP, e quindi è bene schiarirgli un pò le idee facendogli presente che esistono alcuni modelli Firewire, come la Powercore, o come la Focusrite Saffire :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

Fabbruz
10-11-2005, 02:09
Citazione:Messaggio inserito da Ferex

il che significa che se compro una scheda della Tc Electronics potrò aggiungere solo plug-in di questa marca da far lavorare col DSP? cioè installo normalmente, poi logic me li vede e funzionano sulla scheda esterna....

Non soltanto quelli della TC, ma tutti quelli programmati per la TC (SOnyOxford, Access Virus, Wadlorf ed altri), per il funzionamento è esattamente così.


Citazione:
mi sembra una cosa bellissima, ma il motivo del loro impiego è esclusivamente il non far lavorare la cpu?



Si, ma teoricamente i plugin dedicati sono anche più precisi di quelli che girano sulla CPU. Ma è un'affermazione tutta da verificare. Forse è dovuta al fatto che un processore che esegue solo i plugin e non tutto quello che la CPU deve eseguire, ha meno probabilità di errore.

Ferex
10-11-2005, 03:21
stiamo perlando di tutti i tipi di schede dsp...ma io penso al mio powerbook, che possibilità ho?
1) per una PCI dovrei convertirlo in PCI/MCIA: è possibile?
2) per una firewire a questo punto vorrei sapere se le interfacce firewire 800 sono compatibili anche sulla 400, e viceversa se l'interfaccia 400 la posso mettere sull'800 (caso + probabile)...

P.S.: esistono i replicatori di porte firewire (hub firewire)?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

Fabbruz
10-11-2005, 04:02
Citazione:Messaggio inserito da Ferex

stiamo perlando di tutti i tipi di schede dsp...ma io penso al mio powerbook, che possibilità ho?
1) per una PCI dovrei convertirlo in PCI/MCIA: è possibile?
2) per una firewire a questo punto vorrei sapere se le interfacce firewire 800 sono compatibili anche sulla 400, e viceversa se l'interfaccia 400 la posso mettere sull'800 (caso + probabile)...



1)No
2)No

street
10-11-2005, 05:26
"viceversa se l'interfaccia 400 la posso mettere sull'800 (caso + probabile)... "


si che si puo fare ma non viceversa !

per attaccare un firewire 400 in un 800 ti serve un cavetto di riduzione 800 to 400 lo trovi anche in apple store !

io ho collegato dal firewire 800 un hub 400 , con questo cavetto , e gli ho collegato HD e Powercore FW , tutto ok !

io la mia Powercore Firewire l'ho collegata cosi !

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

Ferex
10-11-2005, 06:32
dove hai preso l'hub, siccome con gli hub usb ho avuto problemi mi daresti qualche dritta, un link?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

street
10-11-2005, 06:59
Citazione:Messaggio inserito da Ferex

dove hai preso l'hub, siccome con gli hub usb ho avuto problemi mi daresti qualche dritta, un link?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express


in apple store ho preso il backlin o na roba del genere non ricordo bene il nome ora !

ciao

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

pagey78
10-11-2005, 18:09
Citazione:
Messaggio inserito da Ferex

1) per una PCI dovrei convertirlo in PCI/MCIA: è possibile?

Sì che è possibile convertire un PCI to PC/MCIA vedi sotto:
http://www.mobl.com/expansion/products/cardbus_expansion/index.html

Solo che non ne vale la pena perchè quel chassis costa come la powercore, a quel punto ti puoi comprare logic PRo e usare il logic node con un tuo vekkio mac.
Voglio dire se hai il portatile l'unica soluzione è comprare schede DSP via firewire o perlomeno la + conveniente.
A meno che uno non voglia usare pro tools HD su un portatile e allora non ha scelta. Ma sarei curioso di incontrare una persona così ... :-)



G4 400,1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, Dp 3,11 su Os9

Ferex
10-11-2005, 18:58
ho capito perfettamente!

Powerbook 15" 1.5 Ghz 1G di ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express