PDA

Visualizza Versione Completa : Autotune, Melodyne o Tune della Waves?



sonikstudio
12-11-2005, 20:19
Ieri ho scaricato dal sito della Waves il nuovo plug-in TUNE ( pitch correction ). Installarlo non è semplicissimo, richiede una registrazione Ilok per funzionare è dura 7 giorni. Ovviamente devi avere anche la chiave hardware, mmmmm sarà per evitare probabili crack??:D.
Ho iniziato il mio test caricando su Pro Tools un brano contente una traccia di voce femminile (ovviamente :)). Applicando Tune TDM ho notato un leggero ritardo di sync della voce rispetto all'originale, probabilmente dovuto al calcolo in tempo reale, ritardo che comunque rimane anche dopo il calcolo. L'interfaccia di Tune è molto accattivante, purtroppo non è possibile allargare la finestra di lavoro come su Melodyne, in effetti l'area di lavoro è un pò piccola. L'audio però è identico all'originale, nessuna sorpresa nella codifica, cosa che purtroppo spesso accade con Melodyne.
Continuando il test ho fatto i miei aggiustamente alla voce e francamente con Tune è piuttosto facile, ha una funzione di glissando molto interessante così come la funzione che permettere di decidere la frequenza del vibrato o di aggiungerlo a note finali prive. diciamo che il software è simile a Melodyne, forse più completo. Peccato per la finestra di lavoro un pò piccola. Ho provato ad esportare il file della voce utilizzando la funzione che trasforma l'audio in note midi. Francamente il risultato è molto discutibile.
Concludendo il test ho applicato alla traccia vocale Autotune TDM, in effetti dopo aver selezionato accuratamente la tonalità la traccia suona subito bene, diciamo che mediamente è l'applicazione più riuscita per intonare una voce. Il consiglio è di usare Autotune e di "ritoccare alcune parti ostiche con Tune oppure Melodyne. E' possibile ottenere un risultato assolutamente perfetto senza errori di intonazione. Una voce perfetta e forse sterile. Mi ricordo quando cantare non era possibile per tutti e in studio si incideva la voce senza dover dire al cliente....OK! buona...dopo ci penso io!, la metto a tempo, intono ecc. Vi ricordate come era bello " attendere" in un disco quella piccola incertezza vocale, quel leggerissimo fuori sync che rendeva UMANO il tutto ?? Adesso con questi software può cantare chiunque, anche mio zio:D

PS. mio zio è veramente stonato:D

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

gribit
12-11-2005, 20:33
NON CI POSSO CREEDEREEEEEE!!! [:136][:136][:136]

Un Topic di Sonikstudio e, per giunta, di 12, e dico DODICIIIIIII!!!, righe! :D:D:D

...grazie! ...sapevo che Mr Hyde sarebbe, prima o poi, uscito allo scoperto! ;)

...ora, scherzi a casa, ti posso dire che sono pienamente d'accordo sul tuo consiglio...
visto che autotune e melodyne sono già nel mio G5 da un pezzo... usati con parsimonia danno una bella... mano!

...d'accordo anche sulla finestra troppo piccola di Tune... (io, aspetto che... cresca!)

...spiacente, invece, per tuo zio! :D

P.S.: ...scusate! ...se, all'inizio, mi son fatto prendere dall'entusiasmo! [:I]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

astralbody
13-11-2005, 04:05
ottimo anche il tc-intonator per powercore!

G5 2.3 Ghz DP-RME HDSP9652-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Nicosour
15-11-2005, 02:00
Quindi in sostanza non ti ha convinto?! Sono curioso perchè il prezzo è più o meno uguale a quello di Melodyne...
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25

sonikstudio
15-11-2005, 07:50
Data l'imminente uscita di Melodyne 3 sarei curioso di vedere come lavora con il nuovo algoritmo. Tutto sommato se avessero risolto i problemi riguardante la codifica, io ti consiglierei Melodyne, ma .....aspettiamo di testare anche quest' ultima.

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

Nicosour
15-11-2005, 07:53
ok!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1.1
Edirol UA-25