PDA

Visualizza Versione Completa : Autotune, Melodyne o Tune della Waves?



sonikstudio
12-11-2005, 20:19
Ieri ho scaricato dal sito della Waves il nuovo plug-in TUNE ( pitch correction ). Installarlo non è semplicissimo, richiede una registrazione Ilok per funzionare è dura 7 giorni. Ovviamente devi avere anche la chiave hardware, mmmmm sarà per evitare probabili crack??:D.
Ho iniziato il mio test caricando su Pro Tools un brano contente una traccia di voce femminile (ovviamente :)). Applicando Tune TDM ho notato un leggero ritardo di sync della voce rispetto all'originale, probabilmente dovuto al calcolo in tempo reale, ritardo che comunque rimane anche dopo il calcolo. L'interfaccia di Tune è molto accattivante, purtroppo non è possibile allargare la finestra di lavoro come su Melodyne, in effetti l'area di lavoro è un pò piccola. L'audio però è identico all'originale, nessuna sorpresa nella codifica, cosa che purtroppo spesso accade con Melodyne.
Continuando il test ho fatto i miei aggiustamente alla voce e francamente con Tune è piuttosto facile, ha una funzione di glissando molto interessante così come la funzione che permettere di decidere la frequenza del vibrato o di aggiungerlo a note finali prive. diciamo che il software è simile a Melodyne, forse più completo. Peccato per la finestra di lavoro un pò piccola. Ho provato ad esportare il file della voce utilizzando la funzione che trasforma l'audio in note midi. Francamente il risultato è molto discutibile.