PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino strana latenza....



edg
14-11-2005, 08:34
Oggi si verificato uno strano "FENOMENO" di presunta latenza.

Sto registrando un batteria elettronica YAMAHA DTX EXPRESS (quella con i pad). Ho però collegato via midi la batteria con una MOTIF per avere dei suoni migliori. La motif è a sua volta collegata alla mia scheda audio tramite le 4 uscite output analogiche.

Il punto è che il batterista (che conosco e che non aveva mai dato problemi di timing) al riascolto delle tracce registrate non risultava mai essere esattamente nel tempo metronometrico.

Nel cercare di correggere i problemi in fase di editing ho scoperto che non è che fosse fuori con qualche cassa o rullante dal beat ma che le intere tracce audio non erano allineate alla griglia.

Io registro audio tutti i giorni e questo tipo di problema non mi era mai capitato.

Possibile che tra il percuotere i pad della batteria elettronica e l'attivare un messaggio di note on della motif possa esserci un tale tempo, impercettibile ma significativo, da provocare un fuori tempo evidente???????

Attendo lumi (come sempre.......).

Grazie.



edg

MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

auratone
14-11-2005, 08:42
Strano che ti succeda con la RME Fireface800 che ha anche il Total Mix per evitare queste cose..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

edg
14-11-2005, 18:41
Tu dici possa dipendere dalla RME????

Ma io con la batteria elettronica ho registrato anche il basso senza avere problemi........

Mah..... mistero.....



edg



MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

MichyLee
14-11-2005, 20:25
Citazione:Messaggio inserito da edg


le intere tracce audio non erano allineate alla griglia.




Ho avuto lo stesso problema nel registrare il mio synth. Le tracce appena registrate non erano MAI allineate alla griglia, seppur suonate a tempo.

Ho risolto abbassando il buffer della scheda audio al minimo(64 o 128 samples) seguendo un consiglio degli esperti:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2120&SearchTerms=,latenza

Spero possa aiutarti :)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.2, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Baggianat certified Pro III° livello(con lode)

edg
14-11-2005, 21:40
Io registro quasi tutti i giorni audio e con la motif (ne con altri strumenti o voce) non ho alcun problema di tempo. Escludo anche che la motif stessa abbia problemi di latenza MIDI così evidenti in quanto uso anche altri tastiere per pilotare i suoni motif ma senza problemi.

Quindi escludo che il mio sistema (MAC - RME) abbia un problema.

Resta la questione del collegamento MIDI tra la batteria elettronica e la motif oppure il batterista, ieri sera, era completamente e costantemente indietro nel tempo.......



edg

MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

street
14-11-2005, 22:34
mi sa strano che tu dica che registri tutti i giorni e ancora non hai capito che un minimo di latenza lo avrai sempre a suonare e registrare strumenti esterni dentro a logic ! .

cmq controlla e abassa il buffer sample della scheda !
per ovviare puoi anche anticipare il midi dal logic ;
su ogni traccia midi del logic trovi un valore regolabile (+/-)
:)

G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

edg
15-11-2005, 01:31
per ovviare puoi anche anticipare il midi dal logic ;
su ogni traccia midi del logic trovi un valore regolabile (+/-)



Forse mi sono spiegato male....

Io registro AUDIO NON MIDI.

Dalla motif arrivano 4 ingressi outputs analogici che finiscono dentro la mia scheda.

In questo caso i drumkit del motif sono pilotati da una batteria elettronica (YAMAHA DTX EXPRESS) con pads, suonati da un batterista.

Il punto è che quando io suono la mia motif (ma questo vale anche quando registro chitarre, voce ecc...) e registro AUDIO, non c'è nessuna latenza avvertibile, mentre ieri sera c'era un batterista che conoscevo bene (che di solito ha un buon timing) che non riusciva a registrare nel tempo.....



edg

MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

street
15-11-2005, 04:56
ahh ecco , allora scusa non avevo capito bene io .

secondo me è un ritardo rispetto l'audio e il midi

il midi della drum pad che entra nel motif e lo trasforma in audio che entra in logic

pensaci !!





G5+PC/Logic/Protools/Powercore mk2+PCI+FW/ 2xUad /Audioscope/TLaudio VI-1+VI-S /MBox2/
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

edg
15-11-2005, 21:22
Ma vi sembra possibile che i pads della batteria el. yamaha abbiano una latenza così rilevante da buttar fuori griglia il batterista????

Ho più volte pilotato i suoni motif via midi con altre tastiere senza avere questo problema.

Inoltre ho letto di gente che usa, senza problemi, la stessa batteria elettronica (anzi anche il modello precedente) per pilotare, sempre via midi, i campioni di BATTERY, DFH ecc.

Che dite, chiamo l'assistenza yamaha???




edg



MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...