PDA

Visualizza Versione Completa : Importare ed esportare progetti con tracce audio



logomusic
14-11-2005, 23:47
Ciao a tutti, volevo porvi questo dubbio, ovvero la risoluzione di un problema...

Dopo aver terminato un lavoro contente tracce audio con logic posso caricarlo su altri sistemi quali Protools o C....e senza perderne l'efficienza del missaggio e tutto il resto?

Ed anche ovviamente viceversa poter caricare progetti da sistemi diversi?

In che formati devo salvarli se è possibile, quando li dovrò acquisire e in che formato dovranno salvarlo coloro che mi passeranno il lavoro?

Grazie

Doppio PowerPC G5 a 2GHz 1 Giga di SDRAM DDR400

Monitor LACIE 19 / HD LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7.1

gribit
15-11-2005, 18:49
...se per "efficienza del missaggio", intendi le tue tracce audio con automazioni create in Logic... non è possibile trasferire il tutto (file audio + automazioni) su un altro "sistema"...
...se intendi solo le tracce audio (dopo averle mixate con le automazioni e poi esportate/bounce-ate) allora sì...

...tieni presente che ProTools "preferisce" file stero "split (L+R)"... Logic, di solito, usa file stereo "interleaved"...
...e che Cuba5e, essendo nel PCworld, preferisce il formato ".wav"... Logic/Mac, di solito, usa il formato ".aif"...

...una attenzione particolare la devi riservare al "punto d'inizio" dei file audio... devono partire tutti dalla stessa battuta (battuta-quarto-suddivisione-tick)... altrimenti quando li importi vedresti i sorci verdi (e tanti Cuba5e che ti ballano intorno alla testa... tipo le stelline, dopo un colpo in testa, dei cartoni animati!)... vedresti i sorci verdi nel tentativo di rimetterli in "sync"...

...il passaggio da "fuori" a Logic/Mac dovrebbe essere meno "cruento" [:I] ...visto che legge... leggono, Logic & Mac, quasi tutto...

...sottinteso...: la mia era una risposta da User... e non da Tech Head... ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

logomusic
15-11-2005, 20:31
Grazie Rino,

ma vorrei capire quali operazioni devo svolgere....

Sono un pò imbranato e quindi ho bisogno di acquisire i passaggi da fare...

Sia per acquisire io stesso (quindi chi mi fornirà il materiale come deve salvarlo ad esempio da un sistema protools) e sia quando lo devo inviare o meglio esportare per caricarlo o su cuba5e o protools.

Grazie ti sono riconoscente

Giuseppe

Doppio PowerPC G5 a 2GHz 1 Giga di SDRAM DDR400

Monitor LACIE 19 / HD LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7.1

logomusic
17-11-2005, 19:47
Scusate ma c'è qualcuno che possa aiutarmi?

Doppio PowerPC G5 a 2GHz 1 Giga di SDRAM DDR400

Monitor LACIE 19 / HD LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7.1

gribit
17-11-2005, 20:53
...calma... in un Logic-Forum di lingua inglese, a questa domanda, avresti ricevuto, di sicuro, un bel: "RTFM!!!" (...non traduco... ma chi sa... sa!)

...ma noi, qui, siamo più buoni e comprensivi... e così... ti concedo :D una risposta/tutorial (non "universale"... ma... personale e... comune!):

...ammettiamo che hai una traccia MIDI dove hai registrato, con un bel pianoforte caricato nel EXS24, i "Dieci pezzi da Romeo e Giulietta op. 75" di S. S. Prokofiev...

...e diciamo che il tutto dura, un numero a caso, 545 battute... (occhio! la Regione deve partire, esattamente, dalla posizione: 1 1 1 1)

1_ seleziona la traccia con la Regione che hai registrato (pianoMIDI, nell'immagine)...


/Public/data/gribit/20051117135531_Picture-4.gif
29,12 KB

2_ dal menu File, scendi fino a "Export" e scegli "Track as Audio File..."

3_ nella finestra che si apre, dai un nome (Save As:) al file audio che stai per creare e scegli il luogo (Where:) nell'HD dove vuoi salvarlo...

Per le altre voci che seguono:

- per ProTools, copia il mio setting... in figura:


/Public/data/gribit/20051117135133_Picture-2.gif
6,23 KB

- per Cuba5e, usa per "Save format:" WAVE e de-spunta "Add resulting files Audio Window"... perché il file che salvi sarà bell'e pronto per il cugino Cuba5e... (e quindi non ci serve che finisca nella finestra Audio)...

...clicca (per entrambe i casi) "Save"...

4_ grazie ai miei settaggi che hai "copiato" per ProTools, nella finestra Audio (aprila), ora avrai la tua traccia MIDI trasformata in file audio... (che per comodità chiamo: Inst 1.aif) a 24 bit in formato AIFF...

5_ seleziona il file Inst 1.aif e dal menu Audio File (sempre della finestra Audio) scegli: "Copy/Convert File(s)"... si apre un'altra finestra... l'unico setting che devi cambiare è "Stereo Conversion:"... anche qui, copia il mio settaggio...


/Public/data/gribit/20051117135254_Picture-3.gif
11,42 KB

6_ "Save"...

7_ in caso, ovvio!, di più tracce la procedura è simile... infatti, non uguale :D perché al #2, puoi/dovresti scegliere il comando "All Tracks as Audio FIle..." (of course!: dopo... menu File > Export)

APPENDICE:
A- ...ari-occhio! ...è cosa buona e giustissima che tutte le Regioni inizino a posizione: 1 1 1 1
B- tutte le tracce MIDI, da trasformare in Audio, devono suonare con strumenti "interni" a Logic (virtual)...
C- da "fuori" a Logic... più o meno è la stessa procedura... ma possono darti file Audio in qualsiasi formato... (WAVE, AIFF, SD II... Interleaved o Split)...
D- se devi portare i file audio ad uno studio che usa Cuba5e, e perciò PC/Windows, devi masterizzare il CD-dati in formato: ISO 9660...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
18-11-2005, 00:19
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...calma... in un Logic-Forum di lingua inglese, a questa domanda, avresti ricevuto, di sicuro, un bel: "RTFM!!!" (...non traduco... ma chi sa... sa!)


:D Bèh, io traduco, tanto se è una parola censurabile....c'avrà già pensato Web a censurarla no?!

RTFM= READ THE ****ING MANUAL!!!!

[8D]


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob.
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD)

gribit
18-11-2005, 01:42
...ma... così... anche chi non sa... ora... sa! :(

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8