PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione ottimale



danilorussosax
21-11-2005, 03:19
Salve a tutti,
visto il buon successo che sono riuscito ad ottenere nel post precedente, ringrazio tutti delle risposte che mi avete dato, vorrei porvi un altro quesito.
Come potete vedere dalla mia firma sono un felice possessore di ibook G4, ma ultimamente siccome comincio a lavorare a progetti, causa studio, che utilizzano librerie orchestrali molto grosse (EWQLSO platinum) il povero portatile non riesce a gestire la mole di campioni immane utilizzate in queste librerie.
Dopo questa premessa vi chiederei gentilmente una configurazione ottimale per poter utilizzare queste librerie con logic, pensando che il powermac che deve gestire il tutto dovrà anche lavorare su grossi progetti orchestrali.
Grazie mille

Ibook G4 1,33 Ghz
768 MB Ram
60 GB HD
160 GB HD USB
MOTU 828 MKII
MAC OSX 10.4
Logic pro 7.1

gribit
21-11-2005, 03:31
...risposta alquanto "vaga"... ;):

G5... carico di RAM... oh, bèh! ...visto che abbiamo ancora un limite... diciamo... minimo e max 4/5 GB di RAM (8 sarebbe, per ora, inutile... diciamo che con questa quantità, puoi usare tutta la RAM che vede Logic... senza che il sistema se la tenga per sé)... il processore più veloce che puoi... e un HD interno SATA dedicato alla EWQLSO...

...cmq... anche con questa configurazione... puoi usare, al massimo... specialmente se è una "bella e ricca" orchestrazione", solo gli "F"... ma dando di freeze e con qualche "trucchetto" in fase di pre-mix... ottieni, di sicuro, ottimi risultati...

P.S.: ...inutile scrivere, credo, quattro G5... ecc. ecc.. :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

danilorussosax
21-11-2005, 04:05
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...risposta alquanto "vaga"... ;):
...cmq... anche con questa configurazione... puoi usare, al massimo... specialmente se è una "bella e ricca" orchestrazione", solo gli "F"... ma dando di freeze e con qualche "trucchetto" in fase di pre-mix... ottieni, di sicuro, ottimi risultati...


Scusami, ma per F cosa intendi?
Quindi magari con quello che spendo per un Quad g5 carico di ram, mi prendo 5 PC con hatlon64 fx e ram a sufficenza per svolgere lo sporco lavoro

Ibook G4 1,33 Ghz
768 MB Ram
60 GB HD
160 GB HD USB
MOTU 828 MKII
MAC OSX 10.4
Logic pro 7.1

misterd
21-11-2005, 09:10
Citazione:Messaggio inserito da danilorussosax

Quindi magari con quello che spendo per un Quad g5 carico di ram, mi prendo 5 PC con hatlon64 fx e ram a sufficenza per svolgere lo sporco lavoro


puoi mettere insieme tutti i pc che vuoi, ma mai andranno bene come un solo G5.... e poi non so se ti è sfuggito, ma l'unico modo per far vedere logic 7 su pc, è quello di farglielo vedere in jpg....:D:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

gribit
21-11-2005, 21:31
Citazione:Scusami, ma per F cosa intendi?
[?][?][?]

I "campioni" della Platinum, hanno tre tipi di riprese microfoniche... giusto?

C= close...
F= full...
S= surround...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

danilorussosax
21-11-2005, 22:14
Citazione:
I "campioni" della Platinum, hanno tre tipi di riprese microfoniche... giusto?

C= close...
F= full...
S= surround...

rino


Si sono tre tipi di microfonatura, ma ancora non ho avuto il tempo per testarla a fondo.
Comunque pensate che un quad 2,5 di ultima generazione con 4GB di ram possa essere sufficientemente potente o posso anche scendere di livello tipo un 2,7 dual processor ancora in vendita, o meglio ancora qualsosa in meno con l'usato?

Ibook G4 1,33 Ghz
768 MB Ram
60 GB HD
160 GB HD USB
MOTU 828 MKII
MAC OSX 10.4
Logic pro 7.1

misterd
21-11-2005, 22:24
io ho un dual 2x2 e vado già alla grande..... certo che un quad.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

stevefire
22-11-2005, 19:12
Ciao,
io ho un G5 dual 2,7 uso la EWQLSO GOLD e ho solo 2,5 GB di ram; allora,
tenendo conto che i campioni li tengo su un HD Raptor a 10.000 rpm interno, devo dirti che con questo sistema non ho mai avuto problemi, ho 5 Kompakt pieni (40 campioni) aperti per avere un numero di articolazioni sufficenti per un'elaborata orchestrazione, ma vedo dal carico sulla cpu che ho ancora parecchio margine.
Se tutto suonasse contemporaneamente con tutti i raddoppi e gli unisoni esatti forse a causa della troppo polifonia andrebbe in overload, ma settando con accuratezza la polifonia per ogni strumento o famiglia, questo problema non dovrebbe presentarsi.
Ho letto delle prove della EWQLSO su un Quad e i risultati mi sembrano mirabolanti ma ti posso dire che con il mio Dual tutto funziona alla perfezione.
Tieni presente che io tiro il collo al Mac utilizzando orchestrazioni ricchissime in quanto a numero di esecutori e a polifonia.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

danilorussosax
22-11-2005, 19:14
Allora forse sono arrivato ad una soluzione ottimale,

se io usassi un doppio G5 anche 2 ghz e poi due o tre pc con amd64 2,8ghz come expander virtuali la somma da spendere sarebbe di molto inferiore ad un quad ben carrozzato; ma sarebbe abbastanza sufficiente per la gestione di vst come la EWQLSO platinum?
la configurazione che vorrei fare è questa:

1 powermac G5dual 2,0 ghz con 1,5 gb di ram e hd da 160gb sata 1800 € c.a.

3 pc con amd 64 2800+ 1 gb ram e 80 gb hd sata 1050 € c.a.

totale 2850 €

molto di meno che un quad g5 ma quattro computer che fanno un lavoro insieme.
Il problema è questo dal punto di vista economico conviene, ma dal punto di vista pratico come posso implementare una configurazione del genere in logic?
ad esempio mettendo :
1 pc la libreria archi
1 pc la libreria legni (ottoni)
1 pc la libreria ottoni e percussioni (legni e percussioni)
G5 computer master.
che tipo di interfacce midi mi servono e se si può fare come si sincronizza il midi?
cioè come faccio ad usare i pc slave come expander?

Ibook G4 1,33 Ghz
768 MB Ram
60 GB HD
160 GB HD USB
MOTU 828 MKII
MAC OSX 10.4
Logic pro 7.1

fatmike
23-11-2005, 04:54
ciao....

io sono lontano dal mondo mac e tantomeno riesco a quantificare le potenzialità di un G5 DUAL 2.7 con 4 Gb di ram, ma perchè affannarti incasinandoti la vita con 4 computer quando ne compri uno solo con tre HD diversi ognuno dedicato alle diverse librerie???

forse spendi qualche €uro in più, ma ci risparmi in gestione e poi il tutto "girerebbe" dentro LOGIC senza mai uscire fuori in mixerini e convertitori....

pondera bene i tuoi acquisti, ma io avrei fatto così....
...poi vedi tu... ;)[:p];)

fatmike

in fase di restyling ;-]

stevefire
23-11-2005, 04:55
mi sembra una soluzione un po' macchinosa e con troppe incognite alle spalle per poter lavorare con serenita' e senza i famosi stress che spesso i pc (o meglio il loro sistema operativo) danno.
Non so, io mi orienterei verso un'unica piattaforma, scegli tu quale.
Ti consiglio di chiedere suggerimenti anche al Forum della Native Intrument dove troverai delle sezioni per il pc, il mac, kompakt e kontakt:
http://www.nativeinstruments.de/forum_us/
ciao

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

fatmike
23-11-2005, 05:04
Citazione:Messaggio inserito da stevefire

mi sembra una soluzione un po' macchinosa e con troppe incognite alle spalle per poter lavorare con serenita' e senza i famosi stress che spesso i pc (o meglio il loro sistema operativo) danno.


a che soluzione ti riferisci???


fatmike

in fase di restyling ;-]

Arianiva
23-11-2005, 07:17
Ciao a tutti . Ho notato che la EWQLSO Gold avendo 16 bit e' meno avida di risorse della Platinum che e' a 24 bit. La differenza in fatto di suono la senti . Io ho affiancato al Mac 2.3 DP con 1.5 Giga di ram ( ma che presto raddoppio ) e con Logic 7 .1.1 Pro un PC
Pentium 4 3.2Giga con 2 Giga di ram su cui ho montato la versione 3.1 del Cubo (ho infatti tutti e due gli SW).Il Pc e' sincronizzato via midi ed entra in digitale sul Mac . (In analogico perde) Il tutto molto semplice. Quando ho bisogno di piu' risorse utilizzo il Pc. (dove ho anche il Gigastudio con la OPUS).Ho semplicemente "costruito" il PC in un contenitore rack professionale (200 euro ma che figura!) con le specifiche delle workstation costruite per la EWQLSO del sito www.visiondaw.com . Loro dicono che arrivano a 256 voci con la Platinum. Non ho fatto altro che prendermi nota del loro HW e allestire un Pc uguale. I due computer sono collegati in rete e cosi' posso passare i files dal Mac al Pc magari per una masterizzazione o altro. Certi programmi come ad esempio il virtual guitarist non girano bene sul Mac ed allora devi averli sul PC. E' ovvio che il tutto ti porta un po' di lavoro in piu' per il settaggio ma non e' niente in confronto a quando si usavano epander e campionatori . Ciao alla prox . Mauri

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga, 2X Pentium 3.2,M-Audio Audiophile 192 , Delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Gigastudio...

stevefire
23-11-2005, 16:37
Interessante Arianiva, ma la tua soluzione richiede una competenza hardware un gradino (o piu') superiore alla media, probabilmente chi ha bisogno di un utilizzo immediato e "sicuro" deve essere supportato da un sistema stabile e che non richieda settaggi troppo complessi.
Avevo fatto un pensierino alla Platinum, ma mi spaventava un po' la richiesta delle risorse e soprattutto il problema della polifonia; 256 voci alla fine non sono cosi' tante poiche' il problema non e' fare suonare 256 voci contemporaneamente, ma piuttosto far eseguire passaggi "pesanti" tipo trillo in "tutti" o anche solo nella sezione dei legni o archi.
Una scrittura di questo genere piega le gambe ai sistemi piu' veloci, anche con la gold e' complesso riuscirci se non eliminando da Kompakt i campioni della realese.
Questo per me e' stato un problema che ho ovviato con il G5 ma sono sicuro che se provassi a scrivere qualche passaggio veramente "cattivo" sarei di nuovo da capo.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

fede
23-11-2005, 16:52
Arianiva una domanda? Nel pc, in cui entri in digitale, usi una scheda audio ext, che colleghi con cavo digitale a quella collegata al mac o può andare anche l'in digitale del pc che c'è su schede come la famosa abit nf7?
Mi piacerebbe sfruttare dei plug che ho sul pc accanto al mac.
Potrei uscire dalla motu in digitale, sul pc aprire c....e e sulla track settare l'in digitale e inserire plugs che voglio, poi uscire e entrare di nuovo in digitale nella motu.Così è come se avessi effetti esterni, che in realtà sono plugin gestiti da un'altra cpu.

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.

leoleox
23-11-2005, 20:40
Fede, se può interessarti ho una scheda adat per pc da vendere a 80 euro. Ciao.

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Arianiva
23-11-2005, 23:20
Ciao Fede.Io sul Pc uso la M-Audio Delta66 con entrata ed uscita digitale.Ho anche la scheda Roland Rpc1 R-Bus per trasferire i dati sul registratore-mixer digitale Roland VS2480.Sul Mac ho invece la Audiophile 192/24 sempre della M-Audio .Dato che la Delta66 non ha il midi ho installato sul Pc anche una volgare soundblaster di cui utilizzo solo l'entrata ed uscita midi per il sincro. Non utilizzo la scheda integrata del Pc perche' mi risulta sia a 16 bit e sopratutto non ha i driver Asio . Potrei installare gli Asio4all ma cmq funzionerebbero peggio di quelli della M-Audio. Ti confermo che il link in digitale funziona alla perfezione , usando il Mac come master e il Pc sincronizzato in digitale sul spidf in.
Ad esempio sul Mac hai il Logic e una traccia audio da effettare con un riverbero che hai sul PC.Assegni il Bus1 all'uscita digitale del Mac che va sull'ingresso del PC .Sul pc fai partire il cubo e crei una traccia audio.L'input della traccia sara'quello digitale ed anche l'uscita.Inserisci un effetto sullo slot degli effetti del cubo. Vai in logic e crei un audio object input (settato sull'ingresso digitale )Quando alzi la mandata del Bus1(send) la traccia del Logic va sul pc , viene processata e ritorna sul logic su di una traccia x . A questo punto se vuoi puoi registrare l'effetto.(non puoi fare un bounce)Facevo la stessa cosa utilizzando un Lexicon Hardware linkato in digitale con il cubo per le voci.E' ovvio che la latenza deve essere minima .Io di solito faccio un click audio (sopratutto per le riprese live) all'inizio delle tracce
per poi sincronizzarle manualmente .Preferisco pero' montare sul Pc solamente gli strumenti virtuali dato che plug di effetti sul Mac non mi mancano . Questo sistema secondo me e' utile quando utilizzi un HW digitale esterno come processore di qualita'. Ciao alla prox

Arianiva Recording Studios ; MAC G5 DP2.3 Giga, 2X Pentium 3.2,M-Audio Audiophile 192 , Delta66 , Tascam US428, Roland VS2480 Digital recorder & mixer, Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder,Lexicon MPX1 , Wavestation AD ,Solina,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.1.1 Gigastudio...

fede
23-11-2005, 23:46
Grazie arianiva[:0][:0] risposta chiarissima, se un domani mi interessasse fare questo passo ti chiederò qualche info di più! Grazie mille!

Sonic Studio mastering system, G5Quad 7giga Ram,Motu 828, TC mastering 6000.