PDA

Visualizza Versione Completa : campionare suono di una cassa vera



progtox
21-11-2005, 19:05
allora...vi espongo il problema.
Avevo registrato un live 16 canali di una band. Tutto ok finquando il chitarrista si è splattato sul mic della cassa. Per 2 minuti buoni ho un suono orribile. Avevo così generato il midi dalla traccia di cassa e bounciato un colpo di cassa buono compreso di plug in usati in missaggio.
Poi avevo importato questo campione nell exs 24 per farlo suonare sul midi. Il risultato è che la cassa campionata non ha lo stesso suono dell'originale. Non dico questioni di dinamiche (so che in midi ovviamente è peggio)...il suono del campione a livello di equalizzazione...è proprio diverso....+ acuti meno bassi....come mai? cosa ho sbagliato?

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

apirondi
21-11-2005, 19:26
non è che per caso hai attivato i filtri dell'exs24?
Per capire se ciò è vero devi controllare se sotto il display di caricamento dei programmi dell'exs24 è attivato il pulsante ON.
Se così fosse ti basta disattivarlo per avere il suono originale ripreso dalla registrazione.


MacG4 800 GHz DP 1GB RAM
Logic 7.1 Pro
Scheda USB Edirol UA-5

progtox
21-11-2005, 19:29
ricontrollerò per sicurezza....ma sono quasi sicura al 99% che era su off

Tascam Dm-24 con interfaccia firewire
G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM - OSX Tiger
Apple Logic Pro 7.1 - UAD 1
Yamaha ns-10 m Pro

misterd
21-11-2005, 21:07
beh io ti consiglierei anzichè fare il bounce e ricaricare il file dal midi, potresti prendere il colpo di cassa, creare una nouva traccia, e posizionare il colpo dove andrebbe a battere nell'originale.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

fatmike
23-11-2005, 05:01
yes...concordo con misterD....

anche se la strada di campionare e di dargli una leggera filtratina con un pitch modulator, per evitare di far battere sempre lo stessissimo colpo di cassa, io non la trascurerei....a.zi, l'effetto potrebbe essere molto più realistico....
...io una volta ho fatto così con una traccia di rullante e, dopo nottate di smanettamenti, ho trovato la soluzione in quel modo...

comunque niente è più confortevole che lo spippolamento diretto...[:229]

fatmike

in fase di restyling ;-]

Il-logic user
24-11-2005, 07:36
Se lo hai bounceato con i plug-ins attivi, è ovvio che il suono te lo trovi cambiato.
Prova a ribouncearlo senza plugs, e a processare il suono dopo averlo importato su EXS.
Ricordati di tenere l' output dell' EXS sempre al massimo (0dB) e coi filtri disattivati.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII