PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire un suono



Mizio
25-11-2005, 00:57
Ciao, siccome la mia passione è la musica hardtrance, e il succo stà tutto nelle melodie, chiedevo se potevate spiegarmi come si costruisce un suono con l'EXS24, e l'aggiunta di plug-in sempre in Logic.

G5 Dual 2GHz,2GB RAM, MacOS X.10.4.3, LogicPro 7.1.1

auratone
25-11-2005, 01:06
Ciao!! Finalmente uno che ama musica alternativa!!! W l'hardtrance!!! Frequenti locali del centro/est Europa? Io si qualche volta, tutt'altra storia rispetto all'Italia dei "tutti industriali" nel fine settimana sui tavoli con bottiglia e frutta magari fuori stagione, tra un disco house commerciale e la vocalist che rompe il ca.zzo salutando tutti i MR. e le Miss presenti e magari anche c'è anche uno con la tromba che suona a volume più alto del disco che sta suonando per tutta la serata :-P

Ma come si fa a costruire un suono con un campionatore secondo te? Non è un synth l'ESX24! Al limite puoi apportarci qualche modifica con degli effetti, filtri/inviluppi.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

Mizio
25-11-2005, 01:14
Son contento anch'io di aver trovato uno a cui piace la musica alternativa. Comunque anche se è un campionatore ha dei suoni belli con cui c si può giocare. Tu che suoni di synth mi consigliersti per viaggiare?

G5 Dual 2GHz,2GB RAM, MacOS X.10.4.3, LogicPro 7.1.1

auratone
25-11-2005, 01:18
Volendo è un libro senza l'ultima pagina questa [8D]
Vuoi librerie di suoni solo per l'EXS24? Allora puoi dotarti di sample Akai e convertirli, però ti consiglio di indirizzarti su sintetizzatori della Native Instruments tipo Ab-Synth 3 e Reaktor 5 sicuramente, Propellerhead Reason 3 con moltissimi refill caricati, e poi magari Spectrasonic Atmosphere.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

Mizio
25-11-2005, 01:23
Della SPECTRASONICS ho tutti e tre i software. Cmq ci stavo facendo un pesierino sul synth PRO-53 ho sentito che ha buoni suoni. Tu hai qualche libreia AKAI?

G5 Dual 2GHz,2GB RAM, MacOS X.10.4.3, LogicPro 7.1.1

gribit
25-11-2005, 02:15
Ah ah! Mizio... che t'avevo detto? :D:D:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
25-11-2005, 03:06
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Ah ah! Mizio... che t'avevo detto? :D:D:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8


[8D]


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

auratone
25-11-2005, 03:09
Citazione:Messaggio inserito da Mizio

Della SPECTRASONICS ho tutti e tre i software. Cmq ci stavo facendo un pesierino sul synth PRO-53 ho sentito che ha buoni suoni. Tu hai qualche libreria AKAI?

G5 Dual 2GHz,2GB RAM, MacOS X.10.4.3, LogicPro 7.1.1



Oh se ne ho! [8D]
Ma ormai è roba indietro la libreria Akai, orientati su emulatori di synths o di drum machine, PRO 53, Stylus Rmx, ecc.. tutti plugs che van bene per il genere che vuoi affrontare tu.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

gribit
25-11-2005, 03:18
Vabbè, Auratone, te la spiego! :D
...dopo alcuni PM con Mizio, gli ho consigliato (+ o -) di scrivere un Topic... perché, sicuramente, qualcuno ne avrebbe saputo di più! ...del sottoscritto... ;)



rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
25-11-2005, 03:27
;)
Avevo capito...[8D]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

gribit
26-11-2005, 02:30
Citazione:Avevo capito...
...perspicace, il ragazzo!!! :D:D:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dkx
26-11-2005, 03:46
Anche io adoro l' hardtrance! ( tra le altre cose )
Spesso ascolto qualche web-radio.

Credo che se vuoi rimanere dentro logic, troverai varie soluzioni con virtual presenti. Da es2 per i lead e pad (ma anche bassi ) all' esM per bassoni e casse. Interessante anche Sculpture, specie per sfumature percussive "tribal".

Per il come farli?

Boh. Prima guarda come sono fatti i preset sullo stile in questione.
Poi magari segui i tutorial sul manuale.

Infine parti dalla "default patch" e passaci le giornate sopra :)

---------------------------------

Logic 7.1, G5 2x2, 1,25 ram
Motu 828 Mac os x 3.9

www.carmilla.co.uk

Fabbruz
26-11-2005, 20:53
Solo hardtrance? Niente trance Tiesto e Van Buuren style?

Cmq secondo me ES2 è più che sufficiente per tutto quello che c'è in un brano. Per la ritmica mi affido ai campioni, e via di compressore e eq.

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Mizio
27-11-2005, 01:19
Certo anche Trance Fabbruz, però l' ahardtrance racchiude sia una buona melodia, che una cassa pesante. Ti ringrazio per il consiglio.:D:D:D:D:D

G5 Dual 2GHz,2GB RAM, MacOS X.10.4.3, LogicPro 7.1.1

Mizio
27-11-2005, 01:25
Ciao dkx combineresti a darmi quache sito di radio? Ho trovato smanettando nell' es2 qualche ottimo suono, per le casse me le creo da me un pò le campiono e le modifico; altre me le creo da zero vale anche per i bassi. Scusa l'ignoranza che intendevi dire con "default patch"?:D

G5 Dual 2GHz,2GB RAM, MacOS X.10.4.3, LogicPro 7.1.1