PDA

Visualizza Versione Completa : consigli da elettronici!



rebel
30-11-2005, 17:05
Ciao a tutti, mi accingo a scrivere un nuovo post ;) chiamo in causa tutti gli elettronici compreso soupy con cui dovevo collaborare ma che purtroppo vista la mia ignoranza (almeno per il momento) mi son reso conto che gli avrei fatto solo perdere tempo.
Allora veniamo al punto: (duepunti) vorrei un po di consigli.

- time stretching & samples: nota dolente di logic, ho bisogno di un modo più rapido e immediato in modo da poter scasinare sui campioni e sentire come mi aggradano alle varie velocità stagliuzzarli per prenderne solo delle parti, manipolarli ecc. quindi vi chiedo se avete da consigliarmi altri programmi o modi per fare queste cose in modo un po più sbrigativo. Al momeneto come faccio: creo un exs poi aggiungi campioni e mi passo in rassegna un buon numero finchè non mi rimbambisco poi trovo quello che più mi aggrada lo importo lo metto lungo tutta la lunghezza per provare le varie velocità.. poi mi accorgo quello che mi piace ma allo stesso tempo mi accorgo che non è mai della velocità che vorrei.. quindi provo il time stretching e se ho il ..... che mi calcola la giusta velocità stretcho il campione ma perdendo un sacco di qualità.. che a volte mi piace perchè gli da quel sound un po così.. altre volte mi sta sulle palle rispetto al suono che mi da dalla tastiera dell'exs che non sarà preciso al bpm però almeno si capisce. per non parlare che se devi stagliuzzare tutte le volte apri il sample editor giralo e rigiralo cerca il modo risalvalo riaprilo non lo so mi sembra tutto molto palloso e che ci vuole molto tempo.. ho usato da un mio amico Acid qualche volta ed è molto più rapido fa tutto con dei cursori che muovi senza processare niente eccecc. insomma consigliatemi altri programmi da affiancare a logic anche se mi rendo conto che è come chiedere a un cattolico dov'è la sala geovita (si scrive così?) per pregare.. però dai ;)

- modificare suoni & samples: se vi va vi chiedo anche se potete scrivere un po di consigli per modificare suoni e di nuovo samples (diversi da sopra) magari per far diventare campioni di batteria o altro che sono naturali.. in suoni più elettronici..

- sempre samples: per guardarvi e riguardarvi librerie da vari giga di suoni come fate.. è una pratica estenuante o ci sono scorciatoie? io me li guardo sempre con l'importazione nell'exs quando crei uno strumento che hai il preview.. è il modo più "rapido" che conosco.. ne avete altri o altri programmi che fanno questo? proponete ;)
Consigliate di usare "pochi" samples in modo che li conoscete bene e saperli modificare a seconda delle esigenze o ascoltate quintali di file? e nel primo caso (che è quello che vorrei fare) come fate secondo la vostra esperienza.. io faccio fatica a sottrarmi dalla curiosità di sentirne un macello.. ma a volte ammetto che faccio fatica a capire ciò che voglio e immaginare come potrei modificarlo (cioè immaginarlo ok, ma metterlo in pratica è già un altro paio di maniche) e soprattutto ho sempre il dubbio (la paranoia) di buttare via campioni che poi mi potranno servire in futuro.. suonano tutti così bene ;)

- tutto quello che vi va di scrivere e di consigliare in ambito elettronico e ben accetto! si potrebbe fare anche una gara.. forumistica.. che magari può servire a tutti per scoprirne di nuove ;)

fatemi sapere
spero che non vi disturbi questa condivisione di conoscenze ed esperienze ;)
grazie anticipatamente

ciaociao

p.s. non ditemi di passare da logic 6 al 7.. lo so che dovrei farlo.. però il problema stretching non è così tanto risolto neanche nel 7 rispetto ad altri programmi..

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

auratone
30-11-2005, 17:21
:-OOOO
Nel 7 sono stati aggiunti degli algoritmi di Time Stretch rispetto alla versione 6 se non lo sapevi, e funzionano meglio e sono più veloci.
(Testato al cronometro)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

rebel
30-11-2005, 18:25
auratone.. come dice il mio ps. lo so che sono stati aggiunti nuovi algoritmi e funziona meglio ecc. li ho provati.. ma nn è ciò che intendo.. e al 7 non ci passo.. aspetto l'8 quando arriverà. hai presente acid? cerco quel livello di immediatezza.. quali altri programmi me lo danno? da usare insieme a logic.. con logic importi il sample lo metti in linea cambi il tempo poi provi a rilevare con adapth ecc. e spesso è sbagliato di alcuni centesimi o decimi di bpm.. lo ricambi ma non va bene.. intanto per far questo hai dovuto salvare le varie volte il file e poi rimportarlo se no ti modifica il file iniziale (non può rinominarlo subito per i cazzi suoi con il nome nuovo?!? no devi importare quello salvato con un altro nome..) provi e riprovi e ci metti delle ore per trovare quello che vuoi esattamente.. con acid quelle volte che l'ho usato per fare uno spot radiofonico c'abbiamo messo 15 minuti stretchavamo alla grande ogni cosa e in un secondo trovavamo il tempo e la lunghezza che cercavamo.. boh... però ho mac e non posso usare acid ;)

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

soupy
30-11-2005, 18:44
Chi non muore si rifà vivo scherzo :D.Rebel io ho cambiato scheda audio e ho preso una digi 002 rack quindi ho il mio pro tools adesso e ho preso anche digital performer davvero completo come programma,lo vuoi un consiglio visto e considerato che hai una m-audio 410 puoi prendere il pro tools m-powered che ha comunque le stesse funzioni di pro tools le.
Su programmi come acid non saprei consigliarti perchè a me non stanno molto simpatici,io lavoro molto in midi con hardware esterno usando le funzioni che i sequencer odierni offrono,campioni non li manipolo tanto al massimo li taglio,li giro,li accorcio,etc ma faccio tutto cio con pro tools e digital performer che hanno funzioni migliori di logic per lavorare sull'audio.
:D

Powermac G5 Dual 2.0/ OSX 10.4.2/1,5 gb ram/2 HD Sata 160+160 GB/Logic Pro 7.1.1/Pro tools 6.9.2/Digi 002r/edirol UM-2/Yamaha MSP5/KorgDW8000/Korg electribe ER-1

misterd
30-11-2005, 18:46
soundtrack pro

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

auratone
30-11-2005, 18:58
BIAS PEAK 5
http://www.bias-inc.com/peakProMovie/



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

Immagine:
/Public/data/auratone/20051130115951_peakpro5.jpg
58,8 KB

street
30-11-2005, 19:48
Molto bello Peak 5 , mi piacerebbe provarlo ! .

Rebel secondo me l'unica con il lap6 e usare A.Live in rewire oppure Soundtrack in sync !



G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

rebel
30-11-2005, 19:53
ottimo! ;) peak mi ispira.. per la gestione/ascolto/selezione di tanti samples sapete dirmi qualcosa? soupy quindi tu non sei più un logiccaro!? soundtrack mi hanno detto che è uguale a logic 7 per il time stretching ecc ha solo meno cose ed è più "all round" non so.. comunque ora sto provando il trial version di live......... e ci son rimasto di cacca.. mi sembra una gran ****ta! comunque soupy avevo iniziato alavorare su quel tuo pezzo.. c'ho messo un loop sotto modificato che mi piaceva ;) magari ci rimetterò mani più avanti quando sarò un po più rapido e avrò più dimestichezza...

quanti di voi fanno elettronica e magari sperimentale!? dai non c'è nessuno che abbonda di consigli che possono esserci utili ;) sempre che li voglia condividere.. no problem

grazie a tutti!!!



PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

rebel
30-11-2005, 19:55
street mi hai letto nel pensiero ;) ora gli ho dato solo una guardata.. (ma mi son già divertito un botto) sai dirmi se anche per la gestione dei loop è figo? rapido.. e come sample editor mi pare che non ce l'abbia.. o sbaglio? certo non si può avere tutto ;)



PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

aleintrance
30-11-2005, 19:56
Citazione:- time stretching & samples:

Ableton Live.... velocità stratosferica e suona bene!


Citazione:- modificare suoni & samples:

Citazione: - tutto quello che vi va di scrivere e di consigliare

Usa gli audio input degli strumenti
Microfona la cassa da cui esce il suono del campione e registra il tutto.
Metti un altoparlante dentro la cassa acustica di una chitarra e ripeti il punto sopra....

Insomma tutto quello che non faresti, che non è ortodosso, che farebbe un bimbo di 5 anni con a disposizione la tua attrezzatura.

Passa il gruppo della batteria dentro un marshall da basso e registra.

Insomma esci da quel computer, microfona e registra di nuovo.

Hai mai registrato il riso che cade?... è il miglior modo per simulare il suono della pioggia..... per dirti...


Sembra delirio...... ma è delirio...[}:)]





PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

misterd
30-11-2005, 19:57
rebel, soundtrack pro è altamente superiore a logic per quel che riguarda il trattamento dell'audio...!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.3 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

lovekey
30-11-2005, 20:01
Hai provato a mettere i campioni nella cartella dei loop apple?

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

street
30-11-2005, 20:06
Citazione:Messaggio inserito da rebel

street mi hai letto nel pensiero ;) ora gli ho dato solo una guardata.. (ma mi son già divertito un botto) sai dirmi se anche per la gestione dei loop è figo? rapido.. e come sample editor mi pare che non ce l'abbia.. o sbaglio? certo non si può avere tutto ;)



Ciao Rebel anch'io faccio musica elettronica o giu di li !

anch'io amo lavorare con i loop , quando ero un PCniano usavo due computer uno con logic 5 e un altro con Acid , metre logic suonava con l'altro pc mi godevo ad ascoltarci sopra in preview loops con acid , insomma mi ricordava un pò il metodo di noi (ehh hmm cioè io) D.J !
Attualmente uso il logic 7 perche mi da la possibilità di fare questo con un unico programma ! , ma purtoppo il Loop Browse di Logic ha il bug che oltre una soglia di GB di loop indexati , diventa lento ! .
oppure mi diverto molto con Protools 7 e live in rewire con il PC :

Apro il live in rewire usandolo praticamente solo per ascoltare in prewiew i loop in real time strach con il PT7 ! , scelgo il loop o i loops che mi piacciono ed uno ad uno li registro in protools in un battibaleno , e cosi via !!

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

rebel
30-11-2005, 20:08
iihihih si quelle cose ho già provato a farle.. non tutte.. alcune.. un consiglio: compra il blues driver della boss.. pedale che ho sempre snobbato, ma è fenomenale ha una distorsione che mantiene il suono dello strumento ma gli da del taglio la scalda insomma è pesissima.. poi se la usi per passarci dei campioni è fenomenale perchè mantiene la loro dinamica.. poi ho provato anche a passarli sul mio ampli da basso valvolare con 6 groove tubes e diventano una bomba.. solo che li voglio prendere dal line out (che ora è un bordello di fruscii) perchè non ho microfoni decenti per riregistrarli.. solo un shure (la linea verde quella prima dell'sm58.. e non è all'altezza del 58.. bg1.1 si chiama)

soundtrack è superiore non lo so non l'ho mai provato ma il tipo che mi ha venduto logic mi ha detto che è una versione "ridotta" di logic pensata per chi vuole una via di mezzo tra garage band e logic.. non per contraddirti ma per capire cos'ha di diverso...

per l'ultimo posto sulla cartella audio loop.. posso dirti che avendo logic 6 non ho la cartella audio loop ;) se no sarebbe figo..



PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

rebel
30-11-2005, 20:12
uhm street quindi io potrei fare lo stesso con live e logic.. però non ho capito lo stretch lo fai con protools o live? live lo usi anche come sample editor? se si non ho capitoco ome mi pare che non ce l'abbia..

si è proprio un delirio! ma ce la farò ;)

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

lovekey
30-11-2005, 20:14
Sorry.. avevo dato x scontato il 7!!!
Comunque.. "Peak";)

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

street
30-11-2005, 20:22
Citazione:Messaggio inserito da rebel

uhm street quindi io potrei fare lo stesso con live e logic.. però non ho capito lo stretch lo fai con protools o live? live lo usi anche come sample editor? se si non ho capitoco ome mi pare che non ce l'abbia..

si è proprio un delirio! ma ce la farò ;)



lo strech lo fa direttamente LIVE in sincronismo con il Sequencer( se lo apri in rewire) , si lo puoi fare anche con Logic , ma purtoppo devi fare un bounce di tutti i loops ; con logic non è possibile registrare direttamente su una traccia audio un rewire ! . per questo uso protools per piu comodità ! , comunque con logic invece di registrare in real time il loop , fai un bounce , mettendo in "solo" la traccia Rewire di LIVE , poi devi importarlo in logic !

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

rebel
30-11-2005, 20:35
ottimo!! oppure uso live senza bouncare.. poi bouncerò alla fine.. comunqe live è veramente una ****ta! anzi è veramente molto mac! via la rigidità di tutti gli altri programmi! com'è possibile che in logic per il time stretching è come se devi chiedere una domanda in carta da bollo che ti viene fatta da impiegati delle poste che non gli frega niente del loro lavoro e se ti va bene riesce se no niente.. provate a pensare se gli aphex twin avessero fatto tutto di time stretching di logic! avrebbero finito il primo disco in 10 anni..........

altro quesito.. ma voi i loop li usate come file in tracce audio oppure vi fate uno strumento exs poi li suonate? di solito...... e magari se riuscite ditemi per cosa è meglio fare in un modo e per cosa nell'altro.....

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

street
30-11-2005, 20:47
io preferisco usare le audio track , poi se voglio elaborare strapolare o cambiare il groove di un loop , allora apro il Synchronic in Protools e qui si che qui mi godoooooooo !! .

oppure per logic 6 , considera anche il Phatmatic della Glaresoft (instrument AU) , oppure intakt o kontakt , Phatmatic è però il piu facile e intuitivo e meno peso per la CPU , praticamente carichi un loop , esso ti crea degli slice dividendoti in tante parti il loop ( un po come i rex) , dopodichè esporti il midi di questa elaborazione da Phatmatic e lo importi nel midi matrix dell instrument !! in questo modo il loop caricato in Phatmatik lo giri ,lo prilli e lo suoni come ti pare :)))=

ciao !



G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

aleintrance
30-11-2005, 21:03
Per arrangiare veloce li uso su exs poi prendo il midi che ho registrato e lo uso come guida per buttare giù le tracce in arrange

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

rebel
30-11-2005, 22:06
cavolo phatmatic sembra veramente stupendo!!! tu quindi me lo consigli rispetto a kontakt!? intakt non ne ho mai sentito parlare..

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

street
30-11-2005, 23:05
Citazione:Messaggio inserito da rebel

cavolo phatmatic sembra veramente stupendo!!! tu quindi me lo consigli rispetto a kontakt!? intakt non ne ho mai sentito parlare..

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410



si Kontakt e molto bello, però è anche campionatore etc etc , quindi ti carica molto la CPU , metre Phatmatik che fa solo quello che ti ho detto è molto leggero !!
ciao !

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

rebel
01-12-2005, 00:00
ah avevo capito che era anche un campionatore... mi scarico la demo..
demo di kontakt intakt.. gigastudio nn ce ne sono?

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

street
01-12-2005, 01:01
Citazione:Messaggio inserito da rebel

ah avevo capito che era anche un campionatore... mi scarico la demo..
demo di kontakt intakt.. gigastudio nn ce ne sono?

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410



Prova anche Phatmatic che dovrebbe andare in demo ma non ricordo !

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

auratone
01-12-2005, 02:22
Citazione:Messaggio inserito da misterd

rebel, soundtrack pro è altamente superiore a logic per quel che riguarda il trattamento dell'audio...!!!

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.3 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso


Ciao MisterD, ho guardato meglio e in effetti Soundtrack Pro sembra essere molto valido. Il Time Sretch viene trattato tipo Bias Peak? ..o comunque in maniera più rapida rispetto al Logic? In particolare a te cosa piace di più del Soundtrack Pro come funzione?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

astralbody
01-12-2005, 03:20
io preferisco Live Ableton. Ma è questione di gusti..

G5 2,3 GhzDP-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.3.9-Win xp pro

street
01-12-2005, 03:21
anch'io perche non è fatto da Apple ! :)

e con questo fanno 300 messaggi netti , lol

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)