PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto su come creare una buona produzione



bigsound2ooo
03-12-2005, 10:10
ciao ragazzi.ho visto che siete molto esperti in materia.d'altrocanto se chi ne capisce qualcosa non sta qui dove dovrebbe stare?
io faccio il cantante,ma ho deciso di provare ad autoprodurmi un cd, avendo scritto dei pezzi assieme ad un mio amico.
con i miei risparmi ho comprato qualcosina che poteva fare al mio caso, ovviamente dovendomi limitare nelle spese e non avendo gandi necessità-
ho cosi insonorizzato un locale e ci ho messo un g3 con logic 4.8 corredato di diversi plugin tra cui waves 3.0 ed altra roba tipo sonic maximizer,riverberi vari,emulatori di amplificatori valvolari, qualche synth virtuale, quale exs24,pro53,slayer2,virtual bass,ed altre robette.come interfaccia midi ho preso una studio4,una master keyboard,un sintetizzatore esterno yamaha,scheda audio lexicon core2,un mixer 16 canali yamaha 1604 di quei mixer aalogici vintage che ora non fanno piu,(p.s ho anche un tascam analogico 25 canali,che dite e migliore?)microfono da studio nady scm900,pre con emulazione valvolare behringer,un piccolo finale lem e due ns-10.qualche piccola macchina esterna come riverberi viscount e cavolate simili.
ho cominciato a fare le mie registrazioni ma nonostante mi sia messo col buon impegno non ho avuto grandi risultati.
le reg. sono piuttosto vuote,non molto pompose,gli strumenti non sono omogenei tra di loro.ed e come se fossero chiuse.ho ascoltato qualche canzone per radio ed ha quel suono cosi aperto, cosi corposo.
qualcuno puo aiutarmi spiegandomi qualche trucchetto per avvicinarmi il piu possibile a quel tipo di registrazioni professionali?
so di star chiedendo l'impossibile.pero almeno provarci.neralmente metto solo un plugin maximizer degli waves sul master,e poi lo stesso su un bus, ed alzo il bus alla traccia della voce, e un po meno a quella della base,a volte uso anche un exciter sulla voxe,come reverberi uso quelli di logic, anche se mi piacerebbe avere un plugin tipo lexicon pcm91, ma non so se esiste ne dove trovarlo.

poi tra l'altro ho provato ad utilizzare quei synth virtuali per realizzare da una base midi, una "diciamo"audio.inserendo traccia per traccia le tracce nelle audioinstrument e facendole suonare ai synth.beh peggio di andar di notte! e tutto cosi strano, gli strumenti non sono omogenei, ci sono dei grandi vuoti e sempre quel suono quasi inscatolato..
grazie a chiunque potra indirizzarmi sulla buona strada.ed avra la volonta di scrivere 4 righe ad una richiesta cosi immensa

fede
03-12-2005, 16:25
No non stai chiedento l'impossibile...ci siamo passati tutti.
Un trucco che puoi usare è quello di far suonare le varie track al loro "limite".
In poche parole non basta un finalizer sulla traccia finale, ma ogni traccia ha bisogno di essere trattata in compressione ed eq.
Ci sono dei plugs come il waves channel compressor, o il vintage cl della tc o ancora il semplice compressore di logic stesso che vanno inseriti ad ogni track.
Togli ora il finalizer sul master.
Inserisci la compressione ad ogni traccia a seconda della sua tipologia, un basso, una chitarra ecc ciascuno necessita di un suo grado di compressione. Equalizza ogni traccia in modo da darle ad ognuna "un suo respiro" nello spettro e allarga il campo usando il pan per gli strumenti che tendono a sovrapporsi al centro dello spettro.
A questo punto risenti il mix e regola i livelli.
Ora inserisci un buon eq, un riverbero di prima qualità e quindi un finalizer sul master.
Risenti il tutto e noterai che qualche piccolo ritocco al mix potrebbe essere necessario.
Ecco che ti puoi realmente avvicinare ai livelli e alla sonorità della musica commerciale.

Tieni conto che i nostri lavori andrebbero per lo più confrontati con brani da cd e non tanto su radio in quanto la musica via radio viene "compressata" ancora di più rispetto al pezzo iniziale per esigenze varie..

Prova così




G5Quad 7giga Ram-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-genelec monitor-Logic exp.7

www.federicoculzoni.com

auratone
03-12-2005, 17:42
Citazione:Messaggio inserito da fede

No non stai chiedento l'impossibile...ci siamo passati tutti.
Un trucco che puoi usare è quello di far suonare le varie track al loro "limite".
In poche parole non basta un finalizer sulla traccia finale, ma ogni traccia ha bisogno di essere trattata in compressione ed eq.
Ci sono dei plugs come il waves channel compressor, o il vintage cl della tc o ancora il semplice compressore di logic stesso che vanno inseriti ad ogni track.
Togli ora il finalizer sul master.
Inserisci la compressione ad ogni traccia a seconda della sua tipologia, un basso, una chitarra ecc ciascuno necessita di un suo grado di compressione. Equalizza ogni traccia in modo da darle ad ognuna "un suo respiro" nello spettro e allarga il campo usando il pan per gli strumenti che tendono a sovrapporsi al centro dello spettro.
A questo punto risenti il mix e regola i livelli.
Ora inserisci un buon eq, un riverbero di prima qualità e quindi un finalizer sul master.
Risenti il tutto e noterai che qualche piccolo ritocco al mix potrebbe essere necessario.
Ecco che ti puoi realmente avvicinare ai livelli e alla sonorità della musica commerciale.

Tieni conto che i nostri lavori andrebbero per lo più confrontati con brani da cd e non tanto su radio in quanto la musica via radio viene "compressata" ancora di più rispetto al pezzo iniziale per esigenze varie..

Prova così




G5Quad 7giga Ram-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-genelec monitor-Logic exp.7

www.federicoculzoni.com


Ottima spiegazione ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

misterd
03-12-2005, 17:57
Citazione:Messaggio inserito da fede

No non stai chiedento l'impossibile...ci siamo passati tutti.
Un trucco che puoi usare è quello di far suonare le varie track al loro "limite".


ho già detto tanto su questo "trucco" che trovo non corretto......
e tutti noi "vecchi" del mestiere la pensiamo allo stesso modo.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.3 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

bigsound2ooo
03-12-2005, 19:13
grazie mille per la ottima spiegazione in merito.vi faro sapere al piu presto.peccato che io non possa caricare un waves per ogni traccia, purtroppo il g3 non me lo permette...
eh beh e un po vecchiotto lo ammetto, pero credetemi fa benissimo il suo lavoro.lo equipaggiato con 370mb di ra, , per ora ma ho intenzione di portarlo almeno a 1 giga.di piu credo non serva, tanto comunque le applicazioni ppiu grosse non girano.e poi a me quello che serve lo fa...
che dite, forse sarebbe opportuno sostituire la scheda audio o il mixer?oppure a vostro parere sono buoni? la ccore ha anche il dolby dbx incorporato e dei compressori interni.
grazie ancora

aleintrance
03-12-2005, 19:38
vero Mr D..... però...

si inizia a scoprire i processori di dinamica... si usa compressione, un po' su tutto....intanto si impara...poi si abusa..... poi si inizia a togliere compressori perchè ci si trova davanti ad una dinamica troppo schiacciata... ma intanto si è fatto un bel po' di ore di auto training sui compressori......idem per gli equalizzatori.

Un consiglio, oltre al benvenuto, a bigsound: non fermarti, spippola più che puoi, e non farti deprimere....chiedi e leggi... tra un po' inizierai ad ottenere risultati.

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

bigsound2ooo
03-12-2005, 19:57
infatti hai proprio ragione.ho letto una bella fetta di forum,e gia mi sono fatto delle idee su come cominciare a muovermi.anche se mi sento piccolo piccolo piccolo qui in mezzo.
vabbe credo sia normale.siente comunque tutti molto gentili e cordiali.
se riesco butto su un indirizzo dei file audio cosi di prova che ho fatto, forse voi ascoltandoli potreste capire dove sbaglio.

sonikstudio
03-12-2005, 20:42
Il mio consiglio è di rivolgerti ad uno studio di registrazione professionale. Invece di fare un cd completo potresti realizzare due dei tuoi brani che ritieni più forti ( così da contenere la spesa). In studio si imparano moltissime cose e stando attenti si possono carpire molti trucchi e strategie. inoltre, avendo a disposizione un prodotto professionale potresti iniziare a sondare il terreno per verificare le effettive qualità delle tue creazioni.

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

bigsound2ooo
03-12-2005, 20:46
grazie, ma rimango per il fai da te, e poi oramai ho investito.sono nella barca, posso solo remare.
anche perche sono sicuro che con quello che ho, se sfruttato bene, posso comunque creare qualcosa di buono, e di alto livello.
bisogna solo imparare a sfruttare bene quel poco che si ha.

sonikstudio
03-12-2005, 20:58
Aggiungo.... che le produzioni ( serie ) che senti per radio pompose ed aperte sono frutto di un mix che comprende, esperienza, mezzi tecnici al top, musicisti e strumenti senza compromessi. Detto questo....trai le tue considerazioni.

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

bigsound2ooo
03-12-2005, 21:15
cosa intendi con musicisti e strumenti senza compromessi? io penso che anche loro utilizzino piu synth virtuali che strumenti veri.non ho mai visto come funziona in quegli studi pero credo che forse loro dal vivo registrino solo le chitarre e qualche strumento inimitabile.
il g3 appartiene all'incirca al 1997, ho ascoltato registrazioni di quell epoca e sono comunque perfette, per questo sono convinto che sia possiile farlo.

bigsound2ooo
03-12-2005, 21:17
questo per quanto riguarda la mia idea a proposito di mezzi tecnici e strumenti.per quanto riguarda invece l'esperienza.beh credo che non si compri da nessuna parte , ci vuole tempo e passione.ma gli ingredienti ci sono.
se d'accordo con le mie idee?

sonikstudio
03-12-2005, 21:37
Capisco il tuo punto di vista perchè ci siamo passati tutti, musicisti con strumenti senza compromessi vuol dire questo: Mettiamo il caso che tu abbia bisogno di registrare una batteria acustica ok? fai un giro di telefonate e in base alle tue esigenze ti metti d'accordo con Lele Melotti ( molte produzioni italiane portano la sua firma ), perfetto!. Quello che voglio dirti è che Lele oltre a fornire la sua indiscussa prestazione porta con se la propria batteria. La batteria di Lele non è la stessa che trovi ai grandi magazzini, ma è una batteria "senza compromessi" studiata nei minimi dettagli per ottenere un risultato certo. Inoltre spesso hanno con sè anche un set di microfoni...e bla bla bla.....

Sono stato chiaro adesso?? moltiplica tutto questo per il bassista, chitarrista ecc ecc.
Se ci aggiungi ( inevitabilmente) uno studio professionale un ingegnere molto esperto e un mastering impeccabile, probabilmente il tuo prodotto suonerà aperto e pomposo come tanti altri:D

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

bigsound2ooo
03-12-2005, 22:01
perfetto e un ottimo ragionamento ma un po fuori dal mio punto di vista.
perche io non la penso cosi.io penso invece di comprare da me una batteria e un set di microfoni come lele, e far venire un qualsiasi batterista bravo come in giro ce ne sono tanti.
non per altro, io non suono nessuno strumento, eppure ho comprato oltre al computer mixer e scheda audio, una batteria yamaha dtxpress2,una tastiera yamaha motif, un rack esterno yamaha, un basso, una chitarra con amplificatore marshall, e qualche organetto anni 60.
eppure non li suono.questo perche se vengono i musicisti ovviamente faccio suonare loro.e se il suono di quella batteria non mi piace, esistono sempre i synth virtuali.
poi non chiedo di fare il cd a livello della sony music,pero mi accontento anche di farlo a livello della che ne so carosello per dirne una x.
solo che per ora io noon sfrutto al 100% cio che ho,di questo n sono coscente.quindi con la mia domanda iniziale chiedo semplicemente il modo o di insegnarmi a sfruttare al 100% cioche io possiedo.
una volta che avro raggiunto il massimo potro anche dire non mi batsa e acquistare strumenti ancora piu professionali, oppure accontentarmi.
penso che sia lo spirito giusto.arrendersi ed andare in uno studio di registrazione, vuol dire aver perso la battaglia, e dare tutto per scontato.
ma lo studio pensi che non abbia passato cio che ho passato io? si solo che lo ha fatto molti e molti anni fa?ed ora si fa pagare l'esperienza.
la vedo cosi!

massimonlx
03-12-2005, 22:51
e come diciamo a napoli. grazie o' ****!!
E' certo! Se potessimo andare tutti negli studi e chiamare turnisti e ingegneri, nani e ballerini è ovvio che sarebbe tutto più facile,
A parte lele melotti e gianni e pinotti benvenuto bigsound 2000. non per buttarti giù ma credo che con un g3 tu non possa fare moltissimo a meno ( e qui posso dire un'idiozia) di lavorare su ogni singola traccia con vari plug in, fare il bounce e passare a un'altra, ma così è ben difficile fare un mix o un arrangiamento. Soprattutto se conti di usare virtual instruments. Credimi anche col mio pb che sarà affiancato da un imac g5 tra pochissimo è abbastanza arduo anzi direi impossibile per certi versi. E' ovvio poi che dipende dal tipo di produzioni che hai in mente. Io personalmente ho bisogno di avere sempre tutto sotto controllo fino all'ultimo momento, quindi possibilità di cambiare una nota o un qualunque altro evento midi, o un eq, etc. etc.
Detto ciò la passione fa miracoli dunque auguri

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

massimonlx
03-12-2005, 22:54
per curiosità, su che tipo di genere e riferimenti ti muovi?

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

bigsound2ooo
03-12-2005, 23:15
ciao.beh il g3 per ora mi sta giusto giusto,perche non ho enormi esigenze.l'unica cosa che vorrei e una buona qualità audio.
ad ogni modo il mio genere musicale va dagli anni 60 italiani alla musica leggera italiana attuale,genermi molto commerciali e molto leggeri.
quando uso i virtual instrument generlamente li registro una traccia per volta in audio cosi tengo solo i plugin aperti e quelli il g li regge, a parte qualche waves davvero pesante.
quindi per ora ocme situazione arrngiata va bene,una volta che avro risolto i miei problemi di mixaggio e qualita audio poi lo cambio.
generalmente alcuni suoni li prendo con un arrangiatore dalla tastiera yamaha motif, ha diverse cose molto belle.
quindi quello che tratto sono per lo piu tracce audio.
tranne quando devo commutare un file midi in audio.ad es.ultimamente sto cercando di crearmi una base musicale insesistente,di cui con un po di fortuna ho trovato il midi.e sto cercando di farla con i synth virtuali.pero non ho molto a disposizione e quindi non viene un gran che.ho visto invece che con logic 7 ci sono una marea di strumenti virtuali a disposizione, batterie,chitarre fiati etc.
io per le chitarre uso slayer, perche virtual guitarist mi parte ma non si sente nulla.solo he le chitarre acustiche fatt con un programma che nasce per le elettriche fanno davvero schifo.
piu o meno tutto qua.appena possibile mettero qualche registrazione di prova su uno spazio cosi potrete darmi consigli.

fatmike
03-12-2005, 23:41
ciao bigsound...e benvenuto nel paese delle meraviglie...[8D]

inizialmente vai alla grande così...ma almeno una volta, ma non far passare molto tempo, vai a curiosare in uno studio di registrazione, giusto per capire quanto si è vicini o lontani da quello che si sente e da quello che si vuole fare...

io ho iniziato da solo circa 18 anni fa, quando ero ancora un ragazzino, poi col passare del tempo ho aperto, gestito, venduto due studi di registrazione e ti posso garantire che se cerchi un prodotto VERAMENTE fatto bene, ti consiglio di affidarti a gente che di musica ci campa....poi se i tuoi dovranno essere dei buoni DEMO, allora va bene così.....


ahhh dimenticavo, prima che qualcuno si incavoli, aggiorna la tua signature nel tuo profilo personale indicando orientativamente il tuo setup...

good luck

fatmike

in fase di restyling ;-]

bigsound2ooo
04-12-2005, 00:28
ok.ti ringrazio per l'incoraggiamento.beh vedi io ho 24 anni.e quello che ho e frutto di intenso lavoro e ricerca.vorrei fare tutto da me, per arrivae ad un buon prodotto.
sai com'e non si sa mai.metti che domani trovo qualcuno a cui i miei lavori piacciono e mi dice ok produciamoli! beh se ho gia qualcosa di pronto potrei iniziare prima e risparmiare dei soldini non credi?
ecco perche vorrei cercare il piu possibile di creare un prodotto finale,anche se non di ottimissima qualita, ma comunque distribuibile.tutto qua.ora aggiorno la signature.thank you

sonikstudio
04-12-2005, 02:13
Bravi!!! è così che si fa!!!
Spesso mi domando perchè perdo il mio tempo.

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

street
04-12-2005, 03:24
CIAO bigsound2ooo .

Questa volta devo dare ragione a Sonikstudio .

non puoi iniziare cosi con la pretesa di produrre un prodotto finale , specialmente con il tipo di musica che vuoi fare , fosse musica elettronica senza la grossa esigenza di registrazioni di batteria acoustica etc etc capirei di piu , oppure fosse perche ti basta realizzare qualche provino , insomma non è facile fare quello che vorresti tu con la tua esperienza e ,,,,,,, setup !!! !
Io ai primi tempi ho imparato grazie ad un mio amico fonico (era quello dei Nomadi di allora) che con la sua gentilezza si recò per parecchie serate nel mio piccolo studio negli anni 80 ( quando avevo tutto fostex e con un r8) per apprendere i fondamentali ,solo grazie a lui , poi piano piano mi sono fatto la mia esperienza , spippolando , e aumentando le mie conoscienze studiato vari libri , poi provando e riprovando , ma con una BASE , ho incominciato in questo modo altrimenti non ci sarei saltato fuori ..... .
trovo sia utilissimo frequentare qualche studio che ti possa aiutare a capire certi trucchetti ! poi vedrai che sarà tutto piu facile anche con il tuo setup !

studia guarda e apprendi

ciao !




G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

massimonlx
04-12-2005, 04:28
bravo sonikstudio, evita di perdere il tuo tempo;)

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

bigsound2ooo
04-12-2005, 05:00
beh non dico di raggiungere subito cio che cerco.so che ci vuole tempo, prove esperienza etc...
solo che io non ho la possibilità di avere un fonico come e stata per te, ecco perche mi sono rivolto a questo forum, diciamo che per me il forum fara le veci del fonico.

mac g3 333 370mb ram /logic 4.8 /lexicon core2/yamaha 1604/exs24 e altri/vst plugin/yamaha dtxpress2/yamaha motif8/behringher virtualizer/behrinher dsp/viscountefx1/eko 601/nady scm900/yamaha ns-10/digitech vocalist/

lovekey
04-12-2005, 05:12
Ciau.
tanto per cominciare... in bocca la lupo!!!
Comincia con quello che hai,Ascolta, riascolta, confronta, e comicerai a capire che cosa vuoi, e poi a capire i limiti degli attrezzi che usi... man mano le cose verranno da sole... E quando sarai entrato nel tunnel .. bhe allora non ti basteranno i nostri in bocca al lupo!!!![8D][8D]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

street
04-12-2005, 05:25
Citazione:Messaggio inserito da bigsound2ooo

beh non dico di raggiungere subito cio che cerco.so che ci vuole tempo, prove esperienza etc...
solo che io non ho la possibilità di avere un fonico come e stata per te, ecco perche mi sono rivolto a questo forum, diciamo che per me il forum fara le veci del fonico.

mac g3 333 370mb ram /logic 4.8 /lexicon core2/yamaha 1604/exs24 e altri/vst plugin/yamaha dtxpress2/yamaha motif8/behringher virtualizer/behrinher dsp/viscountefx1/eko 601/nady scm900/yamaha ns-10/digitech vocalist/


capisco , ma cerca di studiarti qualche libro se non conosci nessun studio , vedrai che ti può essere molto utile ! ci sono vari libri in commercio cercali nei negozi di strumenti musicali e hard disk rec.
ciao !



G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

aleintrance
04-12-2005, 05:43
... mi vien da dire: se chiedi al meccanico come fare x cambiare un tergicristallo.... ti mette la macchina sul ponte.

però non è esattamente così, tu parli di un prodotto distribuibile.
un prodotto distribuibile è qualcosa di milto difficile da ottenere anche se ti compri Harmann corporation.

Io maneggio strumenti e computer da più di 10 anni, lavoro nel ramo broadcast come tecnico, ma questo non vuol dire che io abbia le conoscenze giuste per maneggiare microfoni, comp, eq eccetera di 16 canali audio, poi mixarli e infine masterizzarli per la stampa su un cd commerciale.

Per questo ci sono gli studi.....che però costano una cifra l'ora.... ma se intendi guadagnare qualche soldo lo devi pur spendere.

Se vuoi arrivare alle orecchie di un produttore devi solo mettere assieme un bel demo.

Cosa contiene il demo? Alcune tue idee messe in modo che si possano capire. Penserà poi il produtore a far in modo che le tue idee diventino dei missili di dinamica, cristallini e ruggenti.

Studia tanto e cerca di arrivare a fare un demo che faccia sentire bene le tue idee, magari con qualche fronzolo in meno, ma che si capisca bene.

Poi, entrerai nel tunnel (quotando) e da lì....

Dai pure!

PS (edito) mi scordavo l'orekkio.......

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

andrea19837
17-02-2006, 16:43
volevo sapere bigsound come è finita?

come sta andando?

:)

POwer mac g5 2 ghz 1,5 ram + hd serial ata maxtor 16 mb+ lacie usb 2.0 160 gb
mac OsX 10.4.4
logic pro 7.1.1
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

colin82
17-02-2006, 22:55
io ti capisco pienammente!!! sono nella tua stessa situazione, soltanto che non voglio fare un cd pronto per la pubblicazione, mi accontento di un demo ben suonante, dove si possa capire cosa facciamo e come l ofacciamo. Per ora, è un casino, soprattutto per problemi legati ai compressori/limiter, che a quanto pare, sono utili ma fanno un sacco di csino se non si sanno suare...:)
va bè dai, postaci qualcosa cosi sentiamo cos'hai combinato...

PowerMac G5 Dual 1.8,OS 10.3.9, 1.5 GB ram, M-Audio Audiophile USB, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack, Roland Ax-7