PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con scheda EDIROL FA-66



Ethno
05-12-2005, 18:49
Ciao a tutti,
ieri sera primo problema rilevato da quando posseggo, iMac, Logic Pro 7.1.1 e scheda Edirol FA-66.
Premetto che con la fuzione cerca ho letto di tutto ma, penso di essere uno dei pochi possessori della FA-66.
Morale, ieri sera volendo lavorare un pò con Logic, avvio il mio iMac e.....NON ESISTE PIU' LA EDIROL.
Proprio non si "vede". Non voglio dire che sia il Mac a non vederla ma ho questo problema. Nelle preferenze di sistema, audio, non esiste.
In Utility, audio-midi, vede il mio S80, ma la scheda è sparita, ho provato a reinstallare la scheda come da manuale (non ho driver da installare, ci "pensa" lei, non c'è cd)ma nulla. In Logic, è sparita (solo built in, non mi da la possibilità di scelta).Sono in difficoltà. Oggi telefonerò in edirol(dopo le 14.00) e sento cosa mi dicono.
Posterò in serata l'eventuale consiglio di Edirol. Cosa può comunque essere per Voi?
Un grazie in anticipo a tutti.
Ciao,

Luigi.




iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

gribit
05-12-2005, 19:38
Ciao Luigi!
...che Sistema Operativo usi? (scrivi anche quello nella Firma) ...lo hai aggiornato da poco?
...cmq... sul sito della Edirol, ho letto che il driver è fornito dalla Apple (quindi non lo "istalla" la scheda... ma è un driver "standard" del Sistema)...dovresti vedere che tipo di driver è... sicuramente dipende da quello... e perciò devi "cercare" tra i download della Apple... per scaricarlo e re-istallarlo (probabilmente, si sarà... "corrotto"! :D)

...facci sapere!

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ethno
05-12-2005, 19:51
Grazie Rino,

ci provo stasera e posto il risultato. Aggiorno la firma.
OSX 10.4.2, l'ultima, se non erro.
Ciao e grazie.

Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Ethno
05-12-2005, 20:11
Ok, modificato.
Prova modifica profilo.

Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.2, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

gribit
05-12-2005, 20:18
...qui te lo scrivo e qui te lo nego :D...:
Tiger è alla 10.4.3...

[8D]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ethno
05-12-2005, 20:31
Si, vero Rino,
OSX.4.3
Riaggiorno il profilo..........:D:D:D
Sai lavoro su un P....C..... non sono a casa....:D:D:D
con il mio mitico Mac..... e la mia mitica f...a...6...6...??!!??

ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Ethno
06-12-2005, 06:17
Ciao a tutti,
ciao Rino, è semplicemente.....panico:) (c'è di peggio nella vita):D:D
Il problema sussiste, per dirla tutta, non lo risolvo.
Ho chiamato Edirol oggi pomeriggio e mi hanno detto che, se per la FA-101 ci sono i drivers da scaricare, per la FA-66, no, come dicevi Tu, la FA-66 utilizza drivers standard del sistema.
Si, io ho Tiger 10.4.3 e fino a ieri sera, zero problemi.
Non so dove andare a capire cosa è successo.
La Edirol...è sparita del tutto. (nel mio iMac...ovviamente)
Ho provato a cercare su Apple.it, download, ma non riesco a capire quale può essere il drive "corrotto" od entrato in conflitto.
Edirol doveva chiamare più tardi...zero.
mandarmi una mail...zero.
Spero di risolvere e se ci riesco Vi faccio sapere.
Ca**o che sfi*a...
Ciao,

Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

gribit
07-12-2005, 01:16
...prova a trashare le Preferenze della Edirol... se ce ne sono... o quelle di Logic (nel caso avessi dei tuoi KeyCommands, fai prima una copia del file "com.apple.logic.pro")... o quelle del Sistema che riguardano l'audio... audio devices... ecc...

...magari prima di buttarle, fai una copia... non si sa mai... (andasse perso qualche settaggio importante che non ricordi...)



rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Alberto Buffolano
04-07-2010, 12:45
stesso problema, ma con sistema più aggiornato.

la edirol è visibile, la sto usando sul portatile, ma mi avvisa che "Error while trying to synchronize Audio and MIDI." "Sample Rate 10180 recognized. Check conflict between Logic Pro and external device."
Vengono emessi suoni insopportabili. Come risolvo? Non ci sono drivers in rete per aggiornare.

Alberto Buffolano
12-07-2010, 12:01
ri-uppo in quanto ho davvero bisogno di consigli.
non me ne vogliate.
GRazie

Ethno
16-07-2010, 11:30
ri-uppo in quanto ho davvero bisogno di consigli.
non me ne vogliate.
GRazie

Ciao Alberto,

da dove hai tirato fuori un thread del 2005??? :D:D:D

Vabbè, dopo 5 anni dico come avevo risolto. (Mea culpa non averlo fatto prima, o forse l'avevo fatto in un altro thread simile, forse).
Portata dal rivenditore, dopo qualche giorno mi richiamò che ne aveva una nuova per me, in quanto la scheda vendutami, risultava essere difettosa.
In realtà, se non ricordo male, appena acquistata, la portai in uno studio per riprendere un trombettista e finita la rec, (tra l'altro sotto il banco....un groviglio di cavi da schifo....), la scheda e molto hardware.....vennero spenti, diciamo.....in una maniera poco ortodossa....... :D:D:D
Questa per me fu la reale causa del difetto procurato.
Da quando mi consegnarono la seconda, mai avuto più problemi. Io suono (per diletto), non riprendo altri gruppi/musicisti, di conseguenza Logic è un blocco notes e la scheda è 80% MIDI e 20% audio. Devo dire che ha sempre fatto il suo onesto lavoro e ne sono stato sempre soddisfatto. Ovviamente, non la consiglierei assolutamente a chi fa praticamente solo audio ed in maniera semi o professionale. Direi che c'è qualcosina di meglio....:D:D:D

Bello rileggere un post del 2005.
Rino è diventato più vecchio di 5 anni.......solo lui, però.... :D:D:D
Un abbrciio forte Grib!!!!!:)

Luigi

Alberto Buffolano
16-07-2010, 13:20
stamattina ho risolto. c'era un errore in modalità play, legato (suppongo) alla differenza di sample rate tra progetto (a 44.1khz) e scheda audio che era impostata su 192khz :| !!!
probabilmente nel trasportarla si sarà spostato lo switch (?!) e me ne sono accorto solo oggi.

Ethno, anch'io quando sono fuori sede lavoro per lo più, se non esclusivamente, col midi. Da bassista e contrabbassista posso asserire che i pre della fa-66 sono raccapriccianti, quindi rarissimamente faccio riprese audio.

per arrangiare, comporre, ascoltare ed usare seq dal vivo invece, si è sempre dimostrata come un gran condottiero, senza temere urti (tanti e anche forti) o ore ed ore sotto di lavoro.

rettifico la situazione anche negli altri post dove cito il conflitto.

ciao e grazie.