PDA

Visualizza Versione Completa : plug in e Bounce



theskyscared
06-12-2005, 03:55
Ragazzi,
ero nella finestra di arrange e riascoltavo il pezzo (molto semplice, chitarra e voce), ed era tutto ok: avevo messo infatti in insert un delay sulla traccia della voce, e nella track automation avevo disegnato la curva nella quale questo delay doveva entrare in funzione. Dunque riascoltavo il pezzo in logic ed era tutto ok. Non tocco più niente e metto a fare il bounce, stereo interleaved, Wav, prendo la traccia e la masterizzo su cd e ok....
salgo in macchina riascolto il pezzo ma dell'effetto delay sulla voce non c'è nessuna traccia:(
ma perchè??
non mi viene in mente perchè, se non che magari dovevo fare il bounce stero split e poi unire le 2 tracce in separata sede (magari il delay era panpottato a destra e nell'interleaved magari me l'ha fatto mono ed è andato perso, boh, ma mi sembra moooolto poco probabile, con altri sequencer mai avuto problemi del genere)
senza contare che la cosa mi ha infastidito non poco (vabbè sopravviverò) perchè quel cd l'avevo fatto proprio per far ascoltare come anteprima quell'effetto delay che volevo ottenere, e la seccatura è che non potevo tornare a casa (che ero in ritardo) e non potevo rifare il bounce ecc. ma cmq, la prossima volta che succede (perchè se è successo stavolta non sarà un caso e si ripresenterà, dovrò settare/impostare qualcosa no?) che faccio?

p.s. logic è l'Express

Nicosour
06-12-2005, 04:00
Che Delay hai usato? Lo stereo delay di Logic?
Che curva nelle automazioni hai disegnato quella del bypass del plug-in o che altro?
Ciao!
Nico

P.S. lo stereo interleaved non c'entra sicuramente niente!

__________________________________________________ ______________________________________
iBook G4 1.07 GHz - 512 MB RAM - Mac OS X.3.9 - HD FW LaCie 160 GB
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

theskyscared
06-12-2005, 04:09
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

Che Delay hai usato? Lo stereo delay di Logic?
Che curva nelle automazioni hai disegnato quella del bypass del plug-in o che altro?
Ciao!
Nico

P.S. lo stereo interleaved non c'entra sicuramente niente!

__________________________________________________ ______________________________________
iBook G4 1.07 GHz - 512 MB RAM - Mac OS X.3.9 - HD FW LaCie 160 GB
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1


hey che velocità![:p]
allora in insert ho messo il tap delay: plug in-mono>logic>delay>tap (se non vado errato, cmq il tap) e nella track automation ho scelto tale plug in e tra le varie opzioni relative a questo plug in che si potevano disegnare (feedback, wet ecc ecc) ho scelto proprio wet (piccolo inciso, non ho trovato il volume del plug in da disegnare cioè c'era appunto feedback, wet, delay tempo ecc ecc ma non il volume del plug in boh)
non credo sia questo, il fatto è che quello che sento in logic dovrebbe essere quello che mi va a finire nel bounce! o non ho ragione? infatti avevo i miei dubbi se scegliere proprio wet (che se non vado errato è la percentuale di plug in che viene mixata con l'audio relativo), ma visto che funzionava a dovere ho fatto il bounce pensando che sarebbe andato tutto ok

Il-logic user
06-12-2005, 08:30
Se un attimo prima di passare il bounce hai ascoltato e il delay c'era e funzionava, allora è successo qualcosa durante il bounce.

In che modalità lo hai bounceato? Realtime o Offline? A volte con l' offline fa qualche scherzetto da prete, specie le versioni non proprio "originali".[:I]

Conviene sempre e comunque fare il bounce, e masterizzarlo su CD in un secondo momento.


Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

theskyscared
06-12-2005, 21:03
non lo so, credo cmq in realtime (anche se non so esattamente la differenza con quella offline....e da dove si cambia l'impostazione)
cmq credo di aver risolto.
se si ascolta il pezzo dopo modifica della curva disegnata in track automation, rmanendo nella finestra di t.a., non si ascolta esattamente il disegno che si è creato, bensì, stranamente, l'effetto lo fa apparire su tutta la traccia, senza criterio alcuno. Per riascoltare dunque le modifiche apportate è necessario uscire dalla track automation, tornare in arrange e vedere se va tutto ok. se si ritorna in track automation infatti si può riascoltare il plug in su tutta la traccia e non solo dove lo si è disegnato (e questo è ambiguo, ogni volta per riascoltare le curve disegnate bisogna ritornare in arrange!!!:()

Multinet
07-12-2005, 01:48
Citazione:Messaggio inserito da theskyscared

non lo so, credo cmq in realtime (anche se non so esattamente la differenza con quella offline....e da dove si cambia l'impostazione)
cmq credo di aver risolto.
se si ascolta il pezzo dopo modifica della curva disegnata in track automation, rmanendo nella finestra di t.a., non si ascolta esattamente il disegno che si è creato, bensì, stranamente, l'effetto lo fa apparire su tutta la traccia, senza criterio alcuno. Per riascoltare dunque le modifiche apportate è necessario uscire dalla track automation, tornare in arrange e vedere se va tutto ok. se si ritorna in track automation infatti si può riascoltare il plug in su tutta la traccia e non solo dove lo si è disegnato (e questo è ambiguo, ogni volta per riascoltare le curve disegnate bisogna ritornare in arrange!!!:()



Dunque, quando automatizzi una track ( probabilmente tu lo fai con l'opzione touch) poi devi andare a spuntare read in questo modo Logic andrà a leggere l'automazione che hai fatto.

L'opzione off line compare sulla finestra del bounce ( real time/off line ):D:D

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 1.4.3/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.1.1/SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

theskyscared
07-12-2005, 22:52
Mi sfugge solo una cosa...

ad esempio tra queste:

http://img230.imageshack.us/img230/5194/immagine15pg.png

qual è il migliore da disegnare per fare in modo che il plug in si attivi e disattivi (in base alle curve disegnate) solo di volume?
mi spiego meglio feedback, dry, wet ecc li scelgo nella finestra del plug in...e sulla track automation voglio solo disegnare quando si attiva e quando no....non vedo nell'elenco un opzione "master" per far alzare e abbassare il plug in a mio piacimento

Multinet
08-12-2005, 02:11
Citazione:Messaggio inserito da theskyscared

Mi sfugge solo una cosa...

ad esempio tra queste:

http://img230.imageshack.us/img230/5194/immagine15pg.png

qual è il migliore da disegnare per fare in modo che il plug in si attivi e disattivi (in base alle curve disegnate) solo di volume?
mi spiego meglio feedback, dry, wet ecc li scelgo nella finestra del plug in...e sulla track automation voglio solo disegnare quando si attiva e quando no....non vedo nell'elenco un opzione "master" per far alzare e abbassare il plug in a mio piacimento


Devi selezionare WET poi quando lo visualizzi sulla traccia lo vai a editare con i tools[8D]

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 1.4.3/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.1.1/SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Il-logic user
08-12-2005, 10:52
E' che il delay non ha un volume master. Devi per forza usare i 2 parametri Wet e Dry insieme, oppure (più facile) usare un Bus e pilotare la mandata al delay.
Me tu col Master vorresti pilotare anche il volume del suono "dry" oppure solo il volume del Delay?

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

theskyscared
09-12-2005, 01:05
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

E' che il delay non ha un volume master. Devi per forza usare i 2 parametri Wet e Dry insieme, oppure (più facile) usare un Bus e pilotare la mandata al delay.
Me tu col Master vorresti pilotare anche il volume del suono "dry" oppure solo il volume del Delay?

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII


solo il volume il suono dry lo decido in separata sede (cioè nella finestra del mixer quando metto in insert un plug in)
cmq grazie per le risposte, userò (come avevo già fatto) wet..

vabbè, già che ci sono sfrutto il thread al massimo:
per mettere fade in/out è meglio fare sempre track automation e volume, disegnandolo nel modo desiderato, oppure c'è uno specifico altro modo?
facendo doppio click sopra una traccia si apre la finestra di editor che permette di normalizzare, alzare il gain, e impostare il fade in e out, però di questi ultimi non si riesce a decidere la curva e a capire bene in che modo te lo imposta...

webmaster
09-12-2005, 01:10
Il fade in/out fatto con il volume in track automation è sempre modificabile, mentre se lo fai in saple editor diventa distruttivo (a parte gli undo).

Puoi sempre utilizzare il tool apposta per disegnare il fade in/out direttamente sulle regione nella finestra arrange e tramite il parameter box delle sequenze agire sulla lunghezza e tipo di curva.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.3 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it