PDA

Visualizza Versione Completa : Set di batterie...



Protools
07-12-2005, 08:26
Di nuovo buonasera a tutti e grazie 1000 per le info che spesso mi date!

Una domanda che volevo fare da tempo.... In questo periodo sto componendo piu' che altro materiale "meno elettronico" del solito, quindi mi trovo spesso a dover utilizzare dei set di batteria "realistici" piuttosto che elettronici. Ovviamente questo mi crea qualche "problema" in piu' in quanto i suoni acustici (a parer mio) sono molto piu' vulnerabili e incontrollabili di quelli elettronici.
Il problema qual'e'? In pratica io sono un tipo molto esigente e di gusti difficili quindi, per intendersi, un mio set puo' essere cosi':

Cassa: AU Exs24 con gm rock kit
Rullante: AU Exs24 con pop kit
Hihat: AU Ultrabeat con rock kit
Piatto: AU Ultrabeat con un piatto di un altro kit
China: AU Ultrabeat con una china di un altro kit ancora
Ride: sample su AU Exs24
ecc ecc..

Immaginate che alla fine, considerando i 2-3 plugin per ogni componente... mi vado ad occupare 15 tracce solo per la batteria, con un mare di plug in attivi e 15 relativi AU attivi...

Io ora non so, ma sono sicuro che il mio e' un modo tutt'altro che "risparmioso" in termini di memoria/cpu.

Sono sicuro che esistono dei metodi particolari o esiste la possibilita' di crearsi un kit di batteria personalizzato. Ma poi mi chiedo... come faccio a gestire i singoli panpot, i plug in ecc ecc, dei singoli componenti?

Chiedo aiuto...sempre se vi e' possibile darmelo!
Grazias....

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

leoleox
07-12-2005, 08:58
Creare un kit personalizzato con ultrabeat usando i suoni dei vari kit è molto semplice. Purtroppo ora sto scrivendo da un pc portatile quindi non posso vedere la cosa in dettaglio su logic, comunque provo a spiegarti a grandi linee:
1) Apri ultrabeat con un kit qualunque
2) Usando il menu a discesa "import" di ultrabeat (in alto a sx) importi i suoni che vuoi sostituire:
Dal menù "import" apri la cartella (kit) da cui vuoi importare i suoni ed essi ti vengono visualizzati accanto a quelli del kit che stai usando. Trascinando ad esempio una cassa dal menu import sopra la cassa del kit aperto essa verrà sostituita. Poi ti regoli pan e volume e sei a posto.
3) Salvi il tuo nuovo kit.

Tieni presente che puoi anche aprire ultrabeat (e anche exs24) come "multichannel" usando gli aux del mixer di logic. In questo modo potrai anche effettare i singoli suoni separatamente.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao:)

P.s. Anche con exs naturalmente puoi crearti i kit personalizzati, ma non so aiutarti perchè non l'ho mai fatto.


PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pack, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2