PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno di voi usa un subwoofer serio per mixare?



auratone
10-12-2005, 08:23
Mi sto documentando su questo gioiello, tra l'altro consigliato da Bob Katz per mixare in 2.1 con le Genelec:

http://www.genelec.com/products/7070a/7070a.php

..c'è chi scrive su alcuni forum che il sub serve solo per giocare, io non credo. Voi che ne pensate?




--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

Il-logic user
10-12-2005, 09:04
Beh, dipende molto da quanto buono è il progetto acustico del tuo studio, dal tipo di ascolti che hai e dalla loro potenza, oltre ovviamente al tipo di musica da farci.
A volre è neccessari l' integrazione di un sub in situazioni dove esistono trappoloni sui 100 Hz, frutto di un progetto eccessivamente anecoico in stanze di piccole dimensioni.

Nelle situazioni a posto acusticamente, a volte l' uso del sub, soprattutto se di buona fattura, può essere ingannevole, in quanto se genera dei bassi piacevoli e non "intubati", viene voglia di sentirne di più... poi ti si sfondano i woofer in macchina quando fai l' ascolto "utente" in viaggio...!

Occhio ai sub.

In genere, specialmente nei sistemi 5.1 c'è chi fa l' "errore" di metterci cassa e basso... Ocio! Nei 5.1 il sub è dedicato agli effetti e non alle basse frequenze del suono generale.
Poi, ovviamente, ognuno è padrone di sperimentare ciò che vuole.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

astralbody
10-12-2005, 13:48
e occhio sempre all'analizzatore di spettro sul master, possibilmente un buon analizzatore, ben dettagliato. Perchè ciò che a volte non riesci a sentire magari lo vedi!! Ed è è comunque utile!!

G5 2,3 GhzDP-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

auratone
10-12-2005, 19:16
Grazie.
Mi vien anche da pensare a quegli studi che invece del SUB hanno 2 MAIN MONITORS dietro alle casse nearfield. Certo che anche quei monitor giganti devono ingannare, oppure il sub è più ingannevole? Anche qua dipenderà sicuramente dall'acustica vero?. Comunque per il momento vado molto bene con le Genelec serie 8000, nello specifico, le 8050A, di bassi ne hanno, però sapete, con la dance soprattutto, la percezione ad alto volume di un mixaggio finale è importante, così come lo è anche semplicemente per ascoltare un brano che ci piace; ed i bassi giocano un ruolo molto importante. Avevo appunto letto un articolo di Bob Katz dove spiegava che l'abbinamento di un sub alle 8050 sarebbe da considerare il top. Forse ha trascurato il problema acustica della stanza in quell'articolo che sto provando a ricercare su internet ma non riesco più a trovarlo, forse l'avevo inserito qua sul forum in febbraio, prima che prendessi i monitor.
Altra cosa però, per quanto riguarda il subwoofer dedicato ai modelli più piccoli di Genelec è riportata questa descrizione tecnica:

"Il subwoofer attivo 7050A è stato progettato per estendere il range di frequenze basse dei modelli 1029A, 2029A e 2029B nelle
installazioni stereo. L’aggiunta del subwoofer permette di raggiungere livelli di qualità che prima si potevano solo prospettare
con sitemi più grandi. Grazie alla schermatura magnetica e al cabinet LSE il subwoofer 7050A è ideale per applicazioni in
spazi ristretti."

In particolare l'ultima frase sembra voglia dire che ci sia poca distorsione dopotutto nonostante sia un sub.
Mentre questa è la descrizione per il modello più grosso:

"Il subwoofer 7070A arriva a riprodurre 19Hz reali uniti ad un basso livello di distorsione grazie al cabinet
costruito con tecnica LSE, ad un lungo driver schermato, una precisa gestione delle basse frequenze e
all'elettronica dell'amplificatore. L'unità di gestione delle basse frequenze contiene un filtro crossover a
85 Hz per sei canali, un input con ampiezza di banda LFE regolabile, segnale in uscita sommato e controlli
per la fase, per il roll-off delle basse frequenze e per la sensibilità del segnale in ingresso."

Probabilmente vista la mia curiosità, andrò a provare questi sub da Musical Box a Verona, dove ho visto che li hanno già montati ed operativi..



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

dankan
11-12-2005, 02:33
Ma, scusa certo che per il genere di musica che fai tu, cmq un riferimento " finale " ti può solo servire, magari non in fase di mix, ma in fase finale per renderti conto di come " pompa " direi che faresti bene !!! Chiaramente, soldi permettendo ! Ho sentito un sub in uno studio, dove aveva delle Genelec, non modello nostro, ma quelle incastrare nel muro, e suonava da paura!! Non ricordo il modello delle casse, ma penso siano quelle vecchie!!! Le 1030 mi sembra??

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

street
11-12-2005, 03:37
per Aura

fossi in te , mi fiderei di più con due main monitor ( come dici tu la dietro le casse nearfield ) che un subwofer aggiunto alle 8000 , attento perchè un sub inganna e parecchio , io l'avevo il 7050 l'ho venduto e preso le Dynaudio BM15a (anche se non sono esattamente main monitor ma si avvicinano molto diciamo midfield) mi trovo parecchio meglio , avrei voluto di piu delle BM15a ma dopo non saprei dove metterle , sono un pò strettino nello studio di casa !.

Infatti quelle main monitor che tu dici servono per testare il risultato finale .

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

auratone
11-12-2005, 04:07
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Ma, scusa certo che per il genere di musica che fai tu, cmq un riferimento " finale " ti può solo servire, magari non in fase di mix, ma in fase finale per renderti conto di come " pompa " direi che faresti bene !!! Chiaramente, soldi permettendo ! Ho sentito un sub in uno studio, dove aveva delle Genelec, non modello nostro, ma quelle incastrare nel muro, e suonava da paura!! Non ricordo il modello delle casse, ma penso siano quelle vecchie!!! Le 1030 mi sembra??

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6


..per caso sei stato da Federico Simonazzi all'Alar Recording Studio di Parma?
So che lui ha delle Genelec 1031 (o 1032 ?) nel muro, sinceramente a me delle cassine così infilate nel muro fanno un pò :D



Immagine:
/Public/data/auratone/2005121021738_seminario_dicembre_2004_2_450.jpg
102,47 KB

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

street
11-12-2005, 04:12
Hahahaha . pensa quando le deve cambiare ste Genelec , che deve spaccare il muro !

c'è da dire che li nel muro non danno certo fastidio perchè ti occupa il banco :)=

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

auratone
11-12-2005, 04:17
Citazione:Messaggio inserito da street

per Aura

fossi in te , mi fiderei di più con due main monitor ( come dici tu la dietro le casse nearfield ) che un subwofer aggiunto alle 8000 , attento perchè un sub inganna e parecchio , io l'avevo il 7050 l'ho venduto e preso le Dynaudio BM15a (anche se non sono esattamente main monitor ma si avvicinano molto diciamo midfield) mi trovo parecchio meglio , avrei voluto di piu delle BM15a ma dopo non saprei dove metterle , sono un pò strettino nello studio di casa !.

Infatti quelle main monitor che tu dici servono per testare il risultato finale .

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)


Sono stato in uno studio della Saifam di Verona, quello gestito da Fabio Serra; lì ci sono i main monitor veramente grossi, anche se un pò datati, non li ha cambiati. Pompano si ma non hanno nulla a che vedere con il dettaglio delle Genelec così lui mi ha detto. Ha anche le 1031 e preferisce mixare su quelle, mentre i main li usa poco, dice perché non sono dei gran monitor, non ricordo la marca però! Sono vecchi ma grossi come le Genelec serie 1039 tanto per intenderci. Lui comunque mi ha detto che non potevo scegliere di meglio per fare dance con le Genelec serie 8000. Ha provato lui stesso le Dynaudio BM15 prima di fare il suo acquisto e le ha trovate piuttosto delicatine; io le ho sentite in azione da Musical Box, m'hanno fatto lo stesso effetto, però so che alla TIME RECORDS di Brescia hanno quelle (BM15) per far dance. Quindi insomma, si arriva alla consueta conclusione che ci vuole il buon monitor per far buoni mixaggi, ma vale di più l'orecchio giusto. Io comunque son soddisfattissimo delle 8050a, capisco quando una traccia vien mixata bene o male. Pensavo al sub se poteva rappresentare una forma di ampliamento e di completamente del sistema audio del mio studio.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

street
11-12-2005, 04:38
si ho capito ma quei main monitor si vede che so propio vecchi cioè BUGNONI !!.

guarda che uso anch'io principalmente le 8040 solo che quando voglio sentire il risultato finale passo alle dynaudio bm15 e ripeto vorrei di piu , ma la stanza dello studio non me lo permette!

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

dankan
11-12-2005, 07:26
No, non è quello lo studio, è a Riccione ma non mi ricordo il nome...

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

auratone
13-12-2005, 16:40
Citazione:Messaggio inserito da street

Hahahaha . pensa quando le deve cambiare ste Genelec , che deve spaccare il muro !

c'è da dire che li nel muro non danno certo fastidio perchè ti occupa il banco :)=

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/FW/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)


In che senso "ti occupa il banco"?


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)