PDA

Visualizza Versione Completa : 2 domande su Logic 7



AlexVSL
10-12-2005, 21:43
Ciao ragazzi..sono nuovo di questo forum volevo farvi 2 domande in particolare. 1)come faccio ad aprire Kontakt su Logic pro 7?
2) chi può indicarmi un manuale per mixare nella mniera giusta e per cercare di dare al meglio l'idea di un'orchestra vera?oppure se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi sul mixaggio mi farebbe un gran favore..vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra risposta. Ciao a tutti

Alex

gribit
10-12-2005, 22:56
Benvenuto AlexVSL (mmm... bella firma! VivaSempreLogic... è fikissimo!!! :D)
...per prima cosa, ti chiedo (per favore) di aggiornare la tua Firma (nel link che segue, le istruzioni): http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950


1- per aprire Kontakt... seleziona un Audio Instrument (in Arrange, sono le tracce che hanno per nome "Inst n")... a sinistra, vedrai la barra del mixer corrispondente...
Sulla barra, sotto la scritta I/O... clicca (e tieni) sul rettangolino... vedrai apparire delle cartelle (Mono Stereo ecc)... selezionane una (quello che ti serve... presumo, Stereo) e vedrai altre cartelle...
Kontakt, dovrebbe trovarsi in: AU Instruments > Native Instruments (ovvio, se l'istallazione è avvenuta correttamente!)...

2- se conosci l'inglese, nel Forum della VSL c'è un'ottima sezione (Mixing and Postpro Discussions) dove puoi trovare molte "dritte"... in italiano... scordatelo!

...secondo me, detto in generale, "per mixare nella maniera giusta ecc ecc" devi avere una certa (molta!) confidenza con gli strumenti di un orchestra, innanzitutto! ...e un buon libro di Orchestrazione è il primo passo...
Altra cosa STRAutile è ascoltare molta, molta, molta musica orchestrale...

...altre "beghe"... aver un computer POTENTE (CPU e tantissima RAM) ! ...tanta pazienza...


P.S.: ...per ogni dubbio ulteriore... chiedi pure... ;)


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
10-12-2005, 23:30
Per dare meglio l'idea di un'orchestra vera devi orchestrare non pensando di suonare gli strumenti come se suonassi una tastiera, ma con le conoscenze adeguate per ogni strumento e famiglia di strumenti.
Il mio consiglio e': scrivi l'orchestrazione e solo in un secondo momento suonala!
Importantissimo: dinamica articolazioni!
Mai improvvisare gli archi sulla tastiera con accordoni e passaggi bizzarri, in questo modo mai suonera' vera.
Ciao
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
11-12-2005, 03:43
Ragazzi intanto vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte comunque io sono uno studente di conservatorio, credo di conoscere abbastanza l'orchestrazione...scrivo già partiture orchestrali..forse mi sono spiegato male ma quello che volevo sapere è come dare un effetto vero ma solo dal punto di vista di effetti (reverbero, pan, ecc. ecc.)

Alex

stevefire
11-12-2005, 04:20
Devi intanto aggiornare la tua firma per far capire a tutti quale sia la strumentazione che utilizzi.
Conoscendo le librerie che stai usando sara'piu' facile darti una mano.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
11-12-2005, 04:49
come potete vedere dal mio nome "VSL" io uso la Vienna Symphonic Library, precisamente Opus 1, Solo Strings, Concert Guitar, Glass & Stones, Overdrive...poi utilizzo librerie extra, Celtic Instruments, Bosendorfer e Steinway piano.

Alex

stevefire
11-12-2005, 06:27
La tua firma:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
11-12-2005, 08:23
SCUSA MA NON RIESCO A FARE IL LOGIN...DI CONSEGUENZA NON MI APPARE LA SCRITTA PROFILO..NON SO COME POSSO FARE A METTERE LA MIA FIRMA PERFAVORE POTETE AIUTARMI? SCUSATE SONO UN PO IMBRANATO.

Alex

AlexVSL
11-12-2005, 08:30
HO RISOLTO...

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM
Mac OS X
Logic Pro 7
Exs 24

Il-logic user
11-12-2005, 10:05
Possedendo la VSL Opus dovresti già avere gli strumenti posizioneti come in formazione originale: celli e bassi a destra, viole e secondi violini frontali, primi a sinistra e via dicendo.
Una volta programmata la tua sezione di archi, il consiglio che ti do per renderla un poco più "reale" è di aggiungere per ogni sezione uno strumento solo, tipo un primo violino, un secondo, una viola, un cello, stessa cosa per gli ottoni e i legni.
Questo fa sì che ogni tanto nell' ensemble spicchino dei vibrati e delle frequenze proprie degli strumenti solisti, eliminando l' effetto "pacchettone" tipico delle orchestre campionate.
Se poi, tra i tuoi amici del conservatorio, hai dei solisti, potresti approfittarne per metterceli veri, gli strumenti solisti. Tanto di guadagnato.
Per quanto riguarda i riverberi, ti consiglierei la sovrapposizione di 2 tipi di riverbero differenti: uno di tipo "Live stage" che amalgami l' insieme, non troppo evidentissimo per mantenere la separazione degli strumenti, ed una Hall medio-lunga (intorno ai 2,5 secondi) per ricreare l' effetto ambiente generale.

Tenendo presente il fatto dei posizionamenti orchestrali anche nelle altre dimensioni, (laddove ottoni, legni, corni francesi e percussioni sono posizionati più in alto ed indietro rispetto agli archi), Potresti equalizzare gli archi in gruppo leggermente più sulla fascia acuta, gli ottoni più sulle mediobasse e i legni sulle medie, per ottenere un effetto più realistico.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

AlexVSL
11-12-2005, 10:46
GRAZIE DANILO..AVEVO PROPRIO BISOGNO DI QUESTO CONSIGLIO...HO DATO UN OCCHIATA AL TUO SITO...E MI SONO PERMESSO DI AGGIUNGERTI SUL MIO INDIRIZZO MSN SE NON TI DISPIACE COSI SE TI ANDRA' POTRAI DARMI ANCORA QUALCHE DRITTA :) ho letto che sei compositore arrangiatore e produttore, io sono solo uno studente alle prime armi..spero di diventare come te.. Grazie di nuovo

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM
Mac OS X
Logic Pro 7
Exs24

gribit
11-12-2005, 22:29
Citazione:Possedendo la VSL Opus dovresti già avere gli strumenti posizioneti come in formazione originale:
...I-lu (Danilo) va sempre di fretta! Legge di corsa e... :D:D:D ...confonde la VSL Opus con la EWQLSO Gold... [:142]

...i Samples/strumenti della Vienna (Pro, Opus o Horizon), sono tutti Stereo e registrati "asciutti"... quindi la grossa difficoltà è proprio quella di creare un "ambiente" intorno allo strumento e dargli la giusta "posizione" (nell'ambiente creato)... cosa che, invece... per esempio, con la EWQLSO non accade... essendo i suoi Samples/strumenti registrati in una sala da concerto e nella posizione "standard" di una orchestra reale...

...per il riverbero e l'EQ, i consigli di I-lu sono ottimi (...punti di partenza ;))... per il PANpottaggio, la cosa si complica un pochino...

...per esempio, se ascolti le varie sezioni, tutte, degli archi della VSL... ti rendi conto che il suono occupa "completamente" lo spazio tra i due canali... destro e sinistro...
...senza scendere in particolari, non basta (in Logic) spostare il potenziometro del PAN (cambieresti solo il rapporto di volume relativo ai canali L e R)... per fare un "lavoro" fatto bene, dovresti spostare/ruotare l'intera immagine Stereo... verso Sinsistra-L, sempre per esempio, nel caso tu stia scrivendo i Violini I... o verso Destra-R per i Celli...

Per fare questo, senza spendere altri soldi, in Logic puoi usare un plugin che si trova (sulla barra del canale dove inserisci l'EXS24) nell'Inserts > Logic > Stereo > Helper > Direction Mixer...
Con questo plugin puoi sia "girare" che, importante!, "stringere" l'immagine Stereo dello strumento (un Oboe solista... anche se Stereo, non ha la "larghezza" di una sezione di violini... giusto?)...

...nel caso tu voglia/possa spendere altri soldi ;)... ci sono (leggermente più "qualitative") altre 2 alternative (veramente sarebbero 3!)... una simile al Direction Mixer, è lo S1 Stereo Imager della Waves... l'altra (e qui, il consiglio di darci un'occhiata: http://www.audioease.com/Pages/Altiverb/Altiverb5Stagepositions.html) è Altiverb 5... che, in pratica è un OTTIMISSIMO riverbero con la possibilità di dare una "posizione" ai tuoi strumenti dell'orchestra...

...la terza... ahi ahi! ...è la EWQLSO (http://www.soundsonline.com/sophtml/details.phtml?sku=EW-155)... che, "cotta e magnata"!, ti da un orchestra già pronta all'uso... senza problemi di PAN e REVERB... tutto pronto... a portata di mano! (la versione GOLD, potrebbe essere la controparte della tua Opus...)
...unico neo, ma dipende dall'uso e dai... gusti, è che la SO ha molte meno (aumentate ora con la Pro XP) articolazioni della VSL...

...la scelta è dettata anche dalle tue conoscenze (e dalla pratica che hai) in materia "sequencer e dintorni (effetti e processori)"... dal tempo che hai a disposizione per scrivere un "pezzo"... dal fine che ha il fatto di scrivere un pezzo orchestrale... (nel senso che... un conto è fare una demo che poi andrà suonata da una vera Orcherstra... altro, se il "pezzo" deve suonare "alla grande" perché definitivo...)

...ascolta più Demo che puoi... fai delle prove con la tua Opus e cerca di scoprirne i limiti... leggi più che puoi, di cose tecniche, nei diversi Forum delle Librerie...
Il cammino è lungo... tanti i grattacapi... ma... tante anche le soddisfazioni...

Come al solito me so' scritto sotto! Scusate per lo spazio rubato... spero che ti sia utile... almeno un po'! :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
11-12-2005, 23:00
Citazione:confonde la VSL Opus con la EWQLSO Gold...

Gulp....:(


Citazione:Samples/strumenti della Vienna (Pro, Opus o Horizon), sono tutti Stereo e registrati "asciutti"... quindi la grossa difficoltà è proprio quella di creare un "ambiente" intorno allo strumento e dargli la giusta "posizione" (nell'ambiente creato)... cosa che, invece... per esempio, con la EWQLSO non accade... essendo i suoi Samples/strumenti registrati in una sala da concerto e nella posizione "standard" di una orchestra reale...

Questa però... un' orchestra classica registrata col concetto del Pop...:D:D:D


Citazione:Per fare questo, senza spendere altri soldi, in Logic puoi usare un plugin che si trova (sulla barra del canale dove inserisci l'EXS24) nell'Inserts > Logic > Stereo > Helper > Direction Mixer...
Con questo plugin puoi sia "girare" che, importante!, "stringere" l'immagine Stereo dello strumento (un Oboe solista... anche se Stereo, non ha la "larghezza" di una sezione di violini... giusto?)...

Ah... Ecco a che serve![:I]

Grande Rinuccio.

In bocca al lupo Alex!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

AlexVSL
11-12-2005, 23:06
Ciao, ma io penso che la Gold della East West non vada molto bene...perche è vero che è gia pronta all'uso, ma io penso che, se si fanno dei film..ogniuno deve avere un effetto diverso a seconda del genere per cui se l'orchestra ha già effetti di suo non credo che sia efficente quanto la VSL, considerato il fatto che se si sa mixare bene direi proprio che (dopo aver ascoltato i demo) non c'è paragone.

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM
Mac OS X
Logic Pro 7
Exs24

Il-logic user
11-12-2005, 23:09
Tieni presente che però gli effetti si possono togliere dalla EWQLSO. In ogni patch ci sono le versioni dry.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

AlexVSL
11-12-2005, 23:24
Si pero...come diceva Gribit..la East west ha anche meno articolazioni...comunque chi mi puo spiegare come funziona Direction Mixer?

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM
Mac OS X
Logic Pro 7
Exs24

gribit
12-12-2005, 04:08
Citazione:Ah... Ecco a che serve! Grande Rinuccio.
...detto da te... [:I] ...non so come prenderla!

:D[8D][^]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
12-12-2005, 04:18
Citazione:se si fanno dei film..ogniuno deve avere un effetto diverso a seconda del genere per cui se l'orchestra ha già effetti di suo
...mmmmm... non stiamo parlando di "effetti"... credo... ma di ambiente naturale in cui siamo abituati a sentire un'orchestra suonare... (secondo me) nei film, un'orchestra suona come... un'orchestra (in linea di massima!)... certo, a questa poi... se ci aggiungi "cannonate e mazzaroccate varie", "suoni elettronici", "percussioni inventate", "e chi più ne ha più ne metta", ecc ecc... allora... sì! ...la "faccenda" si personalizza...

Citazione:non credo che sia efficente quanto la VSL, considerato il fatto che se si sa mixare bene direi proprio che (dopo aver ascoltato i demo) non c'è paragone.
...appunto! ...questo è il nocciolo della questione...
Se si sa mixare bene...mmmm... più che bene!, se hai un po' più di tempo a disposizione, se ogni articolazione è necessaria (perché sai dove mettere le mani)... la VSL non si batte! ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

AlexVSL
12-12-2005, 04:20
Ciao Rino, se ti posso dare del tu, una cosa non ho capito del del Direction Mixer, Qual'è la differenza tra "LR" e "MS"?e poi come mi consigli di usarlo in riferimento agli strumenti? Per esempio, con l'oboe devo mettere il cursore a 0 e con gli archi a 2.0? tu come mi consigli? grazie in anticipo

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM
Mac OS X
Logic Pro 7
Exs24

gribit
12-12-2005, 04:29
...il Direction Mixer ha due parametri... quindi è molto semplice da usare...:

Base: da 0.0 a 2.0...
a 0.0... hai la "larghezza" minima dell'immagine stereofonica... a 2.0 il max...

Direction: da 0° a 180°...
...se muovi il "controllo" verso destra (+), sposti l'immagine verso destra...
...se muovi verso sinistra (-), sposti l'immagine verso sinistra... LOGICo, vero? :D

...per capire esattamente quello che stai facendo, ti consiglio (le prime volte) di usare la cuffia... Visto che il plugin è molto "intuitivo", spippolare ed ascoltare... vale più di mille parole!

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
12-12-2005, 04:42
Citazione:Ciao Rino, se ti posso dare del tu, una cosa non ho capito del del Direction Mixer, Qual'è la differenza tra "LR" e "MS"?e poi come mi consigli di usarlo in riferimento agli strumenti? Per esempio, con l'oboe devo mettere il cursore a 0 e con gli archi a 2.0? tu come mi consigli? grazie in anticipo
...scusa stavo scrivendo...

...i Samples, della VSL, sono registrati con i microfoni posizionati in modo "normale"... L e R (per il Middle-Side... MS, i microfoni sono posizionati diversamente... non posso scendere in particolari, perché non mi sento... all'altezza!)... quindi il pulsantino resta... lo devi lasciare... su LR.

...per i valori... devi usare il tuo orecchio... (per questo ti ho suggerito la cuffia) e scegliere il valore che più ritieni giusto (o più ti piace ;))

...ti posso dire... di non usare valori troppo "estremi" (di sicuro, escludi 0.0 e 180°)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dankan
12-12-2005, 07:12
Ciao e benvenuto!! Ma hai già la risposta alla tua seconda domanda: ascolta al conservatorio tutto ciò che puoi ascoltare, pianoforte, sax, archi, contrabbasso, ecc...ecc...!!!! E mettiteli in testa piu che puoi, vai dentro nelle aule ( io facevo cosi ) e chiedi se puoi stare quando fanno lezione e ascolta!! Sentil'orchestra del conservatorio tutta insieme in qualche prova, e metti il tutto in testa. Quando sarai, sul mixaggio di un tuo brano ( e qui poi si va sulla parte tecnica, ma è un altro discorso ) e dovrai inserire i vari strumenti, saprai benissimo che suono " vuoi" fare uscire perche per anni lo hai sentito dal " vero "

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

gribit
12-12-2005, 19:41
Citazione:...il Direction Mixer ha due parametri... quindi è molto semplice da usare...:
...usando l'S1 della Waves, sono stato troppo vago... e così... dal manuale di Logic:

Base:
- a 0.0 : hai un "segnale" mono...
- a 1.0 : (default) hai il "segnale" come è stato registrato...
- da 1.1 a 2.0 : il "segnale" si esce fuori dallo spazio (immaginario) compreso tra i due monitor L e R...

Direction:
- a 0 : il centro del segnale stereo, si trova esattamente al centro del tuo mix...
- a +90° : il centro si trova esattamente a destra...
- 180° : il centro è di nuovo al centro ma L/R diventa R/L...
- a -90° : il centro si trova esattamente a destra...


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8