PDA

Visualizza Versione Completa : Delirio tastiera MIDI collegata a un PC



chantalle
12-12-2005, 01:28
Ciao a tutti
Premetto che vi sto a scrivere non per un mio problema, ma per quello di un amico utente pc, lui ha un pc con Windows XP disattivato del tutto cause ben note per poter usare C****e SX 2 e altri programmi vari musicali... ieri abbiamo quasi litigato per una faccenda molto logica a mio avviso.
Lui dice che riesce a collegare qualsiasi tastiera: Roland, Yamaha ecc ecc al suo Pc (Windows), il suo computer, non so il modello, ma sembra una copia dell'imac g5, praticamente è tutto nel monitor, ed ha 1 ingresso e 1 uscita audio classici della scheda interna, la sua tra l'altro arriva a 24 bit e 48 khz ed è una Asio, lui dice la migliore nel mercato,:D
Ha una consolle da dj con un mixer Pioneer a 4 canali collegata all'ingresso audio del computer, ovviamente lui lo farebbe tramite mixer, però la cosa bella è che dice anche di poter riuscire a ricevere segnale midi da qualsiasi tastiera, ovviamante non l'ha mai provato, e di registrare tutto su C****e in una traccia midi, quindi a mio avviso di trasformare tutto l'audio che arriva nel suo ingresso audio in segnale midi... roba da matti!!!
Ma forse il matto sono io, visto che secondo lui ha ragione solo lui perchè si è studiato tutto il libro di C****e SX (Apogeo) e tutte le riviste di musica tipo CM2, Making Music ecc ecc...
Spero che possiate delucidare voi il tutto, ho bisogno di fargli leggrere le vostre righe, dato che la mia parola non vale niente e che io gli ho sparato un sacco di cavolate...
ciao e grazie

ps. a breve vi mando il modello.


POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB (OSX 10.3.9)
Ableton LIVE 5 + LOGIC EXPRESS 7
Scheda PRESONUS FIREBOX
Monitor: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

gribit
12-12-2005, 05:09
Che io sappia (bella 'sta frase!)...

...il suo computer può ricevere dati MIDI solo se ha una interfaccia MIDI...

Ora... è vero che... ci sono schede Audio (tipo la Soundblaster... non uso PC... ma mi pare sia questo il nome) che hanno anche connessioni MIDI (e quindi, sono interfacce sia Audio che MIDI)... per cui, se la sua scheda Audio ha anche connessioni MIDI, quel che afferma potrebbe essere vero... potrebbe... (dipende cosa afferma... esattamente!)

Non è, assolutamente, vero se parla di una scheda Audio solo... Audio! ;) ...o, PEGGIO, di convertire l'Audio -al volo!- in MIDI! (nonostante anche Logic abbia una funzione simile, per trasformare un file audio monofonico in MIDI... cosa che, a oggi, fa ancora [:261] RIDERE!!!) ...assurdo!

...facci sapere come è andata a finire...


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dankan
12-12-2005, 06:58
Io non ho capito!!! Intanto che scheda audio ha??? Asio??? Asio sono i driver i C****e no?? Oppure esiste una scheda audio??? E poi non ho capito secondo te, trasforma i dati da audio in midi?? E il fatto che può collegare qualsiasi tastiera midi, è normale no?? Rispiegami, magari è colpa mia che non ho capito!! Però mi sembra che anke a Gribit non sia del tutto " chiaro " !!!:D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

lovekey
12-12-2005, 07:00
Forse usa il synth interno della SB o compatibile e quindi può fare ciò che vuole...[B)]

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

chantalle
12-12-2005, 08:51
allora
intanto grazie per aver risposto
Lui usa una semplice scheda audio interna al suo computer, come quella che abbiamo noi nei nostri mac, ovvero in e out analogico credo, non ha nessun ingresso midi, lui passa dal mixer che è collegato tramite cavo RCA/JACK piccolo all'ingresso del suo pc.
Come collega la tastiera al mixer? esiste un cavo midi/Rca, midi/jack? Il mixer non ha un ingresso midi.
A me sembra assurdo che lui può registrare direttamente il segnale midi nel suo software, via audio, è un paradosso!!!
Asio è il driver del suo programma credo, non so come si chiama la scheda interna, però dice che arriva fino a 24 bit e 48 khz, io l'ho vista ha solo in/out analogici e basta non ha ingresso midi
....

POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB (OSX 10.3.9)
Ableton LIVE 5 + LOGIC EXPRESS 7
Scheda PRESONUS FIREBOX
Monitor: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49

gribit
12-12-2005, 08:57
...no MIDI IN? ...eh eh! NO sequenze MIDI... niente di più semplice! :D
(ASIO è il tipo di driver che la sua scheda audio usa per "comunicare" con il programma... e viceversa...)

Citazione:A me sembra assurdo che lui può registrare direttamente il segnale midi nel suo software, via audio, è un paradosso!!!
...per concludere:
per me... non è affatto un paradosso, al momento, ma solo una grande CAxxATA! :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

chantalle
12-12-2005, 09:04
Esatto
in conclusione si deve comprare una bella schedina esterna con ingresso midi:D
grazie comunque di tutto
ciao

POWERMAC G4 DUAL 867, RAM 1,25 GB (OSX 10.3.9)
Ableton LIVE 5 + LOGIC EXPRESS 7
Scheda PRESONUS FIREBOX
Monitor: ESI NEAR 05 Experience
Controller: EVOLUTION UC 33E + M-AUDIO Midi Keystation 49