PDA

Visualizza Versione Completa : MOTU



duende
17-12-2005, 20:23
Ciao a tutti,potreste dirmi quale tra la 2408mk3 e la 828mkII è più affidabile con Mac OSX?
Ho notato che pur avendo un prezzo di listino più alto, le 2408 si trovano molto di più usate ed a circa 200€ in meno rispetto alle 828.
Mi chiedevo se questa cosa potesse essere dovuta ad eventuali problemi.
Grazie in anticipo

PMac G4 Dual 1.42,2GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - DIGI002 Rack - UAD 1 Studio - Logic Pro 7.1.1

mandra
17-12-2005, 21:16
non ci son problemi ne con l'una ne con l'altra... io personalmente ho una 2408mk3 in studio (P.S: la vendo se ti interessa - non xchè và male anzi!!!!)

dipende da cosa ti serve, se hai bisogno di mobilità o meno... etc.

__________________________________________________ _____________________________________
PowerMac G5 1.8GHz, Logic Pro 7, Motu 2408mk3, Focusrite Compounder, Focusrite VoiceMasterPro
PowerBook G4 Alu 15" & Metric Halo + Virus TI

auratone
17-12-2005, 21:55
Io posso scriverti riguardo la mia esperienza,
avevo una 2408 Mk3 che per quanto riguardava la stabilità andava benissimo, pci, non problem. Poi però ho pensato di acquistare la Digi002 per usare il software Pro Tools LE, anche se attualmente uso soltanto Logic, ho fatto in tempo ad avere entrambe le schede (2408 MK3+Digi002) ed ho potuto confrontarle in una stessa traccia di Logic prima una e poi l'altra. Risultato, la Digi002 suona meglio in una maniera che si riconosce subito proprio, innanzitutto il suono esce più alto, più definito, più cristallino. Conseguenza? Ho venduto la Digi002. E quindi? Ci sono stati problemi di stabilità fino al Mac OS 10.3.9, ..e poi? Dal 10.4 TUTTO OK!! W DIGIDESIGN! ;) ;)

P.S.: Per il fatto che le 2408 Mk3 vengono vendute usate, penso che sia per il fatto che nel frattempo sono uscite molte schede interessanti firewire, magari la 2408 veniva usata da gente che suonava su pc e poi magari è passata a Mac Mini oppure iMac, boh. Fatto sta che la firewire è sicuramente un investimento migliore per il futuro. Io per esempio se avessi ancora la 2408 non potrei avere montate 3 uad-1 ma soltanto 2..W FW!!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

street
18-12-2005, 15:35
[quote]Messaggio inserito da auratone

Io posso scriverti riguardo la mia esperienza,
avevo una 2408 Mk3 che per quanto riguardava la stabilità andava benissimo, pci, non problem. Poi però ho pensato di acquistare la Digi002 per usare il software Pro Tools LE, anche se attualmente uso soltanto Logic, ho fatto in tempo ad avere entrambe le schede (2408 MK3+Digi002) ed ho potuto confrontarle in una stessa traccia di Logic prima una e poi l'altra. Risultato, la Digi002 suona meglio in una maniera che si riconosce subito proprio, innanzitutto il suono esce più alto, più definito, più cristallino. Conseguenza? Ho venduto la Digi002. E quindi? Ci sono stati problemi di stabilità fino al Mac OS 10.3.9, ..e poi? Dal 10.4 TUTTO OK!! W DIGIDESIGN! ;) ;)

P.S.: Per il fatto che le 2408 Mk3 vengono vendute usate, penso che sia per il fatto che nel frattempo sono uscite molte schede interessanti firewire, magari la 2408 veniva usata da gente che suonava su pc e poi magari è passata a Mac Mini oppure iMac, boh. Fatto sta che la firewire è sicuramente un investimento migliore per il futuro. Io per esempio se avessi ancora la 2408 non potrei avere montate 3 uad-1 ma soltanto 2..W FW!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
ma dai ... veramente la Digi 002 suona meglio della Motu 2408 mk3 ?? non ci credo ! , conosco uno che ha fatto lo stesso tuo cambiamento per via di PT e non ha trovato un grosso cambiamento in favore alla digi 002 come mai ??
:)=
Auratone dimmi na cosa ; con Protools le , se uno volesse avere piu ingressi fisici di una sola digi 002 è possibile installare più 002 in un computer per poi trovarsi gli ingressi in PT ??

Fabbruz
18-12-2005, 18:36
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Risultato, la Digi002 suona meglio in una maniera che si riconosce subito proprio, innanzitutto il suono esce più alto, più definito, più cristallino. Conseguenza? Ho venduto la Digi002. E quindi? Ci sono stati problemi di stabilità fino al Mac OS 10.3.9, ..e poi? Dal 10.4 TUTTO OK!! W DIGIDESIGN! ;) ;)



mmm...non ho capito bene, hai venduto la Digi002 perchè suonava meglio della Motu?[?][?]

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

mandra
18-12-2005, 19:45
Citazione:
mmm...non ho capito bene, hai venduto la Digi002 perchè suonava meglio della Motu?[?][?]

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


Credo si sia sbagliato ;) cmq io preferisco il suono della Motu rispetto alla Digi002

__________________________________________________ _____________________________________
PowerMac G5 1.8GHz, Logic Pro 7, Motu 2408mk3, Focusrite Compounder, Focusrite VoiceMasterPro
PowerBook G4 Alu 15" & Metric Halo + Virus TI

Ethno
18-12-2005, 19:51
Per me non si è sbagliato.
Sta solo dicendo che se "qualche versione di OS fà" ci potevano essere problemi con la D002, ora non più.
Ed è vero.

Ciao,
Luigi.





iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

auratone
18-12-2005, 22:14
Citazione:Messaggio inserito da street

[quote]Messaggio inserito da auratone


Auratone dimmi na cosa ; con Protools le , se uno volesse avere piu ingressi fisici di una sola digi 002 è possibile installare più 002 in un computer per poi trovarsi gli ingressi in PT ??

No, non è possibile.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

auratone
18-12-2005, 22:17
Citazione:Messaggio inserito da mandra


Citazione:
mmm...non ho capito bene, hai venduto la Digi002 perchè suonava meglio della Motu?[?][?]

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


Credo si sia sbagliato ;) cmq io preferisco il suono della Motu rispetto alla Digi002

__________________________________________________ _____________________________________
PowerMac G5 1.8GHz, Logic Pro 7, Motu 2408mk3, Focusrite Compounder, Focusrite VoiceMasterPro
PowerBook G4 Alu 15" & Metric Halo + Virus TI


Non credo proprio d'essermi sbagliato.
Io non so se tu hai avuto modo di trovartele in faccia entrambe le schede e quindi, provarle, ma prima una e poi l'altra. Per diverse prove.
Se ti piace il suono Motu buon per te. Però non capisco come fai a preferirlo alla Digi002 se non hai mai sentito come suona..


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

auratone
18-12-2005, 22:20
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz


Citazione:Messaggio inserito da auratone

Risultato, la Digi002 suona meglio in una maniera che si riconosce subito proprio, innanzitutto il suono esce più alto, più definito, più cristallino. Conseguenza? Ho venduto la Digi002. E quindi? Ci sono stati problemi di stabilità fino al Mac OS 10.3.9, ..e poi? Dal 10.4 TUTTO OK!! W DIGIDESIGN! ;) ;)



mmm...non ho capito bene, hai venduto la Digi002 perchè suonava meglio della Motu?[?][?]

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


Esattamente, non capisco lo stupore, o l'incredulità, dal mio primo messaggio in questo thread direi che si capisce benissimo :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

astralbody
19-12-2005, 05:11
Citazione:Risultato, la Digi002 suona meglio in una maniera che si riconosce subito proprio, innanzitutto il suono esce più alto, più definito, più cristallino. Conseguenza? Ho venduto la Digi002



ma ...nemmeno io capisco...
però vedo che nella tua firma è presente....quindi.... l'hai venduta e poi ricomprata?

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

auratone
19-12-2005, 08:41
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


Citazione:Risultato, la Digi002 suona meglio in una maniera che si riconosce subito proprio, innanzitutto il suono esce più alto, più definito, più cristallino. Conseguenza? Ho venduto la Digi002



ma ...nemmeno io capisco...
però vedo che nella tua firma è presente....quindi.... l'hai venduta e poi ricomprata?

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro



OPS! HO SBAGLIATO A SCRIVERE! HO VENDUTO LA MOTU 2408 MK3!!
Ok adesso?
:)
P.S.: Eh ci credo che non avevate capito, mi scuso!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

duende
19-12-2005, 08:44
Non avendo mai provato le due schede simultaneamente non posso dire quale suona meglio. Posso però confermare i problemi tra Digi002 e Logic 7.1.1 tanto che per lavorare, così come suggeritomi tempo fa dal servizio clienti Digidesign, ho dovuto disinstallare Pro Tools LE ed installare il Coreaudio Standalone 6.9.2cs2 rimanendo al 10.4.2 di OSX. Così facendo il problema si è attenuato ma non risolto del tutto:almeno una volta in 8-9 ore di lavoro l'audio smette di funzionare e si sente una specie di fischio.A quel punto devo uscire da Logic,spegnere e riaccendere la Digi002 e ritorna a funzionare.
Considerato che con Protools installato la cosa accadeva almeno 5 volte al giorno, la situazione è adesso accettabile.
Mi è sembrato di capire però dai vostri post che i problemi sono risolti.Potreste dirmi con che versione di OS, Logic e Coreaudio o Protools riuscite a lavorare stabilmente?

PMac G4 Dual 1.42,2GB Ram - Mac OSX 10.4.2 - DIGI002 Rack - UAD 1 Studio - Logic Pro 7.1.1

auratone
19-12-2005, 08:57
Strano il tuo problema, ma tutto è possibile.
Io ho Logic 7.1.1 con Tiger 10.4.3.
Pro Tools LE 7.

P.S.: Andarci cauti ad ascoltare i servizi clienti ;)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

auratone
19-12-2005, 08:59
Citazione:Messaggio inserito da mandra


Citazione:
mmm...non ho capito bene, hai venduto la Digi002 perchè suonava meglio della Motu?[?][?]

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


Credo si sia sbagliato ;) cmq io preferisco il suono della Motu rispetto alla Digi002

__________________________________________________ _____________________________________
PowerMac G5 1.8GHz, Logic Pro 7, Motu 2408mk3, Focusrite Compounder, Focusrite VoiceMasterPro
PowerBook G4 Alu 15" & Metric Halo + Virus TI



SI CONFERMO! MI SONO SBAGLIATO A SCRIVERE. Ho venduto la Motu, e non la Digi002. Ho avuto uno svarionamento digitale si vede quando ho scritto quel post [:p]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

duende
19-12-2005, 20:36
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Strano il tuo problema, ma tutto è possibile.
Io ho Logic 7.1.1 con Tiger 10.4.3.
Pro Tools LE 7.
P.S.: Andarci cauti ad ascoltare i servizi clienti ;)

E' che non riuscivo a risolvere in nessun modo ed effettivamente seguendo le loro indicazioni la situazione è migliorata.
Ma a te,con questa configurazione, lavorando con Logic va tutto liscio?
Stavo pensando di tentare l'aggiornamento al 10.4.3 ma non vorrei influisse anche il fatto che non ho Protools 7, non ho acquistato l'upgrade perchè PT non lo uso praticamente mai ma se mi dici che con questa configurazione si risolve lo prendo subito. Per me è difficile in questo momento andare a tentativi perchè ho un gruppo in studio 10 ore al giorno per altre 8 settimane e non posso fermarmi neanche un giorno..Grazie ancora per l'aiuto.

PMac G4 Dual 1.42,2GB Ram - Mac OSX 10.4.2 - DIGI002 Rack - UAD 1 Studio - Logic Pro 7.1.1

geggione
20-12-2005, 01:45
Ma perche ogni scheda audio ha un suono differente????????

LogicExpress7.1.1/PowerMAC G5 Dual 1.8/3GB ram/TIGER 10.4.2/HD LaCie fw 160GB boot/400 GB HD SATA Raid

auratone
20-12-2005, 05:32
Perché usano convertitori diversi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

auratone
20-12-2005, 05:34
Citazione:Messaggio inserito da duende


Citazione:Messaggio inserito da auratone

Strano il tuo problema, ma tutto è possibile.
Io ho Logic 7.1.1 con Tiger 10.4.3.
Pro Tools LE 7.
P.S.: Andarci cauti ad ascoltare i servizi clienti ;)

E' che non riuscivo a risolvere in nessun modo ed effettivamente seguendo le loro indicazioni la situazione è migliorata.
Ma a te,con questa configurazione, lavorando con Logic va tutto liscio?


Si, io ho quella configurazione e non ho problemi di particolare rilievo sinceramente.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

duende
20-12-2005, 23:30
Citazione:Messaggio inserito da auratone
Si, io ho quella configurazione e non ho problemi di particolare rilievo sinceramente.


Ti ringrazio, farò l'upgrade.

PMac G4 Dual 1.42,2GB Ram - Mac OSX 10.4.2 - DIGI002 Rack - UAD 1 Studio - Logic Pro 7.1.1

street
21-12-2005, 00:08
Sinceramente ho i miei grossi , grossi , grossi , grossi dubbi che una Digi 002 suoni meglio di una Motu MK3 , certo che se la digi 002 si avvicina anche solo lontanamente alla MBox2 è meglio che la butti !! scusa ehh , ma sono disgustato dalla mia mBOX2 !

Appena posso la vendo e prenderò una digi 002 giusto per farci girare PT poi ti dirò come suona !

G5+PC/Logic/Protools/4 Powercore mk2/PCI/ 2xUad.U+Pj /Audioscope/TLaudio VI-1 /MBox2/MAGMA.13-SLOT-68pin ,
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

astralbody
21-12-2005, 01:32
boh...sarà anche vero.......ma tempo fa abbiamo delle prove con alcuni miei colleghi. abbiamo fatto suonare lo stesso file audio su logic con tre schede audio diverse ( per la precisione Motu 828, digi 002 e m- fw 410), tutto in flat, con out tarati tutti allo stesso modo.
Mettendo una benda nera sugli occhi degli ascoltatori :D e facendo ascoltare il brano dai tre setup diversi nessuno è riuscito a distinguere la differenza di suono che c'era tra una scheda e l'altra....me compreso!!:D

A volte sono pippe mentali... poi chiaramente se parliamo di risultati teorici, di differenze minime, allora sono d'accordo, ce ne saranno pure!!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

Fabbruz
21-12-2005, 04:31
Citazione:Messaggio inserito da astralbody


A volte sono pippe mentali... poi chiaramente se parliamo di risultati teorici, di differenze minime, allora sono d'accordo, ce ne saranno pure!!


Ehehehe:D:D:D

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

auratone
21-12-2005, 07:21
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

boh...sarà anche vero.......ma tempo fa abbiamo delle prove con alcuni miei colleghi. abbiamo fatto suonare lo stesso file audio su logic con tre schede audio diverse ( per la precisione Motu 828, digi 002 e m- fw 410), tutto in flat, con out tarati tutti allo stesso modo.
Mettendo una benda nera sugli occhi degli ascoltatori :D e facendo ascoltare il brano dai tre setup diversi nessuno è riuscito a distinguere la differenza di suono che c'era tra una scheda e l'altra....me compreso!!:D

A volte sono pippe mentali... poi chiaramente se parliamo di risultati teorici, di differenze minime, allora sono d'accordo, ce ne saranno pure!!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro



Nel mio caso si sentiva, era avvertibile nettamente anche se sempre in una certa misura ovviamente; differenza di convertitori tra le 2 schede in questione,e se sono diversi, quindi suonano per forza diversi. Diversamente invece, un bounce digitale fatto con la Motu, ed uno fatto con la Digi002...sono identici. Ma di questo ne abbiam gia' parlato. La scheda che avevo io era la 2408 MK3. Switchando verso la Digi002 avevo il suono + alto, poco, ma comunque abbastanza percepibile, e sopratutto la pulizia, la brillantezza sonora, tutti aggettivi che mi tornano in mente se faccio memoria a quell'ascolto fatto in studio. Non era sbagliato nulla in termini di settaggi fra le 2 schede o le uscite, anche per quanto riguarda il digital mixer interno della Motu. In sostanza, mi sono solo accorto della migliore qualita' dei convertitori Digidesign. E per fortuna che Rexanthony m'aveva detto personalmente che i convertitori di Motu e Digidesign vengono tutti costruiti dalla stessa ditta giapponese. Sara' anche vero ma per la mia esperienza ho notato che suonano un po'...diversamente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

leoleox
21-12-2005, 09:02
Credo che oltre ai convertitori sia molto importante il clock interno delle schede, oppure quello del computer (se il clock della scheda è settato come slave). I clock imprecisi introducono il jitter, che è grossomodo una distorsione del segnale audio. Quando avevo il pc potevo settare il mio 01x sia come master che come slave, mentre sul mac funziona solo in modalità slave. La guida di installazione dello 01x per pc suggeriva di settarlo come master proprio perchè a detta di yamaha il clock dello 01x è più preciso di quello dei pc.
Comunque io non mi sono mai accorto delle differenze tra le varie schede, però non ho mai fatto confronti diretti.


PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

leoleox
21-12-2005, 09:09
Mi è venuta un'idea...
visto che qui nel forum in molti abbiamo schede di buon livello, potremo scambiarci un piccolo file audio di buona qualità e ricco di frequenze. Ognuno di noi (chi vuole collaborare) potrebbe ri-registrare il file con logic collegando l'uscita della scheda audio a un ingresso. Poi potemo ri-scambiarci il file e fare dei confronti...
Che ne pensate?

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

astralbody
21-12-2005, 11:58
si può fare........
Anche se , a mio parere, è molto più importante dare la priorità al lavoro in se , all' opera, al lato artistico ed emozionale del lavoro, senza perder troppo tempo a far paragoni su come tale lavoro suona una scheda audio rispetto ad un'altra , a come suona un convertitore rispetto ad un altro....questo è meglio, quello rende meglio sui 2456 hz:D, l'altro risponde male sui 15,567 Khz:D:D:D
Chi se ne frega...una bella canzone è bella sia se fatta suonare su un apogee che su una sound blaster da 20 euro!!!
Poi, ovviamente, può essere interessante vedere la resa di alcuni convertitori rispetto ad altri, ma ....a mio parere è inutile perdere tanto tempo per cercare di trarre delle conclusioni che nella maggior parte dei casi sono inutili!!
Poi... anch'io cerco sempre di ottenere il meglio, sono pignolo per natura e quindi sempre alla ricerca del meglio...ma a volte è necessario porsi un limite....lavoriamo con ciò che abbiamo e cerchiamo di trarne il meglio...il risultato finale dipende più dal nostro orecchio e dalle nostre capacità che dalla scheda audio o dal convertitore!


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

auratone
21-12-2005, 16:32
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Mi è venuta un'idea...
visto che qui nel forum in molti abbiamo schede di buon livello, potremo scambiarci un piccolo file audio di buona qualità e ricco di frequenze. Ognuno di noi (chi vuole collaborare) potrebbe ri-registrare il file con logic collegando l'uscita della scheda audio a un ingresso. Poi potemo ri-scambiarci il file e fare dei confronti...
Che ne pensate?

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2


Si può fare.
Però bisognerebbe essere SICURI dei livelli d'uscita e d'ingresso, quindi...tutto in FLAT insomma, senza alterare volutamente i segnali.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

leoleox
21-12-2005, 23:09
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Si può fare.
Però bisognerebbe essere SICURI dei livelli d'uscita e d'ingresso, quindi...tutto in FLAT insomma, senza alterare volutamente i segnali.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

Auratone, conoscendoti direi che riempiresti il channel strip di plugin della UAD!!!!:D:D:D

Per Astralbody:
Sono perfettamente daccordo con te sul fatto che ciò che conta è la musica, il resto sono pippe mentali...
Tra l'altro penso che non mi accorgerei delle differenze tra una scheda e l'altra.
Comunque visto che quest'argomento viene trattato spesso si potrebbero fare delle registrazioni per chi ha l'orecchio fine... inoltre quando qualcuno aprirà l'enneisma discussione sull'argomento gli si potranno passare i file da giudicare con le proprie orecchie.:)


PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

astralbody
21-12-2005, 23:16
Esatto!;)

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

auratone
21-12-2005, 23:19
Penso sia abbastanza ovvio che quel che conta è la musica.
O c'è qualcuno qua che acquista delle interfacce audio per posarle sul comodino del vano letto?
:)
Senza il forum però vorrei vedere dove poter realizzare eventuali raffronti tecnici o peculiari dei vari strumenti ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

leoleox
23-12-2005, 09:33
Beh allora questo file aiff chi lo mette a disposizione???;)

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2