PDA

Visualizza Versione Completa : "Che brutti suoni"......



stevefire
18-12-2005, 19:21
Ciao a tutti,
stavo editando con la mia EWQLSO Gold e con Logic un concerto di Mozart per flauto ed orchestra, entra la mia compagna (flautista) e dice "Che brutti suoni!".......
Caspita, ha ragione devo proprio ammetterlo, siamo molto distanti dalla realta'.
Appena si prova ad editare un po' di musica "chiara, trasparente" dove tutto si deve sentire ma allo stesso tempo essere calibrato alla perfezione, questi campioni si inginocchiano rendendo sterile qualsiasi passaggio.
Vanno veramente solo bene per un certo tipo di musica, un po' roboante e in continuo cambiamento, dove ogni timbro non sia tenuto di piu' di pochissimi secondi e dove un orchestrazione varia sopperisca alla mancanza timbrica e armonica di questi suoni.
Nel mio caso che uso questa orchestra solo per provare frammenti delle mie orchestrazioni va bene ma per tutto il resto non sono assolutamente soddisfatto.
Anzi, devo dire che spessissimo nonostante il risultato sonoro con i campioni non fosse accettabile ho scelto di lasciare sulla carta cio' che avevo scritto e non ho mai avuto sorprese, il risultato dal vero ha sempre funzionato molto meglio che in emulazione.
Ne traggo la conclusione che strumentare e' studio e sacrificio, spesso messo in dubbio da queste ultime tecnologie, che rendono possibile l'impossibile allontanando dalla realta'(cartacea-uditiva-cognitiva) la percezione degli impasti, determinando quindi scelte spesso bizzarre e "sounds" del tutto improbabili.
Scusate lo sfogo
u saluto a tutti
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

auratone
18-12-2005, 22:41
Prova VSL, Vienna Symphonic Library.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

dankan
19-12-2005, 00:34
Garritan!!! La tua compagna sarà contenta dei " flauti "";)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

stevefire
19-12-2005, 02:01
Noooo, la Garritan non la sopporto, la uso con Finale, e' abbastanza terrificante.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

dankan
19-12-2005, 02:56
Ma dai cosa dici??? Non sono d'accordo, i suoni sono bellissimi, se poi li effetti bene, sono fantastici!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

stevefire
19-12-2005, 05:19
Non so che dire ma la trovo terrificante, preferisco di gran lunga la mia, la Gold, una volta usavo i Siedlacek ma niente da fare tutta roba finta.
La Garritan la trovo "amatoriale", forse utile in Finale al posto dei suoi sound font, ma niente di piu'.
Anche i demo degli utenti "Garritan" e "EWQLSO" non hanno paragoni.
Non so lavoro con tanti ensemble sono sempre a contatto con l'orchestra e purtroppo continuo a trovare grandi falle nell'elettronica che simula l'acustica.
Per tutto il resto invece e' straordinaria.



Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

dankan
19-12-2005, 05:44
Ma.....[:0]!!! Tutti i suoni del Garritan sono campioni!!! Secondo me, forse sei tu che, sei abituato a sentire i suoni veri ,e ti sembrano finti!! E' chiaro, che sono campioni e per farli suonare il piu "veri" possibile devi costruirgli gli ambienti e le eq giuste. Se prendi un violino e lo metti su una traccia cosi come è, chiaramente ti puo sembrare " finto " Chiaramente, il " gusto " la "mano", e l'esperienza di un violinista che ti suona una parte, sarà sempre piu vera di una parte suonata da una tastiera!! Ma che ti fanno schifo, e sei l'unico che ho sentito, non sono molto d'accordo. Cmq per carità, "ormai i vecchi lo sanno", io sono sempre molto educato, e sono felice di sentire la tua opinione!!;);)

Ps: Pensa se Mister D non fosse d'accordo, o quel " vecchiaccio " del Gribit, saresti " a posto " !!!:D:D:D:D;););):D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

lovekey
19-12-2005, 07:48
Rassegnazione....
mai sentito nulla che non fosse una demo, suonare come una sezione vera... un conto sono i piani elettrici, e un altro sono gli archi.
Secondo me, c'è solo da accontentarsi, e soffrire:(:(:(

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

stevefire
19-12-2005, 18:19
Non volevo offendere nessuno parlando poco bene dei suoni della "Garritan", semplicemente non mi piacciono per molte ragioni.
Nel mio topic discutevo solamente la qualita'dell'impasto nella mia EWQLSO GOLD.
So perfettamente che per ottenere un suono "vero" occorrono giornate di editing nota per nota, legato per legato, dinamica per dinamica, panpot su panpot per non avere un macigno sonoro in un unico spazio fisico, reverbero iper dosato per evitare risonanze oceaniche.
Lamentavo solamente il fatto che per un certo genere di musica questi campioni sono del tutto fuorvianti e permettono sonorita' impossibili nella realta'.
Dico questo anche ai miei allievi di composizione che stimolo comunque verso la tecnologia e verso l'uso di questi nuovi strumenti, ma sarei un folle se insegnassi strumentazione attrverso la Gold o la Garritan.
Uso la Gold come dicevo solo per piccoli riscontri ma dando sempre la precedenza alla matita sulla carta e alla geometria dei contrappunti.
Un utente ha editato l'adagietto della quinta sinfonia di Mahler (quello usato da Visconti in "Morte a Venezia").
Nonostante il lavoro ciclopico il risultato ancora non e' accettabile; soprattutto negli adagi e nella musica di tutto il periodo barocco dove la trama strumentale necessita di limpidezza e ariosita', qualsiasi libreria (non ho mai provato la Vienna) si inginocchia.
Cio' accade molto meno,invece, in musica piu' densa,
nell'orchestrazione del '900 per esempio dove gli impasti sono molto piu' complessi poiche' iper stratificati e soprattutto sono in repentino cambiamento.
Solo questo avevo voglia di dire, sono un fan della musica al computer uso Logic da quando si chiamava Notator per Atari e ne sono soddisfatto appieno.
Era solo uno sfogo per il "buco tecnologico" che c'e' ancora per quanto riguarda alcuni generi musicali, jazz compreso.
Tutto qui, nessuna offesa, solo una semplice discussione su un argomento importane: prima carta e matita e poi tuttoil resto.
Un saluto
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

gribit
19-12-2005, 19:36
...Steve sono, in linea di massima, d'accordo con te... per ora non "approfondisco" perché vado di fretta... in questo link trovi l'Adagietto suonato con la VSL...
http://www.vsl.co.at/en-us/67/3920/4526.vsl
...se vuoi ascoltarlo...

;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dankan
19-12-2005, 19:43
Ma chi si è offeso??? Ma scherzi? A parte che io non mi offendo mai, e perchè dovrei in questo caso?? Ho solo detto la mia opinione e tu la tua!! Tutto vero quello che dici, ma pensi che in alcuni studi, nostri " diciamo colleghi " vanno a " assumere " un orchestra per far eseguire le parti di violini o corni??? Credimi non è cosi, quello che sentiamo e che a volte ci chiediamo come az... suona quel brano, è solo frutto di una mano, di un virtual, e mi spiace per te un computer!! Io mi sono diplomato al conservatorio, e ho discusso per anni con professori "ottusi " i quali a spada tratta senza nemmeno sapere cosa fosse il " midi " (a quei tempi era " fantascienza ") criticavano, la tecnologia...elogiando i loro strumenti!!! Odio, chi si batte per una causa, non obbiettivamente accettare la controparte!!! Un consiglio: prenditi un buon microfono, chiama tuoi colleghi che suonano i vari strumenti acustici, registri le parti..cosi il buco tecnologico lo riempi!!!:D:D:D;););););)
Il mio è solo un punto di vista!! ;)
Un abbraccio, Dankan!!!;)

Ps: Stai lontano da Mister D, è purtroppo effemminato!!!:D:D:D
Se ti scrive, sottolinea che sei " etero ":D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

stevefire
20-12-2005, 05:32
Sui docenti bacchettoni sfondi una porta aperta, ho due diplomi e odio il conservatorio con tutte le mie forze!!!!
Non sopporto l'ambiente di saccenti e tanto meno quello dei conservatori,non scrivo musica barocca e non riesco piu' a farmela piacere (sara' forse una regressione...mah?).
Sono un grande utilizzatore di tecnologia a 360 gradi, nel senso che mi "eccita" in tutte le sue espressioni, fondamentalmente perche' e' frutto di sforzo intellettivo.
Ma caspita, non riesco ad essere cosi' contento della mia Gold che fra poco upgradero' alla pro.
Un caro saluto e augurissimi per il Natale.
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

stevefire
20-12-2005, 05:41
Ciao Rino,
ascoltato, l'avevo gia' sentita in effetti.
Balla, ma sarebbesimpatico discuterne in maniera approfondita, soprattutto sul "legato".
Magari con un po' di tempo sarebbe simpatico sentire un po' di opinioni.
Un salutone
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

gribit
20-12-2005, 05:50
Citazione:Messaggio inserito da stevefire
Magari con un po' di tempo sarebbe simpatico sentire un po' di opinioni.
Volentieri... intanto però... fammi sapere, quando sarà, opinioni sulla Gold ProXP...
Ciao!



gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
20-12-2005, 10:43
Checché si provi, si riprovi e se ne dica e ridica, il risultato migliore ha due strade:

- Una grande orchestra sinfonica che suoni sempre insieme, compatta e di grande esperienza, diretta da un eccellente direttore e registrata con tutti i crismi in un posto con tutti i crismi

- Una mini-formazione che varii da 8 (archi) fino a 20 (archi + primi legni/ottoni) elementi doppiata col midi (uniamo l' illusione al vero), comunque sempre diretti e registrati al massimo possibile.

Dipende dai budgets, dal tempo e da chi gestisce la cosa.

In ogni caso ti posso garantire che, dopo 2 giorni con la Czech Filarmonic, tornato a casa, ho ridoppiato il 30% delle cose col midi perchè suonassero come volevo io.
Considera che erano diretti da José Antonio Molina (Pavarotti & Friends) e registrati negli studi dell' Auditorium dell' Orchestra Filarmonica di Praga, che proprio degli stupidi non sono. In ogni caso, l' orchestra non era ai livelli della London Symphonic, ma l' unione con la tcnologia ha portato risultati veramente concreti.

Riferimento del disco: "Follow your heart" - Mario Frangoulis

PS: Non sono sparito, sono solo letteralmente fagocitato dal lavoro...;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

stevefire
20-12-2005, 17:38
Ciao Danilo,
sono d'accordo con te, conosco bene le orchestre dell'est, tra l'altro le scuole violinistiche dell'est sono di alto livello, ma si sa il mondo delle orchestre e poprattutto degli orchestrali e' veramente variegato.
Anche qui produzioni importanti dove sono state utilizzate orchestre o meglio sezioni locali hanno creato grandi controversie ed insoddisfazioni, tanto da dover quasi decidere di eliminare la registrazione dell'"orchestra".
E ti parlo di C. Rossi che tu probabilmente conoscerai.
Sono assolutamente dell'opinione che sia meglio una buona libreria che un'orchestra pietosa, e ne so qualcosa dalle esecuzioni dell'orchestra del conservatorio di alcuni miei lavori.
La London non la tocco neanche perche' e' una tra le orchestre del mondo piu' poliedriche ed interessanti.
Rimane il fatto che non riesco a godere della mia libreria, sicuramente manca alla mia preparazione il substrato dell'effettistica che contribuirebbe, forse, in maniera decisiva al risultato finale.
Ho appena scritto un lavoro da 26 minuti su commissione del "Trio Debussy" e devo dirti che sulla carta ho deciso di lasciare molti passi che in emulazione non funzionavano assolutamente, il risultato dal vivo con loro che suonavano (sono al top tra i trii internazionali) e' stato straordinario.
E' per questi motivi e per queste relazioni che tendo ora a diffidare dei campioni nel mondo acustico, l'ho provato sulla mia pelle, avessi cancellato la matita forse avrei snaturato l'impasto e l'idea musicale.
Tutto cio' non significa che non mi piacciano i suoni, anzi sono sempre li a spendere soldi per migliorare le mie librerie, ma preferisco scrivere tutto ed eventualmente poi ascoltare i passi piu' arditi senza magari poi cancellare niente e con un po' di superbia fidarmi del mio orecchio interno piuttosto che dei mie monitor, tra l'altro scarsi.
Un salutone
Stefano


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

AlexVSL
20-12-2005, 21:54
Steve, io ho la garritan la EWQLSO e la Vienna Symphonic Library, e ti dico ciò:
La garritan è un buon prodotto qualità/prezzo
La EWQLSO è un buon prodotto, forse un po troppo amatoriale, buono per chi non è molto esperto di mixaggio e per chi non vuole perdere molto tempo a mixare, ma la VSL è inarrivabbile, i suoni non sono campionati ma REGISTRATI, e tutti gli stumenti sono magnifici, se vuoi dai un'occhiata al sito www.vsl.co.at vai sulla sezione HORIZON e dai un'occhiata all' OPUS 1, è paragonata alla EWQLSO gold ma ha molte più articolazioni e i suoni sono fantastici e soprattutto sono VERI, certo tutti i suoni sono asciutti quindi devi metterti a mixare, ma se hai dei buoni Plug-in(il nostro amico Rino ha citato ALTIVERB 5) non ci sono molti problemi.. Ciao

Alessio.

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Ethno
20-12-2005, 22:01
Scusa l'ignoranza Alex,
che differenza c'è tra campionare e registrare?
Mi interessava capire, relativamente al Tuo ultimo post.
grazie e ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

AlexVSL
20-12-2005, 22:12
Non so se ho usato i termini giusti, ma io per campionare intendo registrare un suono e poi magari comprimerlo, cioè, per suono campionato intendo, registrare un suono ma tramite compressione non renderlo reale, es. vedi formati sf2 o molte tastiere Korg Ketron Roland ecc. mentre per registrati intendo un suono puro, naturale al 100% così come entra nel microfono rimane..

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Ethno
20-12-2005, 23:20
Grazie.

Ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Il-logic user
21-12-2005, 06:51
Alex, chi ti ha detto che il campionamento comprime il suono e lo rende irreale???

Vorrei che Ethno non si trovasse con dei dati non veritieri, quindi voglio precisare una cosa:
non per sfatare il tuo mito della VSL, ma sono tutti, invariabilmente, dal primo all' ultimo, campioni.
Campione: parte di un qualcosa di definito nel mondo fisico. Un campione audio è un pezzo, più o meno lungo di durata, registrato su un qualsivoglia supporto magnetico. Può essere questo una cassa di batteria, un clacson di un TIR o l' ouverture del Guglielmo Tell. Può essere registrato con un walkman o con 60 microfoni Bruel & Kjaer, ma se sei successivamente in grado di averlo disponibile su una tastiera, sempre di campione si tratta.

Esistono senz' altro campioni compressi, effettati e quant' altro, ma ciò non è una distinzione dalle "registrazioni": sono comunque delle registrazioni, trattate successivamente e suscettibili alla qualità del tipo di convertitori usati per la registrazione.

Spero che questa precisazione sia utile anche a te per il futuro...

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

AlexVSL
21-12-2005, 07:08
:(scusa[V]ora vado da quello che me l'ho ha detto e lo uccido...se non mi vedete più sul forum vuol dire che sono stato arrestato[V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

edg
21-12-2005, 07:30
Aggiungo che (come anche riportato sulla scatola.......) la GOLD è stata registrata da Keith O. Johnson famoso per le sue registrazioni di musica classica (che lo ha portato a vincere un bel pò di grammy....).

Ho la GOLD ed ho sentito più volte la Vienna. A mio avviso qualora si dovesse scrivere per la musica classica direi sicuramente la Vienna.

Per tutto il resto credo che la gold vada benissimo...

Ciao.

MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

Il-logic user
21-12-2005, 08:45
Quoto Edg. Ho la Gold, e mi trovo bene sul pop e sul soundtrack. L' ho scelta proprio per quello, in quanto trovo la VSL troppo classica per quello che faccio io.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

stevefire
21-12-2005, 17:56
La Gold e' bella ma con suono troppo "americano", quasi quasi provo a comprare Opus 1 mi sembra interessante......


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2