PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione Logic 5.5.1 + scheda audio: AIUTO!



JPetrucci
20-12-2005, 02:56
Ciao ragazzi,
ho cambiato nb e con quello nuvo ho problemi di configurazione...
In pratica utilizzo una scheda audio SoundBlaster USB e con il vecchio nb impostavo come driver "USB Audio" e tutto andava bene. Ora con il nuovo nb imposto la stessa voce e invece mi registra dall'ingresso microfono del nb... Mi inserisco direttamente sull'ingresso line in del nb ma niente da fare, mi registra sempre dall'ingresso microfono del nb. Inoltre ho provato a collegarmi sull'ingresso microfono ma mi registra circa 1 secondo in ritardo rispetto al tempo reale...
In cosa sbaglio?
Grazie!

Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

Ethno
20-12-2005, 04:06
Ciao JP,

...C***O mi sembra la pubblicità di quello che è in aeroporto, deve imbarcarsi e la tipa sta lì ad annuciare i "turni" di ingresso in una sala vuota.... e poi....:D:D:D:D

comunque, prova a staccare la bateria del nb per 5/10 min e .. guarda cosa succede.
Magari nulla ma spesso.... si risolve.
Premesso che tutti i Tuoi settaggi siano ok, perchè prima si ora no?
E' sempre un aspire?

ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

JPetrucci
21-12-2005, 02:03
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

Ciao JP,

...C***O mi sembra la pubblicità di quello che è in aeroporto, deve imbarcarsi e la tipa sta lì ad annuciare i "turni" di ingresso in una sala vuota.... e poi....:D:D:D:D

comunque, prova a staccare la bateria del nb per 5/10 min e .. guarda cosa succede.
Magari nulla ma spesso.... si risolve.
Premesso che tutti i Tuoi settaggi siano ok, perchè prima si ora no?
E' sempre un aspire?

ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66



Scusa, forse mi sono spiegato male... ho cambiato notebook e con questo nuovo non funziona niente!
Stasera provo a fare altre prove e vi farò sapere.


Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

leoleox
21-12-2005, 02:20
Probabilmente l'hai settato male. Dovresti andare su "pannello di controllo/suoni e periferiche audio" e scegliere la soundblaster sia come periferica di riproduzione che di registrazione. Oppure settare tutto da logic, però in questo caso non so aiutarti perchè non ho logic per pc.

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Ethno
21-12-2005, 03:01
Ciao JPetrucci,

Ti sei espresso benissimo! :)
La mia era autoironia, in quanto Ti avevo suggerito di spostarti in Hardware Audio che magari avresti più facilmente ricevuto risposte....:D:D, quando potevo risponderti subito...(togliendo la batteria, avevo risolto un analogo problema su un mio vecchio PC).
E settimana scorsa ho "rivisto" la mia scheda sul Mac,.....levando la spina dall'alimentazione per 5 minuti....

Se i Tuoi settaggi sono ok... non so..

Ciao,

Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

JPetrucci
21-12-2005, 03:56
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Probabilmente l'hai settato male. Dovresti andare su "pannello di controllo/suoni e periferiche audio" e scegliere la soundblaster sia come periferica di riproduzione che di registrazione. Oppure settare tutto da logic, però in questo caso non so aiutarti perchè non ho logic per pc.

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2


Grazie!
Era esattamente questo il problema di connessione (ma perchè non ci avevo pensato prima!), il fatto è che sull'altro nb quando collegavo la scheda usb automaticamente mi portava tutto su SoundBlaster come default.
Il problema ora però è un altro... ossia il segnale che entra (e che sento in cuffia) è in ritardo di mezzo secondo circa... è normale?
Grazie!

Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

leoleox
21-12-2005, 06:31
Il ritardo che senti si chiama "latenza". Per abbassarla (diminuire quindi il ritardo fino a renderlo quasi impercettibile) dovresti usare i driver asio e non quelli di windows (wdm).
Le applicazioni professionali ti permettono, andando nei settaggi audio, di cambiare il driver da wdm a asio, ovviamente se la scheda che usi ne è provvista.
Utenti logic su pc fatevi avanti!

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

JPetrucci
22-12-2005, 05:23
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Il ritardo che senti si chiama "latenza". Per abbassarla (diminuire quindi il ritardo fino a renderlo quasi impercettibile) dovresti usare i driver asio e non quelli di windows (wdm).
Le applicazioni professionali ti permettono, andando nei settaggi audio, di cambiare il driver da wdm a asio, ovviamente se la scheda che usi ne è provvista.
Utenti logic su pc fatevi avanti!

PowerMac G5 Dual 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, Yamaha 01x, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1, NI Reaktor 5, Clavia Nord Modular & Nord Modular G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2


ASIO non mi funziona (nn funzionava nemeno sul vecchio nb...).
Non capisco perchè registrando sia tramite soundblaster esterna sia scheda integrata mi registra con un u ritardo di mezzo secondo, ppure sul vecchio nb non lo faceva!
Poi è strano perchè prima di premere rec sento lo strumento in tempo reale, quando inizio a registrare sento in ritardo...

Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

MichyLee
22-12-2005, 06:24
Scarica i driver Asio Asio4All da qui:
http://www.asio4all.com/

Installali e selezionali dal menù Audio/Hardware & Driver Audio.

Fai attenzione che sia selezionato solo ASIO (dovresti trovare il driver asio4all, appunto) e nessun altro tipo di driver (PC AV, Wave player, VS, Audiowerk).

Dovrebbe bastare almeno a limitare il problema derivato dalla scheda poco adatta a lavori simili

:)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.2, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

JPetrucci
24-12-2005, 20:43
Citazione:Messaggio inserito da MichyLee

Scarica i driver Asio Asio4All da qui:
http://www.asio4all.com/

Installali e selezionali dal menù Audio/Hardware & Driver Audio.

Fai attenzione che sia selezionato solo ASIO (dovresti trovare il driver asio4all, appunto) e nessun altro tipo di driver (PC AV, Wave player, VS, Audiowerk).

Dovrebbe bastare almeno a limitare il problema derivato dalla scheda poco adatta a lavori simili

:)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.2, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.


Ciao!
Ero all'oscuro di questi driver, ma li ho installati e funziona veramente! Ora registra in tempo reale!
Meglio che mi scriva la procedura per la prossima volta!
Grazie ancora!!!
Davide


Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

JPetrucci
24-12-2005, 21:33
Cavoli, ancora un problema!!!!!

In pratica ogni 4 secondi circa scompare per una frazione di secondo l'audio anche in fase di registrazione!!!

Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

leoleox
24-12-2005, 21:44
Prova ad aumentare il buffer asio.
Aumenterà un pochino la latenza, però i "buchi" dovrebbero scomparire :)

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

JPetrucci
26-12-2005, 21:00
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Prova ad aumentare il buffer asio.
Aumenterà un pochino la latenza, però i "buchi" dovrebbero scomparire :)

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2


Farei volentieri la prova ma non capisco come mai ora non mi funziona più... ha funzionato solamente una volta...
Ora nonostante da Win ho la SB USB come scheda operativa e da Logic ho selezionato gli ASIO, mi registra SEMPRE da mic del nb... avrei voglia si spaccare tutto... che nervoso...

Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

leoleox
27-12-2005, 04:52
Probabilmente hai acceso il notebook con la scheda usb scollegata e i settaggi sono automaticamente tornati sulla scheda interna. Devi fare un po di pratica con queste cose, se no avrai sempre problemi.[B)]

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

leoleox
27-12-2005, 04:57
Probabilmente gli asio4all funzionano sia sulla scheda interna che su quella esterna. Ecco perchè pur avendo selezionato asio da logic stai continuando ad utilizzare la scheda interna. Dai un'occhiata a tutti i settaggi: asio4all, logic e driver di windows. Vedrai che qualcosa non è sistemata a dovere;)
Oppure passa a MAC!!!:D Scherzo!!! (ossia ce ne sarebbero di motivi per farlo, ma questo non mi sembra sufficente)

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

JPetrucci
28-12-2005, 04:38
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Probabilmente gli asio4all funzionano sia sulla scheda interna che su quella esterna. Ecco perchè pur avendo selezionato asio da logic stai continuando ad utilizzare la scheda interna. Dai un'occhiata a tutti i settaggi: asio4all, logic e driver di windows. Vedrai che qualcosa non è sistemata a dovere;)
Oppure passa a MAC!!!:D Scherzo!!! (ossia ce ne sarebbero di motivi per farlo, ma questo non mi sembra sufficente)

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2


Grazie dei consigli ma avevo già controllato...
Asio -> attivi in/out della SB e quella interna disattivata
Win -> SB sia su riproduzione che registrazione
Logic -> ASIO

Effettivamente riavviando il nb è cambiato qualcosa, ossia prima ma anche mentre registro sento in diretta dall'ingresso SB ma continua cmq a registrare dal mic del nb... che disperazione...



Notebook Acer Aspire 1692, WinXP, Logic Platinum 5.5.1, SoundBlaster Mp3+

leoleox
28-12-2005, 09:16
Mi spiace ma non so più cosa consigliarti...:(

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2