PDA

Visualizza Versione Completa : QUALI PLUG-IN NEI PANORAMICI?



giozv
28-12-2005, 19:53
Ciao raga.
Mi date una dritta?
Che plug-in potrei usare nei micro panoramici della batteria?
I panoramici a mio parere sono tutto nel suono della batteria.
Di logic quali pluig in potrei usare?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB

fede
28-12-2005, 23:18
Allora per primo inserirei un eq con:
Bassi -12db a 250 hz circa
medio bassi -6db a 800 hz
medi -2db a 2khz
alti +2db fino +4db a 8khz

poi un riverberino corto corto per dare spazio ma taglia gli alti dal rev
poi un bel compressore sicuramente

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7

www.federicoculzoni.com

dankan
29-12-2005, 01:58
Io registrei prima la batteria " nuda " solo con gate, e compressori poi fai dopo tutto il resto!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

sonikstudio
29-12-2005, 04:15
io registrerei prima la batteria stando molto attento alle preamplificazioni dei vari microfoni, compressori ben studiati ( non a caso!!!) ma eviterei di registrare i gate....non si sa mai che un colpo possa essere male interpretato.....con il digitale possiamo in post effettuare una serie di operazioni impensabili fino a qualche anno fa.....dove in effetti l'uso dei gate era praticamente indispensabile.

Il buon suono della batteria lo fanno i microfoni, una corretta preamplificazione e gli EQ in ripresa.

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

webmaster
29-12-2005, 04:37
Aggiungerei che il buon suono della batteria lo fa anche il fonico (o chi per lui) che accorda bene i tamburi prima di registrare.

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.3 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
29-12-2005, 04:40
io nemmeno gate e compressori! Solitamente registro la batteria senza alcun compressore ne equalizzatore (che inserisco poi in fase di ascolto e missaggio) in ingresso, preferisco spendere tempo invece a regolare bene i livelli dei vari canali in ingresso, facendo prima parecchie prova per vedere l'escursione dinamica in base al modo di suonare e alla tecnica del batterista, e regolo appunto i vari livelli in modo che nessun canale vada in clip, cercando di avere il massimo range possibile per ogni canale.
Se il battterista è bravo trovo che sia il metodo migliore...se il batterista è scarso sono casini invece ....soprattutto quando non è costante sui colpi di rullante o di cassa.....il rischio è quellio di avere appunto colpi di cassa privi di attacco, ovattati, e colpi con attacco esagerato... in questo caso il compressore serve comunque a poco..sicuramente può livellare il volume ma i colpi troppo bassi sono privi di punta, carenti di medi, mentre quelli troppo forti hanno un eccesso di medi .....stesso discorso per rullante e toms.
la soluzione migliore per una resa decente in missaggio nei casi estremi in cui il batterista è una chiavica è quella di triggerare i vari pezzi....rullante, cassa ,tom e timpani...altrimenti il rischio è sempre quello di avere il classico risultato che solitamente si ascolta in alcune demo fatte alla carlona dove la batteria suona sempre male, la cassa soprattutto non esce

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

astralbody
29-12-2005, 04:48
Citazione:Aggiungerei che il buon suono della batteria lo fa anche il fonico (o chi per lui) che accorda bene i tamburi prima di registrare.


Ovviamente! La batteria è forse lo strumento più difficile da far suonare bene e da accordare....consiglio vivamente a chi non ha molta esperienza di chiamare un buon batterista, pagarlo e farsela accordare da lui, farlo suonare con la batteria microfonata ed ascoltare i suoni che escono fuor in control room ,cioè sui monitor...perchè sono quelli i suoni che verranno effettivamente registrati.Se un suono di cassa è più simile ad una scorreggia che altro, difficilmente suonerà bene seppur trattato e lavorato in un secondo tempo.

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

giozv
29-12-2005, 18:43
Grazie 1000 per gli aiuti.
Comunque il suono di batteria che è venuto è molto bello.Ho registrato il tutto senza effetti e poi ho messo vari plug-in dopo.
Volevo sapere per i panoramici perchè praticamente sto registrando con 6 micro.
2 panoramici
1 tom
1 cassa
1 rullante
1 timpano.
E quindi per far suonare bene anche il charleston volevo informarmi su come poter interagire al meglio.
Grazie

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB

astralbody
04-01-2006, 00:09
Citazione:Il buon suono della batteria lo fanno i microfoni, una corretta preamplificazione e gli EQ in ripresa.

ma...se mi parli di registrazione analogica ti do ragione, effettivamente è importante regolare in modo ottimale gli equalizzatori in ripresa così come i compressori.
Ma in digitale non ha molto senso..per lo meno nel mio modo di lavorare....poi ognuno ha il proprio metodo.
Personalmente, da quando lavoro totalmente su sistemi digitali preferisco registrare la batteria in flat...senza nemmeno i compressori sui vari canali per avere la possibilità in un secondo momento di lavorare su un suono che per ogni canale abbia la massima dinamica possibile e sia ricco di tutte le armoniche...perchè poi, per tagliare e comprimere c'è sempre tempo in un secondo momento .Penso sia invece fondamentale la scelta e il posizionamento dei microfoni, l'accordatura delle pelli, la scelta dei piatti più adeguati e soprattutto il posizionamento e l'acustica della stanza della batteria.



G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro