PDA

Visualizza Versione Completa : Plug-in negli input di Logic



il.rouge
30-12-2005, 17:59
Da quando ho letto questo post (4 giorni fa):
"Compressore in ingresso su microfono" nella sezione Logic 5
Link
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2861
non smetto più di pensare ad una questione...

Se metto un compressore plug-in su un input (e già per riuscire a fare questo ci ho perso un po' di tempo), la scheda audio come gestisce questa compressione?

Nel senso:
La scheda mi comprime il segnale evitando che questo vada in distorsione digitale e permettendo di mantenere un livello di registrazione più alto?
O i picchi più alti di segnale vanno comunque in distrosione digitale ed il compressore mi comprime un segnale già distorto???

Nel primo caso: Come fa la scheda a comprimere digitalmente un segnale che per forza di cose deve essere già digitale (compressore plug-in) senza dare distorsione??? Inoltre, se questo vosse il vero meccanismo, dove sta la fregatura? Nel senso: perchè dovrebbe essere meglio (perchè in fondo lo so che è meglio) un compressore hardware (anche de magari digitale pure quello)rispetto ad uno software?

Nel secondo caso: Che vantaggio ho nel comprimere in registrazione piuttosto che dopo aver registrato (togliendo la possibilità di mettere un compressore hardware in fase di registrazione)??

Forse i miei non siano dubbi da principiante... effettivamente sono uno smanettone e non ho seguito corsi specifici... quindi magari queste lacune sono proprio da principiante...
[:I][:I][:I][:I][:I]

Ciao a tutti
Rouge

P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5.5

webmaster
31-12-2005, 02:08
Inserire un plugins sugli input di Logic significa registrarli in modo "distruttivo".
Inserendo un compressore su un input succede quello che succede se lo inserisci in un mixer analogico, vale a dire viene inserito subito dopo la preamplificazione.
E' chiaro che se non fai il giusto guadagno il compressore lavora su un segnale già distorto, quindi viene uno schifo.
Se invece fai il giusto guadagno (la prima cosa da fare) il compressore ti comprime in funzione della soglia e la ratio il segnale, abbassando i picchi più alti e dandoti una sensazione di più volume perchè solitamente dopo aver "tolto" col compressore si "aggiunge" con il parametro "gain".

Comprimere mentre si registra in modo distruttivo o no è importante per poter sentire il suono già come dovrà più o meno essere.
Come fa un cantante cantare bene se non lo comprimi un pò?? si sentirebbe perennemente distorto ogni qualvolta si avvicina al microfono o canta parti alte? soprattutto se non è capace.
Come fa un chitarrista a dare il giusto tocco se non sente la dinamica giusta del suono finale?

ecc...

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.3 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

il.rouge
31-12-2005, 18:56
Grazie Web!! Sapevo che tu mi avresti ascoltato!!!!

Buon anno!!!

Rouge

P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5.5