PDA

Visualizza Versione Completa : NORMALIZZARE UN BRANO E' BENE?



giozv
05-01-2006, 05:38
Ciao ragazzi.
ogni volta che finisco un brano e quindi faccio il bounce finale dopo normalizzo la song con PEAK.Normalizzare e' un bene oppure no?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB

auratone
05-01-2006, 06:20
No!
Ottimizzarlo si!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A with 7070A Sub. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. RODE NT1-A. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

giozv
05-01-2006, 06:59
Ma per ottimizzarlo cosa intendi?


MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB

astralbody
05-01-2006, 08:24
guarda.....dovresti rileggerti alcuni vecchi post dove si parla di mastering...ora mi sfuggono ma mi pare proprio che tale argomento sia stato trattato in passato.
in poche parole sarebbe più corretto, durante il missaggio, avere sull' output del master già il massimo segnale possibile, con la massima dinamica, evitando però che vi siano dei picchi che mandino il segnale complessivo in clip .Per far ciò io normalmente vado a sistemare i volumi delle singole tracce ragruppandole in un group, di modo che vengano linkate tra di loro e così facendo riesco ad alzarle o ad abbassarle proporzionalmente, affinchè l'escursione parta appunto da infinito a -0 Db, con la massima dinamica possibile, evitando però picchi che oltrepassano gli 0 Db, che il master appunto vada in clip....praticamente il bounce avrà un suo punto di picco sullo 0 db e quindi risulterà già massimizzato....ciò consente di avere il massimo rapporto segnale/rumore.
Nella fase successiva (il mastering, appunto) tratto il segnale ulteriormente con expander compressori multibanda e a volte, ma non sempre, con equalizzatori, in modo da ottimizzare le varie bande di frequenza , attenuare magari frequenze che sono eccessivamente presenti ed enfatizzare invece frequenze carenti. In questo modo è possibile ottenere, a scapito della dinamica generale comunque, una forma d'onda molto più schiacciata, compressa ma più uniforme, senza troppi sbalzi di volumi....
Per capire meglio il discorso prova a prendere un brano di qualche produzione finita...solitamente, soprattutto in questi ultimi anni, vi è la tendenza a portare tutto al massimo livello possibile durante il mastering...e ciò lo noti sia all'ascolto (il brano suona grosso, alto di volume) ma anche facendo un'analisi della forma d'onda complessiva: un blocco unico dall'inizio alla fine...pochi sbalzi di livello, poca escursione dinamica, tutto al massimo volume.
Specialmente nella dance, ma ora anche nel pop e nel rock vi è questo tipo di lavorazione post mix.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

auratone
05-01-2006, 08:35
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

guarda.....dovresti rileggerti alcuni vecchi post dove si parla di mastering...ora mi sfuggono ma mi pare proprio che tale argomento sia stato trattato in passato.
in poche parole sarebbe più corretto, durante il missaggio, avere sull' output del master già il massimo segnale possibile, con la massima dinamica, evitando però che vi siano dei picchi che mandino il segnale complessivo in clip .Per far ciò io normalmente vado a sistemare i volumi delle singole tracce ragruppandole in un group, di modo che vengano linkate tra di loro e così facendo riesco ad alzarle o ad abbassarle proporzionalmente, affinchè l'escursione parta appunto da infinito a -0 Db, con la massima dinamica possibile, evitando però picchi che oltrepassano gli 0 Db, che il master appunto vada in clip....praticamente il bounce avrà un suo punto di picco sullo 0 db e quindi risulterà già massimizzato....ciò consente di avere il massimo rapporto segnale/rumore.
Nella fase successiva (il mastering, appunto) tratto il segnale ulteriormente con expander compressori multibanda e a volte, ma non sempre, con equalizzatori, in modo da ottimizzare le varie bande di frequenza , attenuare magari frequenze che sono eccessivamente presenti ed enfatizzare invece frequenze carenti. In questo modo è possibile ottenere, a scapito della dinamica generale comunque, una forma d'onda molto più schiacciata, compressa ma più uniforme, senza troppi sbalzi di volumi....
Per capire meglio il discorso prova a prendere un brano di qualche produzione finita...solitamente, soprattutto in questi ultimi anni, vi è la tendenza a portare tutto al massimo livello possibile durante il mastering...e ciò lo noti sia all'ascolto (il brano suona grosso, alto di volume) ma anche facendo un'analisi della forma d'onda complessiva: un blocco unico dall'inizio alla fine...pochi sbalzi di livello, poca escursione dinamica, tutto al massimo volume.
Specialmente nella dance, ma ora anche nel pop e nel rock vi è questo tipo di lavorazione post mix.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.


G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro



Concordo in pieno ;)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A with 7070A Sub. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. RODE NT1-A. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

astralbody
05-01-2006, 08:40
;););)

Infatti Aura, i tuoi brani suonano ottimamente!!! Anche se tu sei pignolo e preciso e vorresti sempre di più!
E fai bene...!!!!!! Pure io sono così...come penso molti amici del forum!! Bisogna sempre mettersi in discussione, è l'unico modo per migliorare sempre!!
Siamo gli eterni insoddisfatti...e ce ne dobbiamo vantare!!!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

giozv
05-01-2006, 19:50
ho capito.
ma un conto è ottimizzare cosa che normalmente un musicista fa alla fine di un brano.Ma io parlo di normalizzare il brano alla fine dell'ottimizzazione.Questo intendevo

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB

auratone
05-01-2006, 21:47
Ho capito, non farlo perché una buona OTTIMIZZAZIONE, quindi un buon MASTERING, prevede ovviamente già di tirare su al massimo un brano senza farlo distorcere, quindi oltre a non avere un senso a normalizzarlo, potresti rischiare di far distorcere qualcosa, inutile alzare il picco massimo quando è già al massimo!



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro. 280 SATA internal HD Drive. 410 FW800 external HD Drive.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A with 7070A Sub. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. RODE NT1-A. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

giozv
05-01-2006, 22:11
okok.Grazie.Allora d'ora in avanti eviterò di normalizzare.
Conosci comunque il progrmma PEAK?
http://www.bias-inc.com/
Siamo sicuri che questo programma ha la stessa funzione del normalizer di logic?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB

astralbody
05-01-2006, 22:24
si, la funzione è la stessa, identica....poi ovviamente Peak ha delle funzionalità, delle caratteristiche peculiari rispetto a logic .ho usato peak ter molto tempo ma l'ho abbandonato perchè mi sono reso conto che effettivamente le stesse cose le facevo all'interno di logic.

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

Fabbruz
06-01-2006, 20:14
Non sono pienamente d'accordo sulla questione.
Sono solito lavorare il mix e portarlo al massimo a -0,5dB e poi normalizzarlo a 0 o -0,1dB.

E' un male?

G5 Dual 2.3GHz. Logic Pro 7.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

auratone
06-01-2006, 20:21
Lo standard commerciale vedo che si aggira sui -0,2 dB.
Comunque uno può fare come vuole, se alla fine suona bene tutto ok.
Però ti consiglierei di arrivare già col mastering, e basta, a -0,2 dB.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro. 280 SATA internal HD Drive. 410 FW800 external HD Drive.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A with 7070A Sub. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. RODE NT1-A. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)