PDA

Visualizza Versione Completa : RME Totalmix via Midi e integrazione con Logic



Fab
12-01-2006, 23:26
Ciao, una domanda forse un po' particolare.
Avendo un paio di monitor attivi ho necessita' di controllare il software della scheda audio in maniera piu' comoda. Si tratta di una RME con il suo software Totalmix che qualcuno di voi di sicuro possiede. Come riportato nel manuale e' possibile controllarlo anche via Midi: fra le varie cose il volume principale viene controllato da un "classico" messaggio midi di CC sul canale 1, da un qualsiasi controller midi.
Tutto ok, ma come faccio se uso contemporaneamente Logic a evitare che questa azione comporti anche il cambio del cursore volume della traccia attiva appunto nel sequencer?
Esiste un modo per dire a Logic: ignora il CC proveniente da quel determinato controller o qualcosa del genere?
Grazie.

fede
13-01-2006, 00:17
ma non dovrebbe centrare il software della scheda con i comandi per controllare via midi locic.Se ho capito bene.
Io ad esempio uso un semplicissimo icontrol per garageband che controlla logic via midi. Ad esempio, il volume è controllato sia dalla manopola motu, sia via software motu (motu cue mix), ma anche dal cursore via midi sull'icontrol. (senza toccare i volumi sulle genelec)
A questo punto potresti modificare il "control assegnement" nelle pref di logic e cancellare il comando che vuoi saltare.


G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

www.federicoculzoni.com

Fab
13-01-2006, 01:21
Grazie per la risposta, ma potresti spiegarmi meglio?
Come fai a cambiare il volume dei monitor via software (nel caso di RME risponde solo al CC del volume su ch1. e non e' possibile modificarlo) mentre hai attiva la finestra di Logic senza che contemporaneamente si muova il cursore della traccia di Logic?
Purtroppo non ho mai usato i control assignments e anche leggendo il manuale mi sembra una sezione un po' "ardua".

fede
13-01-2006, 01:52
ma probabilmente con motu è diverso. Una cosa è il volume di logic, una cosa è il volume di qualsiasi altra applicazione che emetta suoni e che passa comunque attraverso motu.
L'icontrol ad esempio, che costa uno sputo, ti permette di controllare logic sulle tracce e in basso a destra hai un cursorino orizzontale che comanda via midi il cursore volume master di logic SENZA VARIARE NULLA DEL CURSORE DEL SOFTWARE MOTU MAIN OUT.
Ma penso sia così anche per gli altri controller ext. tipo mackie ..ma io non sò perchè non l'ho mai usato.
Quindi sul mio sistema sono 2 cose completamente separate ed indipendenti. Anche se apro contemporaneamente logic,motion e soundtrackpro, ognuno ha i suoi volumi mentre lo slide del software della motu lo lascio a manetta.
Comunque il settaggio dei controlli via logic è proprio incasinato...ci hò provato una volta ad assegnare una funzione ad un tasto.. e non ci sono riuscito.

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

www.federicoculzoni.com

leoleox
13-01-2006, 03:49
Secondo me il modo più semplice e sicuro è dedicare una porta midi al controllo del totalmix rme. Per evitare che i messaggi arrivino a logic devi scollegare, nell'environment, la porta midi in questione. Più tardi se ce la faccio do un'occhiata al manuale della rme e ti spiego più nel dettaglio. Magari anche dandoti qualche soluzione alternativa. Come vorresti controllare il totalmix? Con un piccolo contoller midi? Oppure?

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Fab
13-01-2006, 04:40
Per ora ho fatto delle prove utilizzando i controlli volume di una midi keyboard, pensavo pero' di prendere una roba tipo BCN44 della Behringer che anche nel manuale RME e' suggerito come buon compromesso per compiti "minimi". Ti ringrazio intanto per l'interessamento, fammi sapere se scopri qualcosa.

leoleox
13-01-2006, 08:30
Ho dato uno sguardo al manuale della rme. Ho letto che nel menu options del totalmix c'è la possibilità di rendere attiva la ricezione dei controlli midi solo quando il software ha il focus, ossia quando la finestra del totalmix è in primo piano. Il manuale consiglia di usare questa impostazione e di fare lo stesso nel software di hard disk recording, in modo che si possa passare dal controllo del totalmix al software e viceversa spostando il focus da un'applicazione all'altra.
Il problema è che non credo che su logic ci sia un'impostazione che permette di ignorare i messaggi midi quando il programma è in background. Non sono sicurissimo di questo, speriamo che qualcuno ci dia notizie certe...
Comunque, se la cosa non fosse possibile, la soluzione potrebbe essere: o rinunci al controllo del volume della traccia di logic (mettendo nell'environment di logic un transformer che agisca da filtro tra l'input midi e il sequencer), oppure puoi usare un piccolo controller midi dedicato solo al total mix. In quest'ultimo caso, però, ti servirebbe anche un'altra interfaccia midi per collegare la masterkeyboard al mac.

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

leoleox
13-01-2006, 08:55
Fab, rileggendo tutto mi sono reso conto che ho fatto un macello per niente!!!
Nella prima domanda chiedevi come dire a logic di ignorare il controller 7 sul canale 1....
ecco qua:
1) Vai nell'environment (mela+8)
2) vai sul layer 'click & ports'
3) fai new>transformer
4) tiri un cavo virtuale da 'sum' del 'phisycal input' all'in del transformer
5) tiri un cavo virtuale dall'out del 'transformer' all'in della tastiera
6) fai doppio click sul transformer e lo setti come nella figura
Immagine:
/Public/data/leoleox/200611315524_filter.jpg
52,07KB

FINE
in questo modo logic ignorerà il controllo volume proveniente dal canale midi 1
Ovviamente se non vuoi ripetere ogni volta l'operazione dovrai salvare il progetto modificato al posto dell'autoload.

Per favore aggiorna la firma scrivendo il tuo setup. Così sarà più facile aiutarti.
Ciao




PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Fab
13-01-2006, 16:20
Grazie davvero leolex, non avevo mai applicato filtri transformer. La cosa funziona come descritto (ho provato col controllo volume del mio Korg).
Se invece come accenavi tu io volessi usare un controller dedicato al TotalMix (per es. quel Behringer di cui ti scrivevo), quale sarebbe il modo per evitare "conflitti di interesse" fra esso e Logic?

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

leoleox
13-01-2006, 19:32
Prego.;)
Per usare un controller aggiuntivo la cosa migliore è fare ignorare a logic la porta midi della rme.
Alla midisport collegherai la master keyboard, mentre alla rme il controller.
Poi nell'environment scolleghi il cavo che dalla somma degli ingressi midi (sum) va alla tastiera virtuale e colleghi alla tastiera virtuale SOLO la porta midi a cui è collegata la tua master keyboard.
Per ora non mi viene in mente altro...
Anzi si:
Potresti settare tutti dipositivi midi, tranne il controller, su canali diversi da 1, e poi filtrare con il transformer tutti gli eventi provenienti dal canale 1.
Il mio nome è leoleOx...
Ciao:D

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Fab
13-01-2006, 23:10
Grazie leoleOx, ti faccio sapere su che decisioni prendo circa il controller ma direi che il quadro e' molto esauriente :-)

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

leoleox
14-01-2006, 12:34
Prego! Io ho appena ordinato due controller 'pocket dial' della doepfer. Non sono più in produzione, ma se ne trovano ancora alcuni pezzi a prezzi bassi. Stesso discorso vale per il pocket control e il pocket fader (che per te potrebbe essere interessante).
Se non li conosci:
http://www.doepfer.de/pf.htm

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.3, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2