PDA

Visualizza Versione Completa : CHI MI AIUTA A FARE UN SUONO DI GUITAR CHE SPACCA?



giozv
15-01-2006, 20:05
Ciao raga.
Devo registrare le guitar a un ragazzo.
Lui ha un peavey combo + la sua pedaliera.
Io lavorando con la motu 828 e magari utilizzando anche il Rode nt-2a come posso fare per ottenere un buon suono?


MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

misterd
15-01-2006, 21:05
chiedere a van halen di farti la chitarra.....:D:D:D:D:D:D:D

scusa è stato piu forte di me......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

giozv
15-01-2006, 21:08
nono hai fatto bene:)

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

misterd
15-01-2006, 21:14
comunque già partiamo male con l'ampli.... speriamo almeno che abbia una chitarra decente....

della sua (giapponesissima) pedaliera da 28 euro, fagli usare meno effetti possibile, cerca di fargli tu il suono dell'ampli e fallo suonare il meglio possibile e gia sarai ad un punto di partenza piu che buono....

inoltre ma NON meno importante, se lui non è un gran chitarrista puoi avere tutta la strumentazione del mondo, che non suonerà MAI.....!!!!!!!


__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

giozv
16-01-2006, 01:41
Grazie.:)

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

astralbody
16-01-2006, 03:07
l'NT-2 non è il microfono più indicato per riprendere un ampli, solitamente utilizzo un sm-57 o un sm-58 shure che ha una risposta che bene si adatta a tale tipo di suono, inoltre è un microfono dinamico e non a condensatore e ti permettere di spingere molto sul gain dell'ampli senza saturare subito in ingresso.
In ogni caso fai come dice Misterd, escludendo possibilmente la pedaliera.
Devi lavorare su distorti o puliti?
Sui puliti può andar benino pure un ampli a transistor, opportunamente regolato.
Sui distorti son casini...solitamente la distorsione di overdrive a transistor è schifosa....quindi evitala , magari registrala pulita e utilizza in missaggio qualche plug in tipo Guitar Rig, Amplitube o il simulatore di logic che non ricordo come si chiama, mi pare GuitAmp....

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

giozv
16-01-2006, 04:16
devo fare sia puliti che distorti.
Sapevo dello shure ma non avendolo l'alternativa è il rode.
Purtroppo non sono in possesso nenche dei plug-in che hai detto.
Cercherò di tirar fuori un suono degno dall'ampli poi vediamo.


MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A

il.rouge
17-01-2006, 01:12
Il mio consiglio è: fai fruttare al meglio quello che hai!!!
Scontato??? forse non così tanto...

Quello che intendo è:
Per prima cosa trova un suono che ti soddisfa ascoltandolo dall'ampli. Modifica i settaggi di ampli, chitarra e (perchè no) pedaliera (magati ti arriva con un mega pedalozzo valbolare) fino a che non sei (siete... coivolgi anche il chitarrista, perchè alla fine è la sua la chitarra e magari la conosce abbastanza bene) soddisfatto al 100% (io l'ultima volta per questa fase mi sono preso un ora intera!!!)
Solo a questo punto microfona l'ampli (in questo caso col rode) ed inizia a fare alcune prove di registrazione. Ti consiglio in questa fase di provare molti diversi posizionamenti del microfono (infatti il suono che registri varia molto rispetto all'inclinazione del microfono, alla distanza ed alla posizione rispetto al centro del cono) e di cercare di ricreare in registrazione il suono che senti uscire dall'ampli (se ti piaceva il primo... il secondo non potrà essere così tanto male), inoltre in questa fase puoi anche modificare un po' i settaggi di ampli/pedale in funzione del suono che senti in registrazione, andando magari ad attenuare alcune frequenze fastisiose...
Io l'ultima volta che ho fatto questo lavoro, ho usato un marshall 80W combo a transistor con 2 coni, microfonato con un rode nt1a ed uno shure sm 57. Mi sono veramente spaccato la testa per trovare il suono che volevo (assieme al mio chitarrista) e per mantenerlo il più possibile in registrazione.
Adesso riascoltandolo sono ancora soddisfatto del lavoro!

Spero di esserti stato d'aiuto!!!
Rouge


P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5.5

il.rouge
17-01-2006, 01:13
ah dimenticavo... io ho anche fatto il lavoro separatamente prima per il distorto, poi per il pulito!!!

Rouge

P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5.5

giozv
17-01-2006, 02:20
Citazione:Messaggio inserito da il.rouge

Il mio consiglio è: fai fruttare al meglio quello che hai!!!
Scontato??? forse non così tanto...

Quello che intendo è:
Per prima cosa trova un suono che ti soddisfa ascoltandolo dall'ampli. Modifica i settaggi di ampli, chitarra e (perchè no) pedaliera (magati ti arriva con un mega pedalozzo valbolare) fino a che non sei (siete... coivolgi anche il chitarrista, perchè alla fine è la sua la chitarra e magari la conosce abbastanza bene) soddisfatto al 100% (io l'ultima volta per questa fase mi sono preso un ora intera!!!)
MI è piaciuto molto quello che hai detto.:)
Grazie 1000.
Di una cosa son certo,il suo ampli ha un cono solo quindi devo per forza usare un microfono.
Quindi di andare nella scheda audio non se ne parla?
Solo a questo punto microfona l'ampli (in questo caso col rode) ed inizia a fare alcune prove di registrazione. Ti consiglio in questa fase di provare molti diversi posizionamenti del microfono (infatti il suono che registri varia molto rispetto all'inclinazione del microfono, alla distanza ed alla posizione rispetto al centro del cono) e di cercare di ricreare in registrazione il suono che senti uscire dall'ampli (se ti piaceva il primo... il secondo non potrà essere così tanto male), inoltre in questa fase puoi anche modificare un po' i settaggi di ampli/pedale in funzione del suono che senti in registrazione, andando magari ad attenuare alcune frequenze fastisiose...
Io l'ultima volta che ho fatto questo lavoro, ho usato un marshall 80W combo a transistor con 2 coni, microfonato con un rode nt1a ed uno shure sm 57. Mi sono veramente spaccato la testa per trovare il suono che volevo (assieme al mio chitarrista) e per mantenerlo il più possibile in registrazione.
Adesso riascoltandolo sono ancora soddisfatto del lavoro!

Spero di esserti stato d'aiuto!!!
Rouge


P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5.5


MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD
ALESIS MONITOR MK
LACIE HD 160 GB
RODE NT2-A