PDA

Visualizza Versione Completa : Accordatura della batteria...



inciodigit
16-01-2006, 22:19
Suono con il gruppo con due chitarre e basso, il tutto accordato in bemolle, chiedo, l'accordatura della batteria deve cambiare? Lo chiedo perchè ho creato un "contenzioso" con il mio batterista... :D:D:D:D:D:D:D:D

Aiutatemi!!!

[^][^][^]

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Ethno
17-01-2006, 00:57
Ciao,
scusa la domanda, ma,.. con "accordarsi in bemolle" cosa intendi?
A 440 Hz, meno un semitono??? Non ti seguo.
Prova a dare un occhio qua, magari ti è utile, magari no.

Ciao,
Luigi.

http://www.labatteria.it/accordare.php

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/49_84/products_id/1407/vhs-e-dvd/mauro-salvatore---come-accordare-la-batteria-(vhs).html

http://www.drumside.com/accordatura3.htm






iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

inciodigit
18-01-2006, 22:38
Ciao,

per accordatura in bemolle intendo che le mie corde se suonate a vuoto sono rispettivamente

MIb LAb REb SOLb SIb MIb

Quello che volevo sapere nello specifico era esattamente se i "pezzi" della batteria sono note ben precise (per esempio in logic la cassa è un do...ma magari è solo una convenzione...)

In ogni caso credo che proverò a verificarlo sul campo magari facendo un confronto (intendo a livello di note dei pezzi della batteria) ad esempio con Drum Kit From Hell.

Grazie



Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

MauroFiero
18-01-2006, 23:12
Citazione:Messaggio inserito da inciodigit

Ciao,

per accordatura in bemolle intendo che le mie corde se suonate a vuoto sono rispettivamente

MIb LAb REb SOLb SIb MIb

Quello che volevo sapere nello specifico era esattamente se i "pezzi" della batteria sono note ben precise (per esempio in logic la cassa è un do...ma magari è solo una convenzione...)




Ciao, in genere la batteria NON è accordata con gli strumenti armonici, ma è intonata (ovvero gli intervalli tra un tamburo e l'altro sono stabiliti per es in quarte)
In alcuni casi i tamburi vengono intonati per potersi "incastrare" nell'armonia. Ma questo (a mia conoscenza) avviene poco nel rock.
Parlando di suonare in "bemolle" mi fa intuire che fate un genere abbastanza "duro".
L'accordatura della batteria in questo tipo di musica è sovente "bassa" in modo da contribuire allo "spessore" del suono.
Il Kick (ovvero la "punta" della cassa) è molto pronunciato ma non "duro" ( fa piuttosso "ciuk" e non "tok") per impastarsi con il basso

L'accordatura della batteria va "pensata" in funzione del timbro globale... potrebbe essere interessante "accordarla" con gli strumenti (ma attenzione ai battimenti !!!!)

MAuro


Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

inciodigit
19-01-2006, 23:17
Ciao Mauro,

il genere che suoniamo sono gli Evanescence, siamo una cover band.

I tuoi consigli comunque li considero preziosissimi e alla prossima prova "costrigerò" il batterista a qualche prova.

Per battimenti cosa intendi? Suoni con frequenze che si pestano i piedi?

Grazie 1000

Marco

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

dkx
20-01-2006, 00:08
Presente quando accordi la chitarra con gli armonici?

Quelli sono i battimenti.

Ciao

---------------------------------

Logic 7.1, G5 2x2, 1,25 ram
Motu 828 Mac os x 3.9

www.carmilla.co.uk

MauroFiero
20-01-2006, 01:59
Citazione:Messaggio inserito da inciodigit


Per battimenti cosa intendi? Suoni con frequenze che si pestano i piedi?


Quello a cui bisogna fare attenzione quando una batteria viene accordata con gli strumenti sono le note che verranno suonate dal basso. Se per esempio la tonalità di un brano é LA maggiore le note che verranno utilizzate dovranno fare parte della tonalità.
Ma se, a un certo punto, il brano cambia tonalità (per es una bella modulazione di un semitono) il basso suonerà in La# e la batteria in LA L'intervallo di un semitono, soprattutto nelle ottave basse, creerà una cosidetta terza nota (appunto quella che si sente accordando con gli armonici) che tenderà a sovrapporsi in modo da far perdere suono ai due strumenti (oltre a essere stonati...)



Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.