PDA

Visualizza Versione Completa : Enarmonia



logomusic
17-01-2006, 04:08
Ciao a tutti ho un problema con lo Score di Logic!

Come faccio a enarmonizzare i suoni, ovvero se sto in una tonalità di La b e suono il mi naturale, il software lo chiama Fa b ma per una corretta disposizioni delle parti ho bisogno che mi scriva bene i cromatismi altrimenti se consegno le parti così mi ridono in faccia!!


Aiutatemi per favore ho visto anche nei Kei Command ma non ci riesco.


Grazie

Doppio PowerPC G5 a 2GHz 1 Giga di SDRAM DDR400

Monitor LACIE 19 / HD LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7.1

Sammysaxit
17-01-2006, 06:57
Se non sbaglio:
seleziona la nota
menù piccolino/attributes/accidentals/enharmonic shift # o b
o più semplicemente maiusc+B oppure maiusc+C
(matò rispondo anche alle domande adesso :D)



PB G4 1,67Gh 1Gb ram. Os x 10.3.9
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Express 7

Ethno
17-01-2006, 09:06
Ciao,

premetto che non conosco i KCommand per far ciò che chiedi ma, è normale che in La bemolle ti indichi il Mi come Fa bemolle.
E' un problema "nativo" di chiave.
Non esiste il Mi naturale nella scala di La bemolle, non te lo evidenzierà mai.
Non conosco il tuo brano ma, con un La bemolle in chave (...o un sol diesis...forse meglio), potrai avere un Mi naturale es. in scala di Si maggiore (5 alterazioni in chiave), scala di Mi maggiore (4 alterazioni in chiave), La maggiore (3 alterazioni in chiave)....
In La bemolle il Mi sarà solo bemolle, di conseguenza il Fa avrà la sua alterazione in bemolle sul Mi.
Io cambierei chiave. Questo è il mio parere. Mi fai sapere comunque che l'argomento mi interessa e non lo conosco?
Grazie e ciao,
Luigi.




iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Il-logic user
17-01-2006, 09:33
Citazione:matò rispondo anche alle domande adesso

... e pure bene!


Citazione:è normale che in La bemolle ti indichi il Mi come Fa bemolle

Se si tratta di una scala discendente sì, ma in caso di scale ascendenti bisognerebbe usare il Mi bequadro in scrittura.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

stevefire
17-01-2006, 17:24
SE per esempio sto modulando da lab maggiore verso la relativa minore (fa) e' ovvio che io debba usare il mi naturale essendo quest'ultima fensibile di fa, devi con un comando forzare l'enarmonia, ma non ricordo quale perche' scrivo solo con Finale, comunque se vuoi do un'occhiata.


Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2

gribit
17-01-2006, 18:59
Citazione:devi con un comando forzare l'enarmonia, ma non ricordo quale perche' scrivo solo con Finale, comunque se vuoi do un'occhiata.
...lo ha già descritto [:264] Sammysaxit... :D

Citazione:Se si tratta di una scala discendente sì, ma in caso di scale ascendenti bisognerebbe usare il Mi bequadro in scrittura.
...chevvòrdì? :D ...non... dipende? (...mi fai venire in mente la scala minore melodica... ma, ora, non trovo il nesso...[:I])

...molto interessante! [^]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

logomusic
17-01-2006, 20:56
Grazie delle risposte, non mi serve un lezione di Armonia, sono un Compositore :):):):)

Volevo i comandi per enarmonizzare qualche nota che il programma mette a a suo piacere.

Comunque se vogliamo divertirci con le modulazioni, enarmonie, transizioni e liquidazioni formali e strutturali sono ben felice di partecipare.

P.S. sono aperto anche a discussioni sulla Fisio-Acustica delle frase e del contenuto tencnico compositivo.

Grazie

Doppio PowerPC G5 a 2GHz 1 Giga di SDRAM DDR400

Monitor LACIE 19 / HD LACIE Esterno 220 Giga

DIGI 002 Rach Protools / Logic pro 7.1

Sammysaxit
18-01-2006, 02:27
minchia [8D]

PB G4 1,67Gh 1Gb ram. Os x 10.3.9
M-audio 410 fw. Evolution Mk461C.
Logic Express 7

stevefire
18-01-2006, 04:29
Mi piacerebbe ci fosse una sezione del forum sulla composizione, anch'io lavoro nel campo della musica contemporanea e discuterei volentieri di argomenti "seriali"......
Ma non mi piace citarei diplomi perche'li ho chiusi nel cassetto ritenendoli "dannosi"....
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD
Kontakt 2