PDA

Visualizza Versione Completa : Logic in live



carlo_parma1
17-01-2006, 15:39
:) Dopo aver sfogliato alcune pagine del forum e visto la professionalità che circola, mi sono iscritto immediatamente. Ciao a tutti, sono Carlo di Parma e vi sottopongo un questito:
lavorando con un pianoforte Yamaha P80 collegato via audio con i suoi suoni e via midi con il computer tramite una interfaccia Audio/Midi, è possibile preparare una impostazione di Logic in cui sono presenti sia la traccia audio per il P80 che alcune tracce con diversi strumenti virtuali da far suonare sia individualmente che a gruppi, assieme alla traccia audio, tramite un controller midi esterno?
P.S.: Power Mac G4 17" 2GB Ram
Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente per le vostre sicure risposte e auguro a tutti Buon Anno !!! ;)

misterd
17-01-2006, 15:51
ciao Carlo di Parma e benvenuto.......

non ho chiaro, cosa intendi per, tramite un controllor midi esterno?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

carlo_parma1
17-01-2006, 16:36
Innanzitutto grazie MISTERD per la tempestiva risposta!
Per controller considero qualunque superfice di controllo che mi permetta di selezionare i canali del mixer di Logic dall'esterno, tipo il ProjectMix I/O di M-Audio o anche ad esempio Tascam-U224. La mia domanda si riferiva al fatto che se io seleziono più di una traccia di Logic contenente strumenti virtuali, possano essere attivate in contemporanea!
Se non sono stato chiaro fammelo sapere.
Ciao e grazie di nuovo.
Carlo ;)

misterd
17-01-2006, 18:06
si possono essere attivati, ma non ricordo come....sorry......

comunque se fai un cerca ne aveva parlato...... il-logic user aveva spiegato come......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

street
17-01-2006, 18:16
se non ho capito male vuoi suonare contemporaneamente diverse track instrument giusto ?

si si puo ma bisogna creare inviroment apposito !

2xG5+PC/LogicP7x(se continua cosi in vendita)/Protools/4 Powercore mk2/PCI/ 2xUad.U+Pj /Audioscope2813+M100/DBX.IEQ31/DIGI.002/2xMAGMA.13-SLOT-68pin ,
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

carlo_parma1
17-01-2006, 19:54
Grazie innanzituto per le risposte; non vorrei che creando un environment specifico, venisse tutto preimpostato mentre era mia intenzione, costruirmi i miei layers dinamicamente dall'esterno tramite il controller. Spero di riuscire a trovare qualche indicazione !!!
P.S.: qualcuno ha a disposizione un pdf in italiano sull'argomento Environment?
Vi ringrazio in anticipo
Carlo [;)

auratone
17-01-2006, 20:02
Citazione:Messaggio inserito da street

se non ho capito male vuoi suonare contemporaneamente diverse track instrument giusto ?

si si puo ma bisogna creare inviroment apposito !

2xG5+PC/LogicP7x(se continua cosi in vendita)/Protools/4 Powercore mk2/PCI/ 2xUad.U+Pj /Audioscope2813+M100/DBX.IEQ31/DIGI.002/2xMAGMA.13-SLOT-68pin ,
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)


O.T.:
Ehi Street, ma il discoinnshop.com è da molto che c'è anche a BOLOGNA?
Tu ogni tanto vai a Modena a far spesa di vinili?


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro. 280 SATA internal HD Drive. 410 FW800 external HD Drive.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A with 7070A Sub. Digidesign Digi002 Rack. RODE NT1-A. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

street
18-01-2006, 05:50
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da street

se non ho capito male vuoi suonare contemporaneamente diverse track instrument giusto ?

si si puo ma bisogna creare inviroment apposito !

2xG5+PC/LogicP7x(se continua cosi in vendita)/Protools/4 Powercore mk2/PCI/ 2xUad.U+Pj /Audioscope2813+M100/DBX.IEQ31/DIGI.002/2xMAGMA.13-SLOT-68pin ,
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)


O.T.:
Ehi Street, ma il discoinnshop.com è da molto che c'è anche a BOLOGNA?
Tu ogni tanto vai a Modena a far spesa di vinili?


--------------------------------------------------------------------------------------------------------


sono anni che c'è la sede a Bologna , se vado a Modena ? sono di Modena :)

2xG5+PC/LogicP7x(se continua cosi in vendita)/Protools/4 Powercore mk2/PCI/ 2xUad.U+Pj /Audioscope2813+M100/DBX.IEQ31/DIGI.002/2xMAGMA.13-SLOT-68pin ,
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040 (Streetvibes Recors)

misterd
18-01-2006, 05:55
Aura..... PM plz......;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

leoleox
18-01-2006, 10:05
Citazione:Messaggio inserito da carlo_parma1

Grazie innanzituto per le risposte; non vorrei che creando un environment specifico, venisse tutto preimpostato mentre era mia intenzione, costruirmi i miei layers dinamicamente dall'esterno tramite il controller. Spero di riuscire a trovare qualche indicazione !!!
P.S.: qualcuno ha a disposizione un pdf in italiano sull'argomento Environment?
Vi ringrazio in anticipo
Carlo [;)

Ciao Carlo,
Benvenuto anche da parte mia :).
La soluzione al tuo problema esiste eccome!
Dovresti crearti un environment che ti permetta tramite controller di modificare il routing dei segnali midi. Tutto ciò richiede un minimo di confidenza con gli oggetti dell'environment, ma non è difficile. Che io sappia non esiste un pdf in italiano. Ti consiglio il videocorso del webmaster. Io ho imparato con quello. Il manuale di logic non è chiarissimo sull'environment, secondo me.
In bocca al lupo!:)

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

leoleox
18-01-2006, 10:14
dimenticavo... i controller "complessi" tipo mackie, tascam, m-audio project, 01x(che possiedo) non sono facili da personalizzare, perchè sono progettati per dialogare con logic in modo bidirezionale, seguendo un protocollo predefinito (di solito emulano il mackie control). Se devi fare operazioni semplici tipo regolare qualche volume e indirizzare il segnale midi di una tastiera ad un audio instrument piuttosto che ad un altro, ti consiglio di prendere qualcosa di più economico e semplice (tipo uc16 e cose simili), oppure se sulla master keyboard hai dei controlli potresti utilizzare quelli.
Ciao:D

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

carlo_parma1
18-01-2006, 16:57
Grazie leoleox; pensavo già al corso di logic!
per ora mi arrangio. In casa ho la Tascam US224 e volevo sapere se avevi la possibilità di farmi un esempio di environment pernsando a questa configurazione:
Yamaha P80 collegato via midi e audio con l' US224 (collegata USB col Mac) e dall'US224 voglio guidare un paio di strumenti virtuali richiamandoli da Logic.
Se non è molto complesso Grazie in anticipo, altrimenti grazie ugualmente. Ciao
Carlo ;)

carlo_parma1
18-01-2006, 17:24
leoleox , volevo precisarti che il P80 non ha nessun controllo a disposizione ed inoltre che per "guidare gli strumenti in Logic" intendo esclusivamente attivarli, disattivarli, metterli in solo o mute e controllare i volumi. Altre cose tipo effetti o cambi suono, all'interno dello strumento, li preimposto tutti sul sequencer. Ciao [xx(]

carlo_parma1
19-01-2006, 01:03
Visto che ci sono e che ho qualche minuto, volevo chiedere una informazione: non è che per caso sia possibile far conoscere a Garageband alcuni comandi midi dell' US884 della Tascam?
Grazie comunque.
Carlo [:o)]

carlo_parma1
19-01-2006, 01:04
Scusate! 'US224' !!!

leoleox
19-01-2006, 02:07
Citazione:Messaggio inserito da carlo_parma1

.....non è che per caso sia possibile far conoscere a Garageband alcuni comandi midi dell' US884 della Tascam
....

Prova a presentarglieli! :D:D:D:D:D:D
scusa carlo mi è scappata! Appena ho un po di tempo ti faccio l'esempio di environment. Di garageband non so nulla.:(

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

carlo_parma1
19-01-2006, 15:55
Grazie leoleox, la battuta è buona!
Ciao
Carlo

leoleox
20-01-2006, 10:32
Ciao, stavo provando a fare un environment per le tue esigenze. C'è una cosa che non mi è ancora chiara: tu vuoi suonare alcune parti scegliendo durante l'avanzamento della song la parte che suoni e quelle che devono essere suonate dal sequencer? oppure vuoi semplicemente regolare i volumi e i mute delle varie tracce mentre tu suoni solo le patch della tua tastiera?
Per la prima ipotesi il discorso è un po lungo: dovresti mettere nell'environment una serie di oggetti che mandino il segnale midi della tua tastiera allo strumento virtuale che vuoi suonare in quel momento; e controllare gli oggetti con un altro controller midi. Gli oggetti che dovresti usare sono: cable switcher, transformer, channel splitter... tanto per dirne alcuni. In questo caso non posso aiutarti anche perchè ogni song è diversa dall'altra, per cui l'unico consiglio che posso darti è quello di studiare bene il funzionamento dell'environment.[xx(]
Nella seconda ipotesi (controllare solo volumi e mute) la cosa più ovvia sarebbe usare un controller fatto apposta per controllare il mixer di logic (i soliti mackie, tascam ecc.). Non so se il tuo controller sia supportato da logic, in caso contrario dovresti comprarne un'altro.

Credo di aver capito male la tua domanda iniziale e forse nel tentativo di aiutarti subito ho fatto più confusione che altro. Se è così scusami.

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

leoleox
20-01-2006, 10:47
Il sospetto che non avevo capito nulla si fa sempre più forte...[:I]
Il tascam us224 è supportato da logic pro. Basta andare in logic pro>preferences>control surfaces>setup... poi fare new>install nella finestra delle superfici di controllo, e selezionare tascam us224. In questo modo i cursori e i tasti dell'us224 controllano via midi il mixer di logic.

Carlo dovresti aggiornare la firma scrivendo quale versione di logic e di osx usi ecc. ecc.

Io in questi giorni sto dando i numeri... vado a riposarmi[xx(]


PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

carlo_parma1
20-01-2006, 20:33
Ciao leoleox, io ho Logic Express 7 mac osx 10.4 powerBook G4.
L'uso che mi interessa, non è legato alle sequenze in play mentre suono ma a me interessa prepararmi un file di logic con un numero vario di instrument e un paio di traccie Audio per poter scegliere le traccie degli strumenti dall' US224, uscita audio dalla stessa interfaccia ed eventualmente, in contemporanea, andare in registrazione sul file di Logic già preparato.
Se ho detto delle eresie, scusami ma oggi mi è partito un processore sul Mac al lavoro.
Ciao e grazie di nuovo.
Carlo :(

carlo_parma1
24-01-2006, 23:39
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo per poter avere,se possibile, la impostazione di un enviroment e relative impostazioni di Logic per questo tipo di configurazione:
Pianoforte connesso via audio e midi con un controller Tascam US224. Vorrei sfruttare al massimo le possibilità dell'US224, sia come audio che come interfaccia midi.
Grazie in anticipo.
Carlo

carlo_parma1
28-01-2006, 17:49
Scusate di nuovo se mi rispondo da solo, visto che al momento la mia domanda non trova soluzione.
Nel frattempo vorrei chiedervi, dato che ho trovato alcune poste di webmaster relative all'utilizzo contemporaneo di più strumenti virtuali, se è possibile solo nella versione Pro di Logic, armare diverse tracce instrument e midi contemporaneamente (visto che in Logic Express non c'è il tasto di attivazione della registrazione sulle tracce suddette).
Grazie ancora e spero ancora che qualcuno riesca a darmi i settaggi per la US224 con Logic Express.
Ciao di nuovo a tutti
Carlo :(

PowerMac G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4 2 GB Ram
Logic Express 7