PDA

Visualizza Versione Completa : GIOCO DI FADER O DI GAIN?...mah



reset
19-01-2006, 00:50
Salve a tutti! Sono nuovo del forum! Primo post e spero che sia nel posto giusto!! Altrimenti chiedo scusa

Sto facendo in questi giorni il demo per il mio progetto PIANO e VOCE e non avendo praticamente niente di serio come strumentazione (no compressori, no moduli multieffetto, no expander, niente di niente di esterno :( solo VST plugins)sto incontrando molte difficoltà.

Rendere bene il suono di piano è davvero difficile. Non è un pianoforte vero, è campionato, ma è davvero buonissimo. (KAWAI MP9500). Spesso esce cupo e mi tocca aggiungere 5/6 db ai 120000.

I pezzi che facciamo sono veramente pieni di dinamica, e questo però risulta essere un problema sul CD: alcune parti risaltano bene, altre no. Per non parlare poi dei picchi che ogni tanto ha la voce (non esagero mai col compressore altrimenti sembra HOUSE...).

Come fare per rendere il tutto più omogeneo senza ammazzare la dinamica ?(quesito amletico, lo so...)

Secondo voi è meglio "giocare di fader" in fase di mixaggio, o di "gain envelope" in fase di mastering ??? (io uso PEAK)

Spero di ricevere consigli!! grazie a tutti E CIAOO!!!:D _reset_



Power MAc G4 1.25 (OS9.2 + OSX 10.4)
Logic 4.8
Echo digital MIA

J.R.
20-01-2006, 18:48
Ciao reset!
Premesso che io produco (o almeno ci provo) musica da club, e quindi devo praticamente annientare ogni sbalzo di dinamica, provo a risponderti lo stesso...[:p]
Prova ad inserire sul master, in questo ordine, Compressore (con autogain disinserito) e Limiter.
Dopo di che smanetta coi parametri, salva almeno una decina di impostazioni diverse e poi scegli quella che ti piace di più.
Purtroppo se non conosci più di tanto il funzionamento di questi processori di dinamica l' unico modo per cavarsela è provare e riprovare...[xx(]
Ola

PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg,
MC303, and more...

alessiasorvini
05-11-2006, 03:54
utile sta risposta!!!!!:D:D:D:D
secondo me non dovresti toccare nulla e fare un bel mastering finale

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, hd 160, Line6 M-AUDIO midisports

nobody
06-11-2006, 09:18
... se fai caso, ci sono già dei preset nel compressore dedicati a vari strumenti e alla voce, possono essere dei buoni punti di partenza...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB Tiger 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor firewire 800 300GB, Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio.

J.R.
06-11-2006, 18:06
?
Citazione:utile sta risposta!!!!!?


Citazione:secondo me non dovresti toccare nulla e fare un bel mastering finale

A malincuore ammetto che questa risposta è più utile della mia.[:I]


PC Pentium 4 Logic 5.5
Esi Wami Rack 192L
Motu Microlite
JP-8080,Microq,Microkorg...

Il-logic user
06-11-2006, 23:11
Effettivamente è più corretto. In ogni caso, nulla ti vieta in fase di mix di ritoccare almeno l' eq del tuo canale Master ed eventualmente mettere un piccolo Limiter per contenere gli eventuali picchi in eccesso, però sempre senza esagerare. Poi in mastering allora puoi spippolare più o meno pesantemente.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

fabiocrd
07-01-2007, 11:39
se ho capito bene registri la kawai in line e non in midi

iBook 12-1.0GHZ-1.250 MB, phonic helixboard 18 FW logic express 7..e tanta voglia di imparare!