PDA

Visualizza Versione Completa : Logic express 7 e logic 4.8



chicconic
19-01-2006, 08:53
Esite una differenza sostanzoale tra le due versioni?
Mi riferisco in particolare modo al sound e cose simili...

Grazie

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.4.4
1.75 Gb di Ram
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Guitar Preamp Processor: Roland GP 100
Logic 7.1
Cubese VST 5.1 ( in ambiente OS 9.2)

Fab
19-01-2006, 15:37
Uhm, credo si potrebbero scrivere paginate di roba per rispondere. La domanda e' talmente vaga...
Certamente ci sono differenze sia in superficie che sotto. Fra le cose piu' evidenti, Logic ha ora una dotazione di plug molto piu' ampia sia sotto il profilo effetti che strumenti, che permette una produttivita' praticamente immediata.
La gestione di molte funzioni e' stata potenziata e per certi versi facilitata. Ci sono varie nuove funzioni di esportazione, il freeze, bounce online, nuovi algoritmi di dithering, etc.
Per il resto, caro mio, fai una scorpacciata qui...
http://www.apple.com/logicpro/

:-)

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

chicconic
19-01-2006, 16:54
Capisco, ma il suono in generale è migliore in logic per os x?
Ho letto in diverse occasioni che il software in sè ha un suono, anche in flat che lo caratterizza in definizione, dinamica ecc, ecc, a prescindere dai plug in!
Ecco perchè domandavo.
Altra cosa, incide anche il core audio? Nel senso che logic 4.8 lavora in ambiente os classic mentre l'express e il pro 7 lavorano in ambiente os x...

Grazie

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.4.4
1.75 Gb di Ram
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Guitar Preamp Processor: Roland GP 100
Logic 7.1
Cubese VST 5.1 ( in ambiente OS 9.2)

Lukrex
21-01-2006, 18:25
Ciao Chicconic,

La mia esperienza è che in tutti gli upgrade di Logic vi è stato anche un sostanziale miglioramento della qualità audio. Gli algoritmi del mixer sono quelli che fanno la differenza, proprio come nei banchi analogici, è la architettura e l'elettronica che fanno di un Solid State una macchina ben differente da un Mackie. Ovviamente gli 80.000€ di prezzo base di un SSL sono l'equivalente della potenza di calcolo che il programma richiede dalla tua macchina.
Hai fatto caso a quanti plug-ins puoi aprire con C****e e quanti 'pochi te ne fa aprire Logic a cofronto? E' proprio perchè in programmi sempre migliori i dati dell'audio vengono rielaborati utilizzando algoritmi sempre più complicati e perciò più pesanti. Ovviamente non è che un programma pesante sia per definizione anche migliore di uno più leggero. Se per esempio ti hanno aggiunto una grafica elaboratissima e funzioni di visulizzazione degli eventi iperveloci o altri 'Pupazzetti' vari è ovvio che il computer ne risentirà peasantemente senza benefici per l'audio.
Bada bene che tutto questo in linea di massima vale a prescindere dalla scheda audio che utilizzi. Il discorso cambia nel caso tu utilizzii schede con DSP che si appogiano su una rchitettura di gestione dell'audio proreietaria in cui la CPU del nostro MC non fa altro che 'dirigere i lavori' ma non contribuisce a calcolare i dati per l'audio (Vedi ProTools o pochi altri).
Comunque penso che dalla versione 4.8 i miglioramenti sono sostanziali, anche se non sono molto soddisfatto della affidabilità del programma dal passaggio da Emagic a APPLE come puoi anche seguire sulla discussion 'Logic e il mistero del Surround'. Se puoi vedi di ottenere la versione 6 Pro (Emagic). Se ne vendono a poco su Eay. E' molto più affidabile del 7 se lavori in Panther.

Spero di esserti stato utile.

Lukrex

G5 Quad 4,5GB RAM 600GB HD - G5 2GHz DP 3,5GB RAm 500GB HD - G4 867 DP MD 1,75 GB Ram - 300GB HD - Powerbook 1,67GHz 1,5GB Ram - 100GB HD / RME9652 - Apogee AD16 - Swissonic AD24 - Digidesign Digi 002 - Presonus Firepod - LOGIC 7.1.1 PRO

chicconic
22-01-2006, 09:39
Luk, sei stato più che utile..Mi hai aperto la mente...:)
Mi hai fatto riflettere su altre cose che prima nn avevo mai preso in considerazione.
Vero che il cubo apre più plug in di logic nnostante sia più fatiscente riguardo la grafica...
Altra cosa, gia' in ambiente classic notavo una sostanziale differenza tra c****e vst e logic 4.8.
Molti sostenevano che dipendeva solo ed esclusivamente dai plug in utilizzati, filtri, eq, effetti d'ambiente ecc, ecc, ma i miei sospetti erano sempre gli stessi.
In una condizione di flat tra logic, nuendo e c****e, sw che in tale condizione hanno cmq un "suono" differente, quale di questi tre ha il vero flat??
QUesta è la domanda che ho sempre posto a tutti i sostenitori dell'uguaglianza di sound in condizione flat tra i vari sw musicali...

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.4.4
1.75 Gb di Ram
Sound Card: RME Digi96/8
Pre & Digital Converter: MindPrint-Di_Port
Guitar Preamp Processor: Roland GP 100
Logic 7.1
Cubese VST 5.1 ( in ambiente OS 9.2)

Fab
22-01-2006, 22:52
Chicconic, in simpatia ti dico una cosa scherzosa e al tempo stesso molto seria: "fatti, non pugnette" :D Nel senso che discorsi di questo tipo non portano a molto, soprattutto se (come credo) nessuno dei presenti ha le conoscenze tecnico-matematiche-informatiche che stanno alla base dei vari programmi (peraltro complessissimi) che citi (e ti assicuro che per anni ho visto ogni tanto spuntar fuori questi topic in giro per i forum di mezzo mondo, senza che si arrivi a risultati validi).
Quello che invece si puo' affermare con certezza (perdona l'ovvieta') e' che migliaia di dischi vengono realizzati ogni anno con tutti e tre questi programmi (ed altri, naturalmente), spesso da fior di professionisti, che a seconda della loro storia personale, abitudine, etc. utilizzano l'uno o l'altro riuscendo a cavarne fuori il meglio (naturalmente in combinazione con tutto il resto: la performance dell'artista, il microfonaggio laddove serva, l'outboard, i plugin, e via discorrendo).
La "naturalezza" del suono (se questo puo' essere il "flat" di cui parli) inoltre e' un concetto che cessa di avere praticamente significanza alcuna dal momento esatto in cui il primo suono della storia (qualsiasi esso sia stato, il pianto di un bambino, un canto indigeno, il rumore del vento, etc.) e' stato registrato attraverso uno strumento per poi essere riprodotto attraverso un altro strumento ancora...

E ora stop alle derive filosoficomusicali... let's make some (coloured) music [8D]

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000