Login

Visualizza Versione Completa : Saple rate quale il migliore??????

Drugo
20-01-2006, 13:02
salve Volevo sottoporvi una question....allora...ho cambiato scheda Audio da poco e ho comperato una Ozone...allora la questione e' questa: adesso mi ritrovo "per mia gioa" a poter selezionare il sample rate dal pannello di controllo della scheda..deselezzionando un paio di canali posso arrivare ad un sample rate max di 96000......adesso la questione e' questa :in logic il sample rate da ora in poi com'e' meglio che lo setto ? a 41000 a 48000 a 88200 o a 96000?
ps: +o- o capito cosa e' il sample rate :)
grazie a tutti

Logic 5.5 platinum

Celeron 2.5 G
M-Audio Ozone
1G Ram ddr 400
Xp sp2
hardisk 160g serial ata

misterd
20-01-2006, 16:20
considera sempre che alla fine dovrai fare il bounce a 44,1 e 16 bit.......

comunque c'è chi consiglia di lavorare a 48khz e 24 bit o 44,1 a 24 bit......

io ho provato un progetto rock a 96khz e 24 bit e devo dire che i suoni sono piu "potenti"....

per spiegarti come funziona ti faccio alcuni esempi in maniera +o- stupida....

frequenza di campionamento; 44.1/48/82/96
praticamente sono le volte in cui viene campionato un suono in un secondo, piu è alto il campionamento e piu l'onda che si genera è precisa........
infatti se "zoommi" la videata dell'audio noterai che a 44,1 avrai un onda molto "seghettata" mentre se la campioni a 96 noterai che l'onda è piu "lineare" quindi piu precisa e il suono piu "pulito"...(non è semplice da spiegare)......

mentre i bit 16/24/32; sono le informazioni........
ti faccio un ipotesi......

se tu hai un immagine di 20x20 cm campionata a 72 dpi noterai che l'immagine è piena di quadratini appunto perchè le informazioni sono poche (72 dpi) mentre nella stessa immagine a 300 dpi questi quadratini li noterai meno e per niente appunto perchè hai piu informazioni.........

è dura da capire lo so, ma piu o meno questo è il concetto......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

aleintrance
20-01-2006, 16:58
Citazione:Messaggio inserito da misterd

mentre i bit 16/24/32; sono le informazioni........
ti faccio un ipotesi......

se tu hai un immagine di 20x20 cm campionata a 72 dpi noterai che l'immagine è piena di quadratini appunto perchè le informazioni sono poche (72 dpi) mentre nella stessa immagine a 300 dpi questi quadratini li noterai meno e per niente appunto perchè hai piu informazioni.........

Diciamo che vedendo la forma d'onda su due assi cartesiani dove x è la frequenza e y il volume (ovvero come la vedi tutti i giorni in logic o sound forge) la sample rate è la risoluzione sull'asse delle x ovvero quante volte al secondo viene eseguito il campionamento (registrazione) del segnale; mentre la profondità (i bit) esprimono con quante cifre è possibile esprimere i valori di ampiezza (asse y... volume) che vanno da - infinito a 0 dBfs.... praticamente con quanta precisione sarà descritto il valore di volume del campione.
8 bit 256 cifre
16 bit 65536 cifre
24 bit 16777216 cifre

ne consegue che più alzi la sample rate più avrai una registrazione fedele rispetto la risposta in frequenza; più alzi la risoluzione (bit rate) più migliori la dinamica.

.... ovvero quello che ti ha detto Mr.D

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

Drugo
21-01-2006, 22:30
ooooooooooooookey vaaaaaabene [8D]

Logic 5.5 platinum

Celeron 2.5 G
M-Audio Ozone
1G Ram ddr 400
Xp sp2