PDA

Visualizza Versione Completa : buongiorno!!(markers/arpeggi/cartelle)



yasodanandana
20-01-2006, 19:43
marsono un nuovo utente di questo forum al quale sono iscritto da qualche mese..

per ora ho letto solamente trovando molto beneficio... quindi ringrazio tutti, in primis lo staff del forum.. se permettete passo alla domanda diretta, sperando in futuro di poter anche offrire soluzioni e non solo dubbi..

(dopo anni di militanza "c****ica".. sono passato da qualche mese a logic xpress. Mi trovo benissimo, ma qualche lacuna rimane..)

a)come si fanno i "marker"?... in ogni caso.. come posso assegnare alla tastiera dei "promemoria" riguardo a parti del brano alle quali mi interessa accedere velocemente per fare controlli o correzioni?? (su c****e premevo shift+un numero del tastierino numerico per memorizzare la posizione, e poi, premendo il numero senza shift potevo ritornarci immediatamente a mio piacimento)

b)esiste qualcosa come un "input transformer"? ovvero.. la possibilita' di generare un'arpeggio, una serie di accordi scanditi ritmicamente o cose del genere mettendo qualche filtro midi fra tastiera e traccia? Mi ricordo che in qualche mia vecchia frequentazione di Logic, uno che ci operava, aveva una serie di presets con i quali, semplicemente premendo un tasto sulla tastiera musicale, generava patterns gia' fatti di bassi, hihats, arpeggi ecc.

c)mentre riesco ad organizzare i plugins VST dentro cartelle che io nomino nel modo che mi fa piu' comodo (distorsori / eq / filtri ecc.), la stessa cosa non funziona con gli Audio Units. In qualsiasi punto stiano nel folder components, appaiono poi nel programma invariabilmente dentro il menu' della casa che li produce..

si puo' fare?... come?

ringrazio tutti... spero di essermi spiegato e mi scuso se tali argomenti sono gia' stati trattati...

yasodanandana
20-01-2006, 19:48
la parola "marsono" non appartiene a qualche lingua arcaica... mi sono sbagliato.... volevo semplicemente scrivere "sono" :D

(e non ho trovato.. se c'e'... il tasto "correzione")

mi scuso!!

astralbody
20-01-2006, 20:21
Ciao Yaso...vecchia conoscenza del forum del Cubo mi pare.... benvenuto in questo forum (molto più bello di quell'altro:D:D:D)
In effetti gli argomenti del punto a e b sono stati abbondantemente trattati....quindi puoi andare sulla funzione "Cerca" del forum e trovare le risposte alle tue domande
Ti consiglio però innanzitutto di aggiornare la tua firma, vai su questo link:

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2950

e trovi la spiegazione di ciò che devi fare, anche perchè così sappiamo che versione di Logic hai, il tipo di computer e la scheda audio (ed eventuale scheda dsp) e risulta più facile darti una risposta.
Riguardo al punto c , su logic 7 ho notato che i vari AU vengono raggruppati in sottocartelle in base alla casa produttrice , non ho idea se sia possibile organizzarli in modo diverso... ma mi sa di no!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

yasodanandana
21-01-2006, 01:17
[il problema mio e' che logic, utilizza una terminologia differente da c****e.. quindi.. anche nel manuale.. talvolta mi trovo in difficolta' a fare ricerche.

per esempio non so se i markers che dico io, logic li chiama effettivamente markers o in altro modo

lo stesso non ho una precisa idea di come cercare l'altra funzione della quale ho chiesto

quindi se qualcuno potesse darmi un'ulteriore "aiutino" avrebbe la mia gratitudine

imacG5, tiger, logicXpress

misterd
21-01-2006, 01:34
yaso, anche qui? hola..........:D:D:D
si su questo forum c'è il tasto modifica....:D:D:D:D

a) nella versione express non ci sono i marker....:(
b) neanche questo, ma c'è qualcosa di simile.. vai nel menu audio, audio mixer e seleziona new,Arpeggiator....
c) non ho mai provato, ma non credo che si possa fare......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

yasodanandana
21-01-2006, 18:27
la faccenda dei markers e' in effetti una discreta defaillance (forse l'unica di xpress..)

sul versante "arpeggiatore" col tuo consiglio mi hai aperto un mondo

grazie :)

imacG5, tiger, logicXpress

misterd
21-01-2006, 18:31
...de nada...;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

Nicosour
23-01-2006, 03:14
I marker sull'Express ci sono eccome... è solo che non si possono assegnare i key command e non si possono colorare!

Per l'arpeggiatore invece usa la funzione cerca del forum ne avevo già parlato in un altro topic...se non la trovi sono qui!

Ciao!
Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.4
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

colin82
23-01-2006, 06:57
wow, yaso col Logic :) e al cubeis che fine gl'hai fatto fare? :D

PowerMac G5 Dual 1.8, 1.5 GB ram, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack!

yasodanandana
26-01-2006, 06:32
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

I marker sull'Express ci sono eccome... è solo che non si possono assegnare i key command e non si possono colorare!

ti prego di dirmi come fare ad assegnarli e richiamarli

(con l'arpeggiatore mi ci diverto dalla mattina alla sera.. insomma mi sembra di aver capito.. comunque grazie!! pero' parlami dei markers su xpress se no mi ammazzo)
:)

imacG5, tiger, logicXpress

yasodanandana
26-01-2006, 06:39
Citazione:Messaggio inserito da colin82

wow, yaso col Logic :) e al cubeis che fine gl'hai fatto fare?

cestino... (nel senso che non ho continuato ad upgradare dopo VST5)

fra l'altro non mi sento nemmanco di aver cambiato strada.. il vero cubo era cio' che e' iniziato su atari nell'87 e che e' morto alla fine di VST5..

SX e' un obbrobrio.. lo conosco perche' lo traffico da gente per la quale talvolta lavoro..

come minimo e' surclassato da logic sulla gestione dei loops... chi vuol fare qualcosa come gli "apple-loops" con c****e deve caricare "live" in rewire

se non ci fosse logic... sarebbe molto meglio garage band (peccato che non ha copie "fantasma")

imacG5, tiger, logicXpress

Nicosour
26-01-2006, 09:24
Ciao Yaso....... intanto devo dirti che i marker ci sono il Logic Express 7.1
Dalla tua firma non capisco che versione tu abbia...
Per inserirli tieni premuto il tasto mela e posizionati col mouse sotto la timeline e clicca....
Tutto qua il gioco è fatto!
Per richiamarli nell'express non c'è modo!
Io li uso solo come promemoria.
Ti metto una foto per farti vedere dove devi cliccare!
Ciao!

Nico



Immagine:
/Public/data/Nicosour/200612622430_marker2.jpg
53,1KB

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.4
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

yasodanandana
26-01-2006, 16:51
il fatto di averli come riferimento visivo sarebbe gia' molto

pero'.. scusa la demenza..

ma io ad avere quello "spazio" sotto le battute per clickarci non ci so arrivare[:I]

imacG5, tiger, logicXpress

misterd
26-01-2006, 17:43
menu view, global tracks.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

yasodanandana
26-01-2006, 18:33
grazie ma.......

fin li c'ero arrivato.... ma non mi e' apparso quello "spazio" dove i markers vengono scritti


Immagine:
/Public/data/yasodanandana/2006126113244_0001immagine.jpg
45,07KB


Immagine:
/Public/data/yasodanandana/2006126113315_000immagine.jpg
23,58KB

(scusa ancora per il ritardo mentale)

:D

imacG5, tiger, logicXpress

gribit
26-01-2006, 18:57
..."afferra e... trascina" (verso il basso) l'angolo...

/Public/data/gribit/2006126115650_angle.gif


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

yasodanandana
26-01-2006, 19:13
grazie.... provo!

imacG5, tiger, logicXpress

Nicosour
26-01-2006, 19:28
sei riuscito?

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.4
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

sentiero76
26-01-2006, 22:15
Toh chi si rivede.... Sono AmedeoMinghia

Un saluto ai compagni di sventure... Anzi ai musicisti di fame mondiale


Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface, Logi 7 pro

yasodanandana
26-01-2006, 23:05
Citazione:Messaggio inserito da Nicosour

sei riuscito?

Nico

mmh... no...

ho deciso che se non posso richiamare i markers dalla tastiera, faccio prima ad usare una traccia finta con parti vuote usate solo per dare il nome alle sezioni...

imacG5, tiger, logicXpress

Nicosour
27-01-2006, 10:06
Sì sì...è la stessa cosa!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.4
Edirol UA-25 - RØDE NT1-A
Logic Express 7.1.1

MichyLee
27-01-2006, 23:43
Bienvenue Yaso

:)

p.s. per gli aiuti, vista la preparazione degli altri, passo la palla ;)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

yasodanandana
28-01-2006, 01:22
ciao!!!

imacG5, tiger, logicXpress

misterd
28-01-2006, 01:30
yaso è semplice posiziona il mouse come da figura, premi il tasto mela e clicca.....

that's all...........;)
Immagine:
/Public/data/misterd/200612718306_Immagine 5.png
19,66KB

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany