PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi elettrici



Fab
21-01-2006, 07:20
Mi rendo conto che a qualcuno fara' sorridere per la banalita', ma ho bisogno di una consulenza: la mia nuova stanza strumenti (definirla project sarebbe troppo, ed e' comunque una sistemazione che non durera' in eterno) in cui ho installato da pochi giorni una coppia di monitor attivi presenta seri problemi elettrici. In pratica accendendo la luce in un'altra stanza, o facendo qualsiasi uso (anche l'accendifornelli elettrico in cucina) di tipo elettrico, si sentono corrispettive scariche appunto nei monitor.
Premettendo che non posso far rifare al proprietario l'impianto elettrico della casa, cosa mi dite?
Grazie [:I]

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

dankan
21-01-2006, 08:31
Penso sia, un problema " strettamente " legato all'impianto elettrico, mi spiace essere scontato, ma devi chiamare un elettricista..!!!!!!;)
Se stavi a Rimini ti mandavo mio babbo!!!!;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

XXI DISCIPLINA
21-01-2006, 16:48
Potresti acquistare un UPS...

__________________________________________________ ________________________
XXI DISCIPLINA : IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.4 - PreSonus FireBox - Genelec 8020A
Edirol pcr M50 - Apc UPS es500 - Logic Pro 7.1.1
__________________________________________________ ________________________

misterd
21-01-2006, 17:24
forse ci sono problemi di terra

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

Fab
21-01-2006, 18:45
Potreste espandere le ultime due risposte con esempi concreti di possibili risoluzioni, se non chiedo troppo?
Aggiungo alla descrizione iniziale che i due speaker sono collegati a due ciabatte e due prese diverse (giusto per dire che e' un problema non individuale).

Grazie a tutti per ora :)

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

misterd
21-01-2006, 18:49
non credo che con un ups si possa risolvere e se è un problema di terra lo avresti avuto anche prima.....

prova ad accendere le casse senza il cavo audio che va alla scheda...

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

gribit
21-01-2006, 19:29
Luigi... Ethno! Dove sei...???? :D



gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Fab
21-01-2006, 20:24
Fatta la prova senza cavi audio.
Il problema si verifica ugualmente, ma (probabilmente grazie al fatto che non c'e' volume) lo si sente molto meno rispetto a quando le casse sono collegate e il volume della scheda "aperto".
Cosa significa dunque?

p.s: aggiungo per completezza che effettivamente sono in questa stanza/casa da poco e prima che arrivassero i monitor attivi c'era un semplice Nad + coppia di Celestion. Per quello che ricordo delle interferenze talvolta si sentivano (click sulle accensioni luce in altre stanze, etc.) anche prima ma decisamente non cosi' evidenti.

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

MauroFiero
21-01-2006, 20:34
Citazione:Messaggio inserito da Fab

Fatta la prova senza cavi audio.
Il problema si verifica ugualmente, ma (probabilmente grazie al fatto che non c'e' volume) lo si sente molto meno rispetto a quando le casse sono collegate e il volume della scheda "aperto".
Cosa significa dunque?

p.s: aggiungo per completezza che effettivamente sono in questa stanza/casa da poco e prima che arrivassero i monitor attivi c'era un semplice Nad + coppia di Celestion. Per quello che ricordo delle interferenze talvolta si sentivano (click sulle accensioni luce in altre stanze, etc.) anche prima ma decisamente non cosi' evidenti.

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000


Se i cavi di alimentazione dei monitor hanno la terra, prova a staccarla.


Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

XXI DISCIPLINA
21-01-2006, 20:36
Il mio impianto elettrico ( 7 Kw ) è a norma, ma l'erogazione di energia da parte dell'enel non è mai stata stabile. In passato ho bruciato 2 video probabilmente per questo problema. Ora ho acquistato un UPS e mentre la luce della stanza la vedo ancora lampaggiare, tutto ciò che ho collegato all'UPS non fa una piega. Probabilmente potrebbe anche bastare una presa che stabilizza l'uscita...

__________________________________________________ ________________________
XXI DISCIPLINA : IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.4 - PreSonus FireBox - Genelec 8020A
Edirol pcr M50 - Apc UPS es500 - Logic Pro 7.1.1
__________________________________________________ ________________________

Fab
21-01-2006, 22:08
I cavi di alimentazione non credo abbiano la terra, sono i "classici" cavi con presa circolare.
Magari se riesco a fare una prova con una multipresa filtrata come quella suggerita da XXI vediamo cosa succede...
sono benvenuti ulteriori commenti, grazie :)

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

misterd
22-01-2006, 00:24
fab i classici circolari hanno la terra di fianco....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso

astralbody
22-01-2006, 00:43
per non avere problemile due reti andrebbero disaccoppiate : praticamente, come ho fatto io nel mio studio, la rete delle prese per alimentazione computer, mixer, convertitori ecc ... tutta l'apparecchiatura dello studio, e la rete delle luci, antifurto, campanello, servizi vari ecc ecc.
Questo per fare un buon lavoro in partenza e non avere problemi in futuro....quindi escludo l'ipotesi...
Altrimenti, l'unico modo è inserire sugli interruttori che provocano le scariche degli appositi antidisturbo che sono in vendita presso negozi di materiale elettrico....prova inoltre, come primo rimedio, a spruzzare un disossidante sui contatti degli interruttori perchè è appunto l'ossido che si comporta come un condensatore e provoca le scariche elettriche!
Ti consiglio inoltre di controllare la messa a terra dell'impianto elettrico....
Insomma...senti un'elettricista in gamba, se ne hai la possibilità!

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

Fab
23-01-2006, 07:25
Ho fatto una piccola prova chiudendo le casse e attaccando la cuffia alla scheda. In cuffia i famigerati clip degli interruttori non si sentono affatto. Cosa devo dedurne?

Riguardo al suggerimento "togli la terra" dalla presa delle casse: se alla luce di tutto quanto detto sinora e' davvero l'unica alternativa come si fa (avete gia' capito che in quanto a materiale elettrico non e' il mio mestiere!)? E poi, trattandosi di un paio di casse praticamente nuove, quali controindicazioni ci sono?

Sempre grazie!


L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

misterd
23-01-2006, 07:29
trattasi che non hai un buon impianto elettrico in casa......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.4 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.1.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /
www.webalice.it/inforusso - contatto skype; erredany

leoleox
23-01-2006, 09:12
Fai una prova. Vai sulle preferenze di sistema>processor del mac e clicca accanto alla scritta "allow nap" togliendo il segno di spunta.
Immagine:
/Public/data/leoleox/2006123133735_processor.jpg
55,89KB
Questo potrebbe risolvere il problema (dovrai farlo ogni volta che riavvii il mac e devi lavorare con l'audio). Se così non fosse ti consiglio anche io di staccare la massa delle casse. Per farlo puoi usare un adattatore al quale staccherai il piolino centrale. Io ho staccato la massa dai monitor e non ho mai avuto alcun problema, però non sono un elettricista quindi non so a quali problemi potresti andare incontro, quindi fallo a tuo rischio.
Immagine:
/Public/data/leoleox/2006123133817_massa.jpg
5,06KB
Facci sapere.

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

MauroFiero
23-01-2006, 14:54
Citazione:Messaggio inserito da Fab

Ho fatto una piccola prova chiudendo le casse e attaccando la cuffia alla scheda. In cuffia i famigerati clip degli interruttori non si sentono affatto. Cosa devo dedurne?

Riguardo al suggerimento "togli la terra" dalla presa delle casse: se alla luce di tutto quanto detto sinora e' davvero l'unica alternativa come si fa (avete gia' capito che in quanto a materiale elettrico non e' il mio mestiere!)? E poi, trattandosi di un paio di casse praticamente nuove, quali controindicazioni ci sono?

Sempre grazie!


L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000


Negli impianti elettrici + moderni la terra è collegata al neutro (perché nelle case i tubi dell'impianto idraulico sono in plastica e non si possono utilizzare per scaricare la terra).
Il fatto è che, probabilmente, hai nel tuo cablaggio un cosiddetto "loop" di terra, ovvero il tuo studio è collegato a terra in più punti, questo aumenta enormente la sensibilità ai disturbi, in quanto questo loop è in pratica una antenna radio che assorbe tutti i disturbi di rete e via etere (per esempio le scariche delle lampade al neon)

Il fatto di staccare la terra non ha nessuna conseguenza sul funzionamento delle tue casse, né sulla sicurezza.
In effetti la maggior parte degli apparecchi non ha più la terra.

Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

Fab
24-01-2006, 02:17
Fatta la prova con adattatori privi di terra su entrambe le prese delle casse. Purtroppo il risultato non cambia :-(


L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

astralbody
24-01-2006, 03:03
provato a risolvere il problema a monte...cioè...sugli interruttori che creano le scariche? Prova anche soltanto a spruzzare sui contatti il liquido disossidante (lo trovi nei negozi di materiale elettrico)

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

leoleox
24-01-2006, 03:25
Hai provato anche a togliere "allow nap" come ti ho detto prima?

PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Fab
24-01-2006, 03:29
Non ho quella preferenza "processore" nel pannello. A parte questo, per quello che ne ho letto in questi anni credo che sia utile per altri problemi (tipo rumori durante l'utilizzo del computer in corrispondenza di alcune operazioni, etc.). Come detto, in cuffia dalla scheda non ho i clips. Avvengono solo sulle casse, il problema e' sempre piu' da elettricista...

grazie comunque...

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

Ethno
24-01-2006, 20:38
Ciao a tutti,
azz..(a casa non mi funziona il modem)...
volevo intervenire per dire la mia..
allora, (da impiantista) non condivido assolutamente il punto di vista di Mauro sul collegamento della terra al neutro!!!!!attenzione!!!
In appartamento salterebbe sempre il differenziale (volgarmente chiamato salvavita)
Negli impianti il neutro è collegato AL CENTRO STELLA, si, ma delle cabine ENEL.
I tubi "idraulici" non consideriamoli affatto. Si parla di impianti elettrici.
Il tema (seppur complesso) è ridotto ai minimi termini, ovvero:
o si rifà tutto l'impianto (considerando anche la messa a terra generale, e questo non è discorso da privato ma bensì condominiale, premesso che non so dove Fab abiti) oppure si parzializzano con interruttori di protezione, le utenze desiderate. Esempio: per la "forza" (forno, lavatrice etc. una linea dedicata con un interruttore unipolare più neutro da 16 Ampere), la "luce" con un interruttore unipolare più neutro da 10 Ampere, le Tue apparecchiature o con un 10 o 16 Ampere (è già molto...).
Ricordiamoci il differenziale Puro!! Sempre da 25 o al massimo 40 Ampere.
Ed e per questo che non accetto il discorso di Mauro...
La terra dei collegamenti delle Tue apparecchiature, non dovrebbe essere in comune con le altre linee e puoi non subire disturbi (ma non è detto che ciò accada...).
Si ok i loop, (parliamo di correnti parassite, più idoneamente), creano disturbi, certo, sempre dovuti alla terra in comune.
Inoltre, il tema di privare la terra dalle apparecchiature, è un accrocchio, non una soluzione. Non fatelo mai! Piuttosto riparzializzate i carichi con linee diverse (sembra chissà cosa ma è un lavoretto semplice).
Per quanto riguarda gli UPS, non centrano niente in questo discorso.
Piuttosto, se hai sbalzi quando suoni, accendendo luci per la casa..un bello stabilizzatore di tensione è consigliato.
(Ora anche gli UPS di qualità annoverano al loro interno degli stabilizzatorini di tensione)

Ciao,
Luigi.



iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

leoleox
24-01-2006, 21:18
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

.....
Inoltre, il tema di privare la terra dalle apparecchiature, è un accrocchio, non una soluzione. Non fatelo mai!
.....

Perchè?
Quali sono i rischi e le controindicazioni?


PowerMac G5 DP 2GHZ 1GB RAM OSX 10.4.4, UAD-1 Studio Pak, TC Powercore MKII, Yamaha 01X + I88X, Midisport 8x8, Logic Pro 7.1.1, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron SPS-1, Yamaha NS10M, Event 20/20bas v2

Ethno
24-01-2006, 21:57
Ciao leoleox,
se le prese per le apparecchiature nascono con la terra, effettivamente un motivo c'è.
Accrocchio, in quanto si cerca di "nascondere" i problemi dei disturbi, scocciando con nastro le terre delle prese, levando con una pinza la terra delle spine, ma se a monte, nell'impianto, la distribuzione della terra fosse corretta, non avresti il bisogno di far ciò, anzi, eventuali scariche potrebbero (e dovrebbero) essere convogliate appunto sul conduttore giallo-verde, ovvero la terra.
Precludendo la terra in "modo fai da te", rischi di non far scaricare in modo corretto verso terra, tutti quei disturbi che si vengono a creare nella tua rete. Spine e prese senza terra.. (è brutto a dirsi) hanno il loro perchè se tutto l'impianto non ha una rete di messa a terra (messa a terra, in quanto a terra, in un modo o nell'altro, qualsiasi apparecchiatura scarica).
Dovresti quindi, con un conduttore GV e capicorda ad ochhiellino, mettere a terra in modo "rustico" tutti i tuoi "case" metallici, tipo scheda audio, tastiera, rack vari etc, etc.
Può essere un buon metodo? Io dico NO!
Io (..si intenda, per me), impianto elettrico con impianto di terra secondo legge 46/90 e tutte le apparecchiature con la loro bella terra.
Non a caso, in impianti eseguiti a regola dell'arte, si suol dire:
impianti monofase (in casa per capirci, a 230 V in corrente alternata, fase, neutro e terra).
Impianti industriali (trifase a 400 V in corrente alternata troveremo le fasi (3, R-S-T e N neutro, ovviamente più la terra).
La terra c'è SEMPRE. E' per questo che diventa critico non considerarla (in impianti dove c'è) levando dalle spine il polo centrale o scocciando con del nastro il foro centrale delle prese.
Concludendo, potresti incorrere ("grazie" a tutto ciò, a sovraccarichi che magari potrebbero crearti conflitti HDWR)
A disposizione per eventuali.
Scusa la "fretta brutale", ma sono in ufficio.
Ciao,
luigi.




iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

lovekey
24-01-2006, 23:38
Beh lancerei un applauso alla competenza ed al linguaggio tecnico ma conciso!!!
Grande Ethno, il mio papà era eletticista e non avrebbe fatto o detto di meglio:)

G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

Fab
25-01-2006, 00:13
Ethno, grazie per l'interessamento. Ora devo leggere pian pianino quello che hai scritto perche' non sono certo di comprendere tutto. Magari piu' tardi daro' qualche approfondimento in merito alla mia situazione, cosi anche tu hai piu' dettagli chiari. Grazie di nuovo :-)

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

MauroFiero
01-02-2006, 16:58
Ciao,
interessante quello che dice Ethno.
Da parte mia espongo ancora alcune considerazioni.
Quello della terra collegata al neutro non è una mia opinione ma una norma ben precisa (dunque è l'installatore che lo fa e NON l'utente, anzi non lo deve fare perché arrischia di peggiorare il tutto e creare dei pericoli).
Il problema è che non ho considerato che io abito in Svizzera, dove le norme sono un po' differenti fa quelle Italiane).
Per esempio qui non esiste differenza nelle prese a 230V (non c'è la Forza a 230V ecc.) tutte le prese 230 sono valvolate 10A. In alcuni casi (per le cucine elettriche ecc) ci sono prese trifase a 380V valvolate 16A.
Le prese svizzere sono costruite in modo da non poter collegare il neutro al posto della fase (cosa che in Italia si può fare).
La terra non è in cabina ma nello stabile (una volta erano i tubi idraulici).
Dunque mi scuso se ho dato delle indicazioni che non sono valide in Italia.

Per quanto riguarda la terra per gli apparecchi, non è sempre vero che un apparecchio dotato di terra debba necessariamente averla (è una questione di costruzione dell'apparecchio; a volte viene applicata la terra per facilitare il collaudo e l'importazione, ho visto apparecchi venduti senza terra in una nazione e con la terra in un'altra).
Ad esempio il PC portatile con il quale sto scrivendo ha la terra collegata all'alimentatore esterno che è completamente in plastica (tutti gli alimentatori di questo tipo NON hanno la terra).
Quando collego una scheda audio mi registra un fortissimo ronzio (ho tolto la terra e non lo fa più)

E' vero che togliere la terra, in molti casi, è aggirare il problema e non risolverlo. In pratica non vengono eliminati i disturbi ma si evita soltanto di farli arrivare dappertutto. (a volte il medesimo risultato si ottiene togliendo la massa dai cavi XLR)

Esistono progetti di studi di registrazione dove la terra viene realizzata con delle placche inserite nel terreno sottostante.
In questi casi la terra viene collegata partendo da un punto solo della placca, in modo da evitare completamente che ci sia (per differrenza di potenziale) una benchè minima corrente di loop che circola nel piano di terra.


Logic 7.1.1 Mac G5 dual 2GHz
UAD1
Apogee 3xRosetta800 1xRosetta200, BigBen, RME, FriendChip DigiMax 12
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347, Millennia TCL-2.

Fab
01-02-2006, 17:13
Domattina ricevo un elettricista e vediamo il suo parere. Non sono molto ottimista :-(

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

psoul
01-02-2006, 17:21
ecco poi magari dicci quanto ti stakka che sono nella tua stessa situazione :)


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

Fab
13-02-2006, 07:00
Questa roba mi fara' impazzire.
Dunque, con l'elettricista abbiamo tirato una "terza linea" provvisoria direttamente dallo scatolotto elettrico principale dell'abitazione (non so il termine) creando una presa in camera. Il fastidio e' diminuito ma e' sempre presente in particolare da un paio di interruttori dell'abitazione. Ma la cosa che mi fa ammattire e' che e' piu' rilevante in una cassa che nell'altra.
Ho provato a:
invertire cavi audio
invertire cavi elettrici delle due casse
invertire le ciabatte su cui sono collegate

Stesso risultato.
E' possibile che sia un problema della cassa che e' meno "isolata" dell'altra? ****, sono nuove di pacca!
Grazie.

L7.1.1 Pro, OS 10.3.9, G5 2x2, 2gb Ram, Uad-1, Rme Multiface Pci (1 midi in), Midisport 2x2 (2 midi in), Dynaudio BM5A, Korg Legacy, Roland Jp8000

aleintrance
13-02-2006, 16:31
Provo a dire la mia...
- collegamento terra neutro = dispersione massima, salta il salvavita e il differenziale, non esiste. Poteva esistere 30 anni fa (quando c'era la 125, l'industriale). In svizzera neutro e fase sono esattamente come le nostre. Lo stesso fatto che si parli di corrente alternata su linea monofase implica la non differenza (se non in fase) tra questi due.
Non fatelo.

- presenza della terra: la terra è presente solamente negli apparecchi nei quali ci siano circuiti o dispositivi connessi meccanicamente ad eventuali parti metalliche esterne. Se l'apparecchio ha un guscio totalmente in plastica che isola l'utente dai circuiti interni può non avere la terra (il phon non ha la terra anche per questo).

- Vengo alla nostra grande famiglia: la terra può essere disconnessa, ma questo può provocare alcuni problemi dati dal fatto che le carcasse metalliche delle apparecchiature potrebbero essere a differenti livelli elettrici (non essendo più riferiti a terra)... vi ricordate gli scossoni che prendevamo da piccoli (per chi ha + di 30 anni) toccando 2 flipper al bar?
Però c'è un però... nelle apparecchiature destinate a personale specializzato c'è la possibilità del ground lift, ovvero l'interruttore che solleva la carcassa metallica da terra (ma solo la carcassa metallica e le masse a lei collegate) che vuol dire: la terra rimane presente solo nelle parti sotto tensione di rete, ovvero nell'alimentatore della macchina che però deve essere isolato fisicamente dal resto dei circuiti.

Quindi levare la massa può essere lecito, ma occhio!

Un ultimo appunto di carattere tecnico: per risolvere alcuni problemi può essere utile togliere le macchine dal rack e disporle in modo da evitare che le carcasse metalliche si tocchino una con l'altra. Facendo così i collegamenti di terra saranno univoci verso un solo punto (collegamento a stella) e si eviteranno loop di masse... però poi ci sono le masse audio e quì il discorso si allarga ulteriormente.

buona giornata regaz!

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)