PDA

Visualizza Versione Completa : digi 002 rack... monitoring



uncle_meat
24-01-2006, 03:35
da poco ho comprato logic 7.1.1 che uso con un powerbook G4 con 1.5 G di ram e una Digi 002 rack.
ho un notevole problema nel monitorare chitarre, voci e quantaltro io voglia registrare da una fonte esterna: per essere più preciso mi aspetterei di attaccare il mic alla scheda e di sentire, quando seleziono l'input corretto e metto in registrazione la traccia, lo stesso mic senza un drammatico ritardo che non riesco a togliere o abbassare.
c'è da dire che la possibilità di sentire quello che è in registrazione è legata esclusivamente all'accensione del software monitoring... senza software monitoring attivato non si sente nulla.
prima di questo set-up avevo un pc con la digi 002 rack e logic 5.5 e avevo la possibilità di sentire ciò che era in registrazione anche senza attivare il software monitoring e tutto era senza alcun ritardo.
dato che col mac mi posso sentire solo attraverso il software monitoring, ho già provato mille volte ad abbassare il buffer size al minimo concesso (32, 64, 128) e il ritardo diminuisce sensibilmente ma non sufficentemente da poter registrare comodamente... è davvero insuonabile.
spero che qualcuno tra i tanti illuminati di questo forum mi possa aiutare.
p.s.: spero di essere stato abbastanza preciso.

webmaster
24-01-2006, 04:00
intanto benvenuto:)

premetto che non sono un possessore della Digi002, ma quello che mi sembra davvero incredibile è che tu senta ritardi anche con buffer size a 32 o 64.
A 64 di buffer size di solito ti garantisco che tutto è suonabile figurati a 32....sei sicuro di aver settato il tutto correttamente??

Stai per caso utilizzando dei plugins particolari oppure il ritardo lo senti semplicemente mettendo in rec la traccia??

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

auratone
24-01-2006, 04:45
Citazione:Messaggio inserito da uncle_meat

da poco ho comprato logic 7.1.1 che uso con un powerbook G4 con 1.5 G di ram e una Digi 002 rack.
ho un notevole problema nel monitorare chitarre, voci e quantaltro io voglia registrare da una fonte esterna: per essere più preciso mi aspetterei di attaccare il mic alla scheda e di sentire, quando seleziono l'input corretto e metto in registrazione la traccia, lo stesso mic senza un drammatico ritardo che non riesco a togliere o abbassare.
c'è da dire che la possibilità di sentire quello che è in registrazione è legata esclusivamente all'accensione del software monitoring... senza software monitoring attivato non si sente nulla.
prima di questo set-up avevo un pc con la digi 002 rack e logic 5.5 e avevo la possibilità di sentire ciò che era in registrazione anche senza attivare il software monitoring e tutto era senza alcun ritardo.
dato che col mac mi posso sentire solo attraverso il software monitoring, ho già provato mille volte ad abbassare il buffer size al minimo concesso (32, 64, 128) e il ritardo diminuisce sensibilmente ma non sufficentemente da poter registrare comodamente... è davvero insuonabile.
spero che qualcuno tra i tanti illuminati di questo forum mi possa aiutare.
p.s.: spero di essere stato abbastanza preciso.


Aggiorna la firma magari, ciao.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz 3Gb Ram-Mac OS Tiger-Logic Pro. 280 SATA internal HD Drive. 410 FW800 external HD Drive.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A with Genelec 7070A Sub. Digidesign Digi002 Rack. RODE NT1-A. Acoustic treatment by Auralex. 2006 productions: Coming Soon

dankan
24-01-2006, 05:33
Allora, se cambi il buffer solo dal Logic, il core non si aggancia quindi senti ritardi perchè il buffer lo determina il core!!! Allora devi uscire da Logic, cambiare il core, rientare in Logic e cambiarlo!!! Allora, vedrai che va!!!!;););)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob*Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Krk V8*Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6 * Powercore Element PCI

uncle_meat
24-01-2006, 07:04
grazie delle risposte...
vi dò delle altre indicazioni: per registrare chitarre e voci ho provato anche a fare un bounce di tutti i virtual instruments in una traccia stereo e poi apro un nuovo project dove importo la traccia della base. qui metto in registrazione la traccia e comunque, nonostante non ci siano assolutamente plugins o autonmazioni attivate, ho sempre ritardo.
domani proverò a fare quello che mi ha consigliato di fare dankan, cioè abbassare il buffer size dal core driver a Logic chiuso.
il mio cruccio rimane quello che con il pc che avevo, su cui girava logic 5.5, avevo la possibilità di monitorare gli strumenti in registrazione anche senza accedere il software monitoring:
è possibile fare questa cosa con il mac e logic 7.1.1?

Il-logic user
24-01-2006, 08:08
Ciao Zio Meat!

Per poterti aiutare meglio, abbiamo bisogno che aggiorni la tua signature mettendoci dentro i dati del tuo sistema (CPU, RAM, Sistema Operativo, Versione dilogic, Scheda Audio e tutto ciò che reputi importante del tuo sistema), cercando di stare complessivamente su 4 righe.

Benvenuto nella gabbia dei matti!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

uncle_meat
24-01-2006, 16:49
uncle_meat usa
powerbook G4, 1,67 Ghz, 1,5 G di ram, 80 G hd interno, 15'', due hd collegati in cascata nella presa firewire 800 (prima un lacie dedicato ai projects e quindi ai file audio che registro e poi un iomega dedicato ai campioni e alle librerie), digi002 rack con driver core audio 7.0 e una scheda tascam us-122 per essere più leggero negli spostamenti, logic pro 7.1.1 e OSX 10.4

...il resto non credo sia significativo!

a presto il-logic user!
zio_carne ti manda i suoi saluti

powerbook G4, 1,67 Ghz, 1,5 G di ram, 80 G hd interno, 15'', due hd collegati in cascata nella presa firewire 800, digi002 rack con driver core audio 7.0 e Tascam us-122 per gli spostamenti, logic pro 7.1.1, OSX 10.4

Il-logic user
24-01-2006, 22:07
Hai provato a fare quel che consiglia Dankan? Facci sapere... se no ti telefono!:D:D:D

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII