PDA

Visualizza Versione Completa : Traccia vocale e remix della stessa



MichyLee
27-01-2006, 03:17
Ciao a todos :)

Ogni tanto partecipo al forum e, in questo caso, esprimo un dubbio stupido, probabilmente, ma che mi condiziona non poco nelle intenzioni.

Partendo da un file audio solo vocale, come vi muovereste se voleste riarrangiare il pezzo, magari facendone un remix di successo (dai, poi dividiamo :D)?

Dalla mia assoluta ignoranza in materia, quasi brancolo nel buio, se non impazzendo cercando di capire dove inizi/termini una battuta accecandomi, o quasi, sull'arrange. E proseguendo verso questa tortuosa strada.

Sarei curioso di sapere come lavorate Voi professionisti in questi casi, per favore.


Aiutate un povero ignorante, bitte. Lo farete presto felice (se divento anche ricco, vale la promessa precedente!!!).

Grazie tante, come al solito

:):)


iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

Ethno
27-01-2006, 03:34
Ciao MichyLee,
io forse sono molto più ignorante di Te, però questo tipo di lavoro lo faccio con Live.
E' comodissimo pe me.
Importi il tuo FAudio di voce, lo metti in "giro" e poi con gli altri tuoi lavori (parti di brano importate anch'esse in live) ci mixi sopra, (anche se non sono tue...) (conosci Live)?
E' un pò com una struttura matriciale, dove metti i tuoi files, da qualche tempo anche midi e poi fai suonare a piacimento tutte queste cellette, escludendo o facendo suonare di volta in volta quelle che vuoi Tu.
Molto utile ed efficace.
Ciao,
luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

MichyLee
27-01-2006, 03:50
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

Ciao MichyLee,
io forse sono molto più ignorante di Te, però questo tipo di lavoro lo faccio con Live.

No no, non avere dubbi. Io sono peggio!!
[8D][8D]



Citazione:
(conosci Live)?

L'ho usato quando ero "piciniano". Ma da quando ho il Mac uso solo Logic 7 e Reason. Quindi mi chiedevo, vista la mancanza di conoscenza al riguardo, come operare con gli strumenti presenti nel nostro amato software.

Grazie per la risposta, in ogni caso
:):)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

colin82
27-01-2006, 06:52
Intanto io cercherei di capire a quanti bpm gira...
lo importerei in logic, lo metterei a tempo, mi troverei degli accordi che stanno bene con la melodia e inizierei l'arrangiamenteo :)

PowerMac G5 Dual 1.8, 1.5 GB ram, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack!

MichyLee
27-01-2006, 22:20
Citazione:Messaggio inserito da colin82

Intanto io cercherei di capire a quanti bpm gira...
lo importerei in logic, lo metterei a tempo, mi troverei degli accordi


Altro valido suggerimento!!!

Grazie ;);)


Però ho ancora un dubbio. Con tale traccia vocale mi riesce difficile anche determinarne il tempo. Ho usato il BPM counter (non ho Logic davanti, ho tirato a caso) e...il risultato è fuorviante, sinceramente.

Per quello che, soprattutto in questo caso (e senza altri editor audio), quasi brancolo nel buio.

Rinnovo i miei ringraziamenti ;)

Basciolemani :D

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

colin82
27-01-2006, 22:23
lascia stare i programmi di bpm counter...mettila a tempo a orecchio...i dj come fanno secondo te? :D o meglio, come facevano, visto che adesso sui cdj della pioneer c'è il contatore di bpm, mentre sui 1210 andavano messi a tempo con l'orecchio...

PowerMac G5 Dual 1.8, 1.5 GB ram, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack!

psoul
27-01-2006, 22:40
ma prendi una strofa, mettila a loop e buttaci una cassa sotto e senti daiiiiiiii

ABC proprio eh

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G5 2.3 Dual Core, 3Giga Ram, M-Audio Firewire 410, Logic Pro 7, M-Audio Keystation 61-ES

astralbody
27-01-2006, 22:46
IL MITTICOOO!!!http://images.amazon.com/images/P/B0000C4GFF.03._SCLZZZZZZZ_.jpg
Esatto!Calcola il tempo ad orecchio che è la cosa migliore . Metti la traccia vocale nell'arrange di Logic con metronomo acceso e vedi se riesci a regolare il metronomo in modo che sia in sincrono con la voce.Fai numerose prove, se la voce è stata comunque registrata a metronomo prima o poi trovi i bpm esatti. Altrimenti, se è fuori metronomo, editala e sistemala al meglio, frase per frase, pezzo per pezzo, se è il caso addirittura parola per parola. Lo so che è un lavoraccio ma è il sistema migliore per evitare perdite di qualità audio dovuti a time stretch estremi o ,comunque , tentativi di time stretch su materiale audio i cui bpm non sono ben definiti! Io lavoro così sui remix o sui contanti che non vanno a tempo!:D
Dopodichè, come dice colin, stabilisci la tonalità su cui si muove la voce e lavora sugli accordi

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.1.1 - Osx 10.4.3-Win xp pro

MichyLee
27-01-2006, 23:04
Vi amo tutti (non si vede che sono in astinenza in questo periodo, vero? :P)!!!!!!!!!!!!!!!!!


:D:D:D

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

MichyLee
27-01-2006, 23:17
Citazione:Messaggio inserito da psoul

ma prendi una strofa, mettila a loop e buttaci una cassa sotto e senti daiiiiiiii

ABC proprio eh



Analfabeta sugno [8D][8D]

p.s. è un periodo che, col lavoro di ced jr/factotum, arrivo a casa in stand by, ormai. Perdonate eventuali richieste banali ;)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

lovekey
27-01-2006, 23:17
Beh domande come queste se ne vedono poche...
l'arte e la fantasia sono e rimarranno solo tue.
C'è un modo per scrivere canzoni?
C'è un modo per fare buoni arrangiamenti?
Allora, ascolta la tua traccia di voce, è un uomo o una donna? è lento o veloce? parla d'amore? a cosa ti fa pensare?... Beh quello devi fare!!!

Citazione:Messaggio inserito da MichyLee

Vi amo tutti (non si vede che sono in astinenza in questo periodo, vero? :P)!!!!!!!!!!!!!!!!!


:D:D:D

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.


G5 Dual core,Dual 2.3GHz,Tiger .4.3, Logic Pro 7.1.1, Apogee Rosetta 800,Motu 828/ midi Express XT,

MichyLee
27-01-2006, 23:40
Mi ricorderò di tutti voi al primo Grammy
Anzi, venite con me?


[:p][:p][:p]

p.s. Dankan, no. E' brutto e antipatico [}:)][}:)]

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4.3, Logic 7.1.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Niente più certificazioni. Raggiunta pace dei sensi.

colin82
28-01-2006, 02:47
proprio mezz'ora fa ho iniziato a fare un lavoretto simile al tuo, con pezzo che mi ha gentilmnte prestato un amico. Mi ha mandato le parti di voci montate in logic e mi ha detto i bpm, al resto ci sto lavorando :D
La tonalità non l'ho ancora decisa, per la strofa sarà forse sim- forse...vedremo...;)

PowerMac G5 Dual 1.8, 1.5 GB ram, Logic Express, Equinox 88 PRO, Tr-Rack!