PDA

Visualizza Versione Completa : Partizioni....si può?



Fabbruz
30-01-2006, 20:33
Salve a tutti,

ora nel Mac ho soltanto l'hdd originale da 250 GB.

Vorrei metterne un altro da 250 o da 300 e mi domandavo se fosse possibile dividerlo in due partizioni e se questo determinasse qualche rallentamento generale.
Lo farei per una questione di ordine.

Grazie a tutti!

G5 Dual 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Il-logic user
30-01-2006, 20:39
Non comporta nessun problema, puoi dividerlo tranquillamente.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

AlexVSL
30-01-2006, 20:51
Mi hanno detto che se si divide si acquista più velocità, ma è vero? come si fa a partizionare? si può fare se oramai ho già messo la roba dentro?

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
31-01-2006, 01:47
Non ti scordar di meeeee [:0]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.3.9-Logic Pro 7.0
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

halbir
31-01-2006, 01:56
Alex, non credo che tu possa partizionare senza cancellare tutto quanto hai messo sopra l'HD.....praticamente dovresti formattare,e a questo punto dividere l'HD come vuoi, e poi reinstallare il tutto...sono stato spiegato?;);););)

PMac G5 dual 2 Ghz, 2,5 GB ram,2 HD int. Maxtor 160 GB + HD FW Lacie 200 GB - Tiger 10.4.3 - Logic Pro 7.1 - Digi 002 - Genelec 8030 - Edirol PCR-80

Multinet
31-01-2006, 02:53
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Non comporta nessun problema, puoi dividerlo tranquillamente.

Il-logic User



quello che dici è giusto in parte, infatti se hai due partizioni e copi un file da una partizione all'altra dello stesso disco, l'hd dovrà prima leggere i dati e poi copiarseli e cioè fare due operazioni cosa che non succede se copi da un HD ad un altro.
Dipende anche da quello che uno ci vuole fare; per esempio se partizioni un disco in 2 e ci metti in uno le librerie dei V.I. e i campioni e sull'altra ci registri l'audio capisci che sempre un HD è quello che fa il lavoro.....se Fabbruz ci dice quello che ci vuole fare noi lo aiutiamo volentieri.:):)

DUAL G4 1,25/1500MB/CINEMA DISPLAY/TIGER 1.4.3/MIDIMAN DELTA1010/EMAGIC AMT8/LOGIC PRO 7.1.1/ALESIS MK2SAMPLETANK2XL/GALAXY STEINWAY5.1/TASSMAN4.0/LOUNGE LIZARD2/ALTRI

Fabbruz
31-01-2006, 05:26
Grazie per le risposte!

La questione delle partizioni è legata soltanto al desiderio di ordine.
Ho un hdd da 250 che userei come main, e ne prenderei un altro.
Se il secondo è da 300 bene, non ho bisogno di partizionarlo, ma se è da 250, per una questione puramente di abitudine lo taglierei in due più piccoli.
Su pc non ho mai avuto un hd solo e quello di sistema è sempre stato il meno capiente.
Ora ad esempio su questo pc ho 60(Win) e 160(archivio).
Questo sistema mi ha sempre permesso di tenere il sistema in ordine, perchè quando devo formattare il disco di sistema trasporto tutto nell'archivio, così se mi serve qualcosa lo recupero lì.
Non so quanto avrò bisogno di formattare il mac, spero raramente, ma mi sono abituato a questo sistema.

G5 Dual 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Fabbruz
31-01-2006, 05:28
Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Mi hanno detto che se si divide si acquista più velocità, ma è vero?

Per quanto ne so io no, nel senso che fisicamente non guadagni velocità. Forse un hdd con grandi quantità di file dentro potrebbe guadagnare velocità, perchè la tabella di allocazione dei file sarebbe più corta, dividendo il disco in due o più parti...ma è una teoria.

G5 Dual 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

aleintrance
31-01-2006, 06:36
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz


Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Mi hanno detto che se si divide si acquista più velocità, ma è vero?

Per quanto ne so io no, nel senso che fisicamente non guadagni velocità. Forse un hdd con grandi quantità di file dentro potrebbe guadagnare velocità, perchè la tabella di allocazione dei file sarebbe più corta, dividendo il disco in due o più parti...ma è una teoria.

G5 Dual 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


io considero buona la teoria che dice che la 1 partizione ha un accesso più veloce delle altre in quanto più vicina al punto di riposo...infatti la uso per le registrazioni.

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)

street
31-01-2006, 18:48
Citazione:Messaggio inserito da aleintrance


Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz


Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

Mi hanno detto che se si divide si acquista più velocità, ma è vero?

Per quanto ne so io no, nel senso che fisicamente non guadagni velocità. Forse un hdd con grandi quantità di file dentro potrebbe guadagnare velocità, perchè la tabella di allocazione dei file sarebbe più corta, dividendo il disco in due o più parti...ma è una teoria.

G5 Dual 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


io considero buona la teoria che dice che la 1 partizione ha un accesso più veloce delle altre in quanto più vicina al punto di riposo...infatti la uso per le registrazioni.

PIV 3GHzHT; 1GB RAM; Hoontech DSP2000; Midiman 8x8 USB
XPpro SP1; Logic 5.5.1; Reason 2.5
Too much hw to list :)


Condivido al 100% in oltre partizionando un HD è soggetto a piu stress ! perche la testina deve efettuare un doppio lavoro !

consiglio vivamente di usare una unica partizione magari usando un HD non troppo capiente ! .

per Fabbruz io passerei il 250 gb come secondo HD e metterei un 120 GB max per il sistem !

APPLE WINDOWS DIGIDESIGN TC U.A. METRIC HALO .GENELEC DYNAUDIO

Fabbruz
03-02-2006, 05:03
Citazione:Messaggio inserito da street

Condivido al 100% in oltre partizionando un HD è soggetto a piu stress ! perche la testina deve efettuare un doppio lavoro !

consiglio vivamente di usare una unica partizione magari usando un HD non troppo capiente ! .

per Fabbruz io passerei il 250 gb come secondo HD e metterei un 120 GB max per il sistem !


E' una buona idea, in fin dei conti utilizzerei il mac solo per l'audio!

G5 Dual 2.3GHz.OSX.4.3 Logic Pro 7.1.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.