PDA

Visualizza Versione Completa : apogee big ben



scarfo71
31-01-2006, 11:05
sono avido di informazioni.......chi mi da degli approfondimenti sull'importanza di un generatore di clock come il big ben di apogee?? ha senso utilizzarlo se si ha una sola interfaccia audio( rosetta ad es.) ..e' vero che ne migliora notevolmente la timbrica?? thanks:)

APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 E B2,GENELEC,BIG KNOB

macmono
31-01-2006, 15:58
ciao scarfo, non so darti molte info sul Big Ben anche se nel forum ho letto diverse cose anche dettagliate, se fai un cerca vedrai che trovi.. invece vedo dalla tua firma che hai Rosetta, e che più o meno hai il mio tip di set. Fammi capire, tu dove la posizioni nella catena del mix? e per il riascolto vai direttamente alle casse? Scusa se hai voglia casomai fammi sapere grazie

G5 dual 2.0 Ghz 1g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

scarfo71
31-01-2006, 18:11
si dal rosetta vado direttamente alle genelec.....si anche io ho letto alcune cose sul big ben e ne parlano come una macchina eccezionale.......col rosetta in se mi trovo bene il salto di qualita' da una scheda audio normale e' notevole....va pero' integrato con altre macchine x ottenere quel calore che tutti ricerchiamo ciao


APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 E B2,GENELEC,BIG KNOB

macmono
31-01-2006, 19:20
..cmq secondo me la discussione è infinita su questo tipo di cose e dipende sopratutto dai gusti musicali e quindi , come dire, dai riferimenti che ognuno ha per fare le proprie scelte. Logico che se io faccio pop e metto SEAL come riferimento sarò destinato ad essere un frustrato x 1000 motivi, sopratutto se mixo internamente in Logic :-)). Ma questo è un'es. estremo e serve solo per scherzare un pò.. Poi cmq la 'catena' parte dall'inizio, xciò MUSICA/ arrangiamenti(!!!)/ quindi microfoni/preamp/scheda a/d /etc e nell'ottica di fare del meglio nessun segmento può essere tralasciato.
Il mio modesto parere è che le DAW hanno aggiunto un elemento nuovo cioè il fatto che
tantissime sezioni del lavoro che una volta erano affidate a più persone che lavoravano insieme e che formavano un team (questo ancora accade ovviamente) adesso sono affidate al musicista/fonico/microfonista/mastering/arrangiatore etc etc tutte in un unica persona. Questo per me non è sempre un miglioramento e alla fine è anche una perdita di tempo notevole.. Cmq ormai non si torna indietro ed ecco che sempre più sono a discutere con amici musicisti sul compressore tal dei tali invece che sul solo di tizio ..mannaggia ':)')

G5 dual 2.0 Ghz 1g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

scarfo71
31-01-2006, 22:04
trovo il tuo commento molto odierno ed azzeccato....ma vedi non e' un discorso di seguire l'onda....mi trovo a lavorare continuamente su cose nuove ...da produzioni di colone sonore a sonorizzazioni x dvd e video, agli arrangiamenti di artisti diversissimi tra loro.....questo mi porta spesso a dover lavorare e prendere in affitto outboard o addirittura a dover andare in altri studi..(cosa che assottiglia i guadagni!!!!)..ed e' proprio registrando e mixando fuori dal mio che mi accorgo della necessita' di aggiornare o invecchiare il mio metodo di lavoro x ottenere timbriche piu' calde e riuscire a fare una somma audio dignitosa!! una volta sentite alcune cose non le dimentichi...si il lavoro umano e la fantasia e tecnica compositiva ma la macchina purtroppo fa troppo la differenza(p.s. quanto vorrei avere una equipe di superfonici al mio seguito) ciao ste

APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 E B2,GENELEC,BIG KNOB

macmono
31-01-2006, 22:44
..certo capisco bene quello che dici, cmq in sostanza io con questa storia dei sommatori non ci sto a capire niente, mi sembra in definitiva un'invenzione di marketing.
Il sommatore è la sezione mixer senza i canali (il bus x intenderci)..
Alla fine per avere una qualità top devi avere anche comp e eq sugli insert dei canali, tutte le problematiche del missaggio ti restano immutate, entri e riesci in analogico, allora non capisco xchè non comprare un mixer che, nel caso di buone marche, alla fine ha anche dei filtri che ti servono.
Faccio un es pratico, ormai un Amek, anche un Harrison e/o Trident li trovi a ottimi prezzi sul mercato dell'usato(e se questa stori adei sommatori va avanti anche a meno),dico con cifre che vanno da 5000 a 12000 € (che sono tanti per carità) prendi un mixer completo che alla fine (penso) suonerà meglio di un sommatore Dangerous, o no?
Ma di sicuro mi sfugge qualcosa..

G5 dual 2.0 Ghz 1g ram-Macosx 10.3.9 /Logic pro 7.1.1/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

scarfo71
31-01-2006, 23:13
guarda io ultimamente mi sono trovato mio malgrado a registrare sia come chitarrista che come arrangiatore un disco heavy x la germania ....x mixare mi hanno portato un eurorack 32 canali.. unas ciofeca da nemmeno 1000 euro nuovo..ebbene ho fatto tutto il lavoro su nuendo e il summing delle tracce sul cacatone eurorack.....appena ho passato i bus dentro la consolle e' uscito tutto ,bassi + profondi medie + dettagliate il confronto tra il prima e il dopo era incredibile....(chiaramente senza esagerare)...questo mi ha creato non pochi problemi mentali...a me che ero un sostenitore del missaggio interno convinto che la differenza si potesse notare solo con consolle tipo ssl o neve....altresi' invece ho degli amici che si sono premissati il disco con distressor chandler pultec replica e cazzi vari e che hanno provato a rifare il mix su ssl e non sono rimasti contenti x cui ma????io credo alle mie orecchie x cui la strada del sommatore la provo ... x i processori eq e dinamcs mi affido alle powercore o uad-1 che non sono male.....ah quando ho passato le tracce il mixer era tutto flat e cosi' l'ho lasciato(quindi l'ho usato proprio come sommatore ) .....chissa'''[}:)]

APPLE G5 DUAL 2.0 GHZ , APOGEE ROSETTA 200 FIREWIRE,TC POWERCORE, 2,5 GIGA DI RAM,LOGIC 7.1.1, PRE AVALON SUMMIT AUDIO E BLUE TUBE, AKG 414 E B2,GENELEC,BIG KNOB