PDA

Visualizza Versione Completa : Volume traccia



PlasmaPool
01-02-2006, 18:09
sono un novello , quindi spero mi scuserete se le mie domande sembreranno stupide .
Ho un problema coi volumi delle traccie , qunado li masterizzo con wb , le canzoni sono molto più basse che sui normali cd commerciali . Il problema non viene risolto normalizzando la traccia e aumentando il volume in logic , alcuni punti vanno in clipping .
Visto che uso la scheda audio interna al pb è un problema legato a questo fatto , o no ?
Come devo fare ?
grazie

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

gribit
01-02-2006, 18:48
...l'argomento è "complicato"... per farti capire (e spero di riuscirci) "mi cito" questo Post da un'altra discussione...

Citazione:Messaggio inserito da gribit

...te la dico, spero!, facile facile (anche perché non sarei in grado di dirtela difficile difficile!:D)

...quando cambi il "gain" in un file audio, per es. di (+ o -) 2 dB, la modifica che apporti è uguale su tutti i picchi del file... per semplificare, quando Normalizzi una song, non fai altro che portare a 0 DB il picco massimo del file audio e tutti gli altri picchi (inferiori) verranno modificati dello stesso valore servito per la Normalizzazione (cioè... se il picco massimo era a -1.5 dB... il valore usato per il Normalize sarà +1.5 dB... m'aggio spiegato? [:I])

l'Audio Energizer... aumenta il "volume generale" percepito dalle nostre orecchie... un po', scusate il paragone... non cacciatemi vi prego!, come fa un Compressore... "comprimendo" la differenza di amplitudine dei picchi, cioè rendendo più forti i picchi bassi e più bassi i picchi alti, a cose fatte il "volume generale" (modificando anche il gain/output/make up gain, se serve) risulta essere più forte...
L'AE, non fa altro (altro?) che permetterti di dare, per es., più spinta a una song che, magari, hai già Normalizzato e quindi non può più ricevere aiuto da un Gain-er...

...riassumendo: per dare la "pezza" ai tuoi brani non basta "normalizzare" (tantomeno spingere in su il fader del volume... o usare un Gainer! ...come hai notato, clippa tutto!)... devi usare l'Audio Energizer o un plugin, simile, "dedicato" (cioè un po' più "affidabile", qualitativamente, dell'AE)...per es, visto che lo hai tra i plugins di Logic (e l'hai già pagato): l'Adaptive Limiter...

...è chiaro che, sul mercato... di varie marche, ce ne sono altri (più costosi) e più... "affidabili"...

Di solito il "Mastering" si occupa di questa fase produttiva... (prova a cercare nel Forum... si è parlato spesso di questo argomento)


gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

PlasmaPool
01-02-2006, 18:55
ti ringrazio e proverò !

PowerBook G4 1,67Ghz ,1GB ram , HD 80GB 5,400 , OS X 10.3.9 , Logic Pro 7.1.1

gribit
01-02-2006, 19:05
...al mio Post, manca qualcosa! [:I]

...L'Audio Energizer, è un "processore" che si trova nel menu Factory della finestra Sample Editor... a differenza dei plugins (che agiscono in tempo reale) questo processore, modifica definitivamente il file audio... ecco un altro perché, per file audio "finiti" come una song... conviene di più un plugin dedicato...

...spero leggerai anche questo... [V]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fede
01-02-2006, 19:08
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...al mio Post, manca qualcosa! [:I]

...L'Audio Energizer, è un "processore" che si trova nel menu Factory della finestra Sample Editor... a differenza dei plugins (che agiscono in tempo reale) questo processore, modifica definitivamente il file audio... ecco un altro perché, per file audio "finiti" come una song... conviene di più un plugin dedicato...

...spero leggerai anche questo... [V]

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8


Gribit, tu lo usi spesso l'energizer a fine song? Anche dopo un processo di mastering o non ti sembra necessario?

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/

gribit
01-02-2006, 19:21
...veramente non l'ho mai usato! [:0] (forse una volta!)
...e tantomeno lo userei dopo un processo di Mastering... sarebbe da pazzi! :D

...l'AE potrebbe essere utile usato nel "particolare singolo"... voglio dire, dare un po' più di pompa a una chitarra ritmica... a una batteria... cose del genere...

Considerà però che l'AE è in Logic "dagli anni di Chicchinina" (non ho mai capito chi fosse 'sta Chicchinina!)... quando i plugins a disposizione non erano quelli di oggi... quindi, credo, sia normale che questo processore si andato "fuori moda"... (1-è "fuori mano"... 2-lo devi andare a cercare in un menu nella finestra Sample Editor... 3-fai prima ad aprire un compressore... un limiter... 4-e la modifica, al file audio, non è definitiva!)

...spero di essere stato... "esaudiente"! :D

...inoltre, questa è (solo) la mia idea a riguardo...

gribit
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.4, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fede
01-02-2006, 19:23
ok , era solo per capire. Neanche io lo uso mai, ma non uso mai neanche la normalizzazione. Unico aumento di gain che uso è il "adjust amplitude" di soundtrackpro!!!:D:D

G5Quad 2giga Ram & CinemaDisplay 30'-ibookg4-macmini-Motu828mk2-TCelectronic-Genelec monitor-Logic exp.7, FinalCutStudio.

http://www.musicstudio.federicoculzoni.com/